Guida alle terme di Budapest

Terme di Gellert Budapest

Le terme di Budapest sono una delle attrazioni più famose e amate della capitale ungherese che vanta il primato di maggior numero di bagni termali in Europa.

A partire dai Romani, gli antichi capirono il potenziale del territorio e iniziarono a costruire le prime terme. Solo dai primi decenni del 1900 però, Budapest cominciò a sfruttarne realmente il potenziale.

Ecco una breve guida alle terme di Budapest, per scegliere quelle più adatte a voi.

Abbiamo scelto per voi le più belle terme di Budapest

Szechenyi Terme
Terme Szechenyi

Le terme Szechenyi sono tra le più grandi d’Europa. Attive dal 1881, si trovano all’interno del parco pubblico Varosliget.

L’enorme piscina esterna è aperta tutto l’anno. Perfetta per rilassarsi al caldo durante i mesi invernali, ma anche con la bella stagione.

Per chi ama i pool party, in alcune occasioni alle terme Szechenyi vengono organizzati dei party notturni dove si balla in piscina fino alle prime ore del mattino.


Gellert terme

Terme Gellert

Le terme Gellert si trovano nel centro di Budapest.

Sono costruite in in stile liberty e al loro interno vantano una collezione di mosaici, ceramiche, vetrate colorate e statue.

Le terme di Gellert furono particolarmente amate durante il dominio ottomano perché le loro acque erano considerate le più calde di Budapest.

Forse una delle più belle terme di Budapest.


Lukacs terme

Lukacs-terme
Inizialmente le terme Lucaks erano utilizzate per la cura degli infermi; ora sono diventate dei centri di benessere molto amati tra turisti e residenti.

Si dice che l’acqua minerale delle terme di Lukacs abbia degli effetti particolarmente benefici su stomaco e intestino. Anche ai bagni termali Lukacs vengono organizzati pool party notturni per giovani, in alcune occasioni.


Kiraly terme

Kiraly
Queste terme, il cui nome in lingua ungherese vuol dire “re”, non avendo una diretta sorgente di acqua calda, sono collegate con un acquedotto a quelle dei Bagni termali Lukacs.

Molto caratteristiche la cupola e la piscina di forma ottagonale.


Rudas terme

Rudas
Le bellissime terme Rudas sono di origine ottomana.

L’atmosfera è magica grazie alla luce che filtra dalle vetrate colorate e alla suggestiva cupola che ricopre la vasca ottagonale.

I bagni termali Rudas si trovano in una posizione molto centrale della città e sono quindi particolarmente comodi da raggiungere.

Sono noti al pubblico perchè usati nel 1988 come set del film “Red Hat”, con Arnold Schwarzenegger e James Belushi.

Se siete pronti per scoprire le migliori terme di Budapest, cercate subito i voli low cost per Budapest.

Ryanair e Wizz air, per esempio, effettuano voli diretti per la capitale ungherese con partenza da diverse città italiane.

--

I nostri consigli di viaggio