Compagnie e areoporti, ecco le stelle del 2017

carta dei diritti del passeggero

Puntualità, numero di operazioni e qualità. Arrivano le stelle anche per aeroporti e compagnie aeree, proprio come per gli hotel. OAG fa il resoconto per il 2017, anno appena trascorso.

OAG, azienda mondiale di intelligence per viaggi aerei e punto di riferimento delle agenzie governative, aeroporti e compagnie aeree, ha stilato la classifica delle compagnie più puntuali e degli aeroporti con standard qualitativi migliori.

Ma come viene effettuato questo rilevamento? Sulla base di semplici criteri.

Su una scala da 1 a 5 stelle vengono misurati dei parametri per ottenere il riconoscimento. Tutte le compagnie aeree e gli aeroporti devono avere un numero minimo di 600 operazioni mensili e produrre informazioni su almeno l’80% dei voli per almeno 12 mesi. La puntualità dei voli viene misurata con una tolleranza al ritardo non superiore ai 15 minuti per poter essere considerata “in orario”.

Stelle Aeroporti e Compagnie Aeree
5 90-100%
4 87.5-89.9%
3 83-87.4%
2 80 – 82.9%
1 75-79.9%

On time performance rating è un programma di affiliazione che raccoglie informazioni sulle performance in termini di puntualità tra scali aeroportuali e compagnie aeree e misura, sulla base di criteri definiti, le prestazioni in termini di puntualità, numero di operazioni e qualità dei servizi.
Le stelle assegnate faranno in modo che le compagnie e gli aeroporti saranno muniti di un badge che attesti qualità della compagnia e dello stesso scalo aeroportuale.
Ovviamente non viene tenuto conto di problemi extra che non riguardano lo scalo o la compagnia come ad esempio circostanze eccezionali, problemi meteorologici, ecc.

In questa speciale assegnazione, la compagnia meglio piazzata che ha ottenuto le 5 stelle è stata la lowcost sudafricana Safair che ha raggiunto un punteggio di 95.94 poco davanti all’europea Air Baltic con 90.54.

Per quanto riguarda gli aeroporti hanno ottenuto 5 stelle lo scalo parigino Beauvais-Tille seguito subito dopo dagli scali giapponesi di Tokushima e Kochi.

La prima compagnia italiana a distinguersi per qualità e puntualità è stata Air Dolomiti che si è vista assegnare 4 stelle, mentre gli scali italiani meglio piazzati (3 stelle) sono risultati quello di Bergamo (Orio al Serio) e Milano Linate con punteggi rispettivi di 85.4 e 84.6