BAGAGLIO SMARRITO

Bagaglio Smarrito

    Rimborso bagaglio smarrito:

  1. Rimborso per Ritardo nella consegna del Bagaglio
  2. Rimborso Bagaglio smarrito
  3. Rimborso per danni al Bagaglio Aereo
  4. Rimborso Bagaglio Aereo: gratis con ilMioVoloCancellato

Il bagaglio smarrito o la mancata o imprecisa riconsegna del bagaglio aereo da parte della compagnia aerea rappresenta il disagio più frequente lamentato dai viaggiatori.

Bagaglio perso

Può capitare che il bagaglio affidato al vettore aereo al momento della partenza venga smarrito, venga recapitato danneggiato o che manchi parte del suo contenuto.

In tutti questi casi la compagnia aerea è tenuta a corrispondere al viaggiatore un rimborso per bagaglio smarrito, o un giusto risarcimento in proporzione al tipo di danno subìto.

Vediamo insieme nel dettaglio tutte le ipotesi che possono presentarsi e quale tutela spetta al viaggiatore colpito dal disservizio causato dal comportamento negligente della compagnia aerea.

 

Rimborso per Ritardo nella consegna del Bagaglio

Nel caso in cui, giunti all’aeroporto di destinazione, non venga restituito il bagaglio dato in consegna al vettore aereo, il viaggiatore deve provvedere a compilare l’apposito modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – presso l’ Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo.

In questo caso egli potrà richiedere, alla compagnia aerea che ha causato il disservizio, un rimborso bagaglio consegnato in ritardo per un importo massimo di € 1.167,00, così da poter ricoprire le spese che nel frattempo abbia dovuto sostenere a causa dello smarrimento del proprio bagaglio.

Dunque, se il vostro bagaglio non vi è stato tempestivamente riconsegnato, non esitate a contattarci immediatamente: il nostro team è a vostra completa disposizione per offrirvi tutto l’aiuto di cui avete bisogno ed indicarvi qual è il modo corretto di agire nel caso in cui la vostra valigia non venga tempestivamente riconsegnata al momento dell’atterraggio.

 

Rimborso Bagaglio Smarrito o non consegnato

Trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo del volo, qualora il bagaglio non venga ritrovato e riconsegnato, lo stesso si considera perso o smarrito.

Anche in caso di bagaglio smarrito, se la compagnia aerea non riesce a dimostrare che il bagaglio è stato smarrito a causa un evento eccezionale ed imprevedibile e non ad essa imputabile, dovrà corrispondere un rimborso per bagaglio non consegnato al viaggiatore. L’importo del rimborso per bagaglio perso o non cosegnato può arrivare a circa 1200 euro.

Per ottenere il rimborso bagaglio smarrito e scoprire quanto vi spetta basterà contattare gli esperti de ilMioVoloCancellato che vi sapranno indicare tutti i passi da compiere per ottenere il giusto indennizzo per bagaglio smarrito da parte della compagnia aerea.

 

Cosa fare per ottenere un rimborso bagaglio smarrito?

Affinchè lo staff de ilMioVoloCancellato possa ottenere per voi un rimborso bagaglio smarrito o consegnato in ritardo sarà necessario:

  • Recarsi subito presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto
  • Compilare il modulo PIR in tutte le sue parti
  • Compilare il modulo rimborso bagaglio smarrito su ilMioVoloCancellato

 

rimborso bagaglio smarrito

Una volta in possesso del PIR con le informazioni sul bagaglio non consegnato, si potrà avviare la pratica di reclamo per problemi al bagaglio compilando il modulo rimborso bagaglio smarrito con tutti i dati richiesti.

 

NOTA BENE: il PIR РProperty Irregularity Report ̬ fondamentale per avanzare una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

 

Rimborso per danni al Bagaglio Aereo

La Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889/2002/CE, prevedono a tutela dei passeggeri del voli aerei l’obbligo di risarcire il danno fino ad un importo massimo di € 1.167,00 se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato, distrutto o smarrito.

A tal proposito è utile ricordare che, nella prassi, il vettore aereo tende a risarcire in primo luogo i danni materiali adeguatamente comprovati (ad esempio il valore economico della valigia danneggiata o l’acquisto di una nuova valigia in sostituzione della stessa che era diventata inutilizzabile a causa dei danni subìti).

Non appena vi accorgete che il vostro bagaglio è risultato danneggiato, dovete recarvi all’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo per compilare il modulo denominato PIR – Property Irregularity Report. Una volta compilato il PIR dovrete inviare una richiesta di rimborso per danni al bagaglio compilando il modulo presente sul nostro sito:

In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per poi ottenere il rimborso sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna del bagaglio. Inoltre, il PIR è fondamentale per poter avviare una pratica di rimborso bagaglio nei confronti della compagnia aerea.

Se giunti a destinazione vi accorgete che il vostro bagaglio ha avuto dei danni o è stato manomesso contattateci senza alcun indugio. I nostri esperti sapranno offrirvi gratuitamente tutta l’assistenza legale di cui necessitate per ricevere il giusto rimborso del bagaglio.

 

Cosa fare per ottenere un risarcimento per bagaglio danneggiato?

Affichè lo staff de ilMioVoloCancellato possa ottenere per voi un risarcimento per bagaglio danneggiato sarà necessario:

  • Verificare i danni arrecati al bagaglio
  • Fare foto al bagaglio danneggiato
  • Recarsi subito presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto
  • Compilare il modulo PIR in tutte le sue parti
  • Contattare entro 7 giorni lo staff de ilMioVoloCancellato

 

Rimborso Bagaglio Aereo: gratis con ilMioVoloCancellato

Ottenere un rimborso per porblemi al bagaglio aereo è davvero complicato e spesso le compagnie aeree fanno di tutto per rendere complicato il percorso per i viaggiatori per ottenere rimborsi bagagli in relazione alle problematiche analizzate fino ad ora.

Sfortunatamente nell’ultimo periodo questa dinamica è sempre più diffusa e le compagnie aeree sono sempre più soggette a reclami di passeggeri poco inclini ad accettare risposte non concrete, specialmente quando si tratta di ottenere un rimborso per bagaglio smarrito o per altro tipo di problemi ai bagagli.

Possono verificarsi malfunzionamenti alla app o al sito della compagnia aerea che possono ridurre i tempi per presentare un reclamo bagaglio, specialmente quando si tratta di chiedere un rimborso per danni subìti dal bagaglio i cui tempi per fare reclamo sono limitati ai 7 giorni lavorativi.

Di conseguenza, la procedura da seguire per richiedere il rimborso del bagaglio aereo potrebbe esse più complessa di quello che vi aspettavate.

A tutela dei viaggiatori è presente online IlMioVoloCancellato.it che da tantissimi anni è fianco dei passeggeri per aiutarli gratuitamente nelle complesse procedure di richiesta di rimborso per bagaglio smarrito, perso o danneggiamento.

ilMioVoloCancellato si occuperà di tutto in poco tempo e senza costi riceverete il rimborso del bagaglio direttamente sul vostro conto o sulla carta di credito.

Chiedete subito il rimborso per problemi al bagaglio aereo. Niente più delusioni grazie a ilMioVoloCancellato miglior sito per i rimborsi aerei.