Domande frequenti sul rimborso volo

domande frequenti

Abbiamo sempre una soluzione ai vostri problemi: dal 2014 ci occupiamo di tutelare i diritti dei passeggeri di voli aerei

 

Tutte le domande e le risposte su come ottenere il rimborso del biglietto aereo o un risarcimento volo:

Di cosa si occupa ilMioVoloCancellato ?
Il Mio Volo Cancellato è il riferimento dei viaggiatori che necessitano assistenza in caso di disservizi causati dalle compagnie aeree: dal ritardo aereo, alla cancellazione del volo, situazioni di overbooking, danneggiamento, smarrimento del bagaglio e/o consegna dello stesso in ritardo.

Quanto costa il servizio?
Il servizio offerto da il Mio Volo Cancellato è completamente gratuito e nessun costo sarà addebitato al passeggero, anche in caso di insuccesso da parte nostra.
Il servizio prevede commissioni?
Il Mio Volo Cancellato è una delle rare realtà in Italia e in Europa che offre tutela legale gratuita ai passeggeri per aiutarli ad ottenere i risarcimenti dalle compagnie aeree senza sostenere costi. Il servizio è completamente gratuito e non prevede trattenuta di commissioni sui rimborsi aerei e sui risarcimenti dei voli.
Quanto tempo ho per presentare un reclamo aereo?
In Italia, sulla base del Regolamento Europeo UE261, è possibile presentare un reclamo nei confronti di una compagnia aerea entro due anni dalla data del volo.
Quali tutele sono garantite a chi è vittima di un disservizio da parte di una compagnia aerea?
In base alla normativa sia nazionale sia comunitaria, che è molto chiara nel fornire una tutela ad ampio raggio a tutti i viaggiatori che abbiano subito un disservizio da parte della compagnia aerea con cui si è viaggiato o si sarebbe dovuto viaggiare, ogni passeggero ha diritto ad un risarcimento che può arrivare fino a 600,00 Euro. L’importo di questo risarcimento è parametrato alla tratta che si sarebbe dovuto percorrere con il proprio aereo.
In quali casi spetta il riconoscimento di un indennizzo?
L’indennizzo o la compensazione pecuniaria spetta in caso di cancellazione del volo senza giustificato motivo, ritardo del volo alla partenza o all’arrivo, overbooking, negato imbarco, smarrimento o danneggiamento del bagaglio.
A quale somma ho diritto?
L’importo dell’indennizzo varia a seconda della lunghezza della tratta aerea che il volo deve percorrere e va da un minimo di 250,00 euro ad un massimo di 600,00 euro come indicato nella tabella rimborsi aerei:
Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

Nel caso in cui il disservizio della compagnia abbia influito negativamente sulle mie vacanze ho diritto a un risarcimento?
Anche in caso di vacanza rovinata, ove ricorrano gli estremi, è possibile agire nei confronti della compagnia aerea onde ottenere il risarcimento di tutti i danni che siano stati causati dal comportamento scorretto della stessa prima, durante e dopo la vacanza.
Cosa devo fare per ottenere quanto mi spetta?
Contattare i nostri esperti richiederà pochi minuti del tuo tempo! Basterà compilare il modulo di rimborso comunicandoci pochi dati relativi al tuo volo. In pochissimo tempo saremo in grado di compiere tempestivamente uno studio di fattibilità sulla possibilità di richiedere o meno un indennizzo.
Quale documentazione è necessaria per richiedere assistenza?
È sufficiente la prenotazione del volo accompagnata dal biglietto elettronico e/o dalla carta di imbarco. Qualora il disservizio abbia cagionato ulteriori costi al passeggero, può rendersi utile produrre i documenti di tutte le spese effettivamente sostenute, per esempio gli scontrini fiscali degli acquisti effettuati, in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.
Ho già inoltrato un reclamo alla compagnia aerea ma non ho ricevuto risposta. Posso ugualmente contattarvi?
Certamente! Se entro qualche giorno dalla richiesta di rimborso non avete ricevuto alcuna risposta da parte della compagnia aerea, contattateci immediatamente ed i nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per farvi ottenere il rimborso del volo e di tutto ciò che vi spetta.
Ho inviato la richiesta di rimborso ma non sono stato contattato
Se hai inviato la richiesta di rimborso volo e non hai ricevuto mail di conferma o la presa in carico della stessa non preoccuparti: può capitare che alcuni messaggi possano finire nello spam.
Controlla sempre questa cartella sul tuo account di posta elettronica: se entro 24 ore dall’invio della richiesta di rimborso al volo non hai ricevuto comunicazioni da parte del nostro staff e hai bisogno assistenza, puoi contattarci ai recapiti che trovi sul nostro sito, oppure inviarci una semplice e-mail.
Come funziona l’assistenza fornita da IlMioVoloCancellato?
Il nostro meccanismo operativo è molto semplice. Una volta compilato il form di rimborso volo presente sul nostro sito verrai ricontattato nel più breve tempo possibile da uno dei nostri consulenti che provvederà personalmente ad assisterti nella pratica di rimborso. Di norma viene chiesto di inviare (ad esempio tramite e-mail) una copia della documentazione in tuo possesso (ad esempio prenotazione del volo, biglietto elettronico e/o carta d’imbarco, reclamo inoltrato alla compagnia aerea, etc…) unitamente alla copia di un documento di riconoscimento e ad un mandato che, preventivamente, avremo provveduto ad inviarti. La sottoscrizione del mandato è condizione necessaria per conferirci l’incarico di procedere nei confronti della compagnia.
Ho inviato la documentazione richiesta per ottenere il rimborso del volo: cosa faccio?
Non resta che metterti comodo e attendere la conclusione della procedura di reclamo che invieremo per te per farti ottenere il rimborso del biglietto aereo o il risarcimento volo che ti spetta. Il rimborso del volo sarà poi versato direttamente sul conto corrente o su carta di credito.
Nello specifico come riuscite a farmi ottenere quanto dovuto?
Una volta conclusa la fase preliminare deputata al contatto col passeggero e all’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per effettuare un preventivo studio di fattibilità del reclamo, procederemo all’invio di una formale diffida nei confronti della compagnia aerea. Se all’esito di questa fase la compagnia aerea ancora non abbia provveduto a risarcire il nostro assistito, seguirà una fase giudiziale che si protrarrà fino al momento in cui il passeggero non ottenga l’integrale soddisfo di quanto dovuto.
Questa eventuale fase giudiziale comporta dei costi aggiuntivi?
Assolutamente no. Anche ove si renda necessario procedere giudizialmente nei confronti della compagnia aerea il passeggero non dovrà sostenere alcun costo e se non dovesse, per qualsiasi motivo, ricevere l’indennizzo richiesto, noi ci faremo carico di tutte le spese sostenute.
Quanto tempo è necessario per ottenere l’indennizzo?
Dipende. I meccanismi di liquidazione delle compagnie aeree non sono sempre gli stessi ma, in base alla nostra esperienza e salvo casi eccezionali, nel giro di pochi mesi dall’avvio della nostra pratica di rimborso ti vedrai riconoscere quanto ti spetta.


Altre domande? Contattaci ai nostri recapiti o inviaci un messaggio WhatsApp al numero 3713133394 a disposizione di tutti i passeggeri che necessitano assistenza sul servizio e informazioni per ottenere il rimborso del volo.