Lufthansa ed Eurowings offrono la connessione internet in volo

lufthansa-eurowings

A partire dalla prima metà del 2017 Eurowings offrirà ai propri passeggeri su molti dei propri Airbus il collegamento internet ultraveloce grazie al sistema GX for Aviation. Seguiranno Lufthansa e Austrian AirLines.

GX for Aviation. E’ questo il nome del primo sistema satellitare progettato da Inmarsat per offrire Internet a bordo degli aeromobili. Si tratta dell’unico sistema di connettività al mondo con una copertura affidabile, e wireless offerto da un unico operatore.

I passeggeri potranno finalmente navigare in internet, guardare video in streaming, utilizzare i social media e molto altro durante il volo.

Si partirà da Eurowings per poi essere applicato successivamente a Lufthansa e Austrian Airlines. L’accordo strategico, della durata di 10 anni è stato siglato tra Inmarsat e il Gruppo Lufthansa che prevede l’installazione del sistema sugli aeromobili di Eurowings, su 180 aerei della flotta continentale di Lufthansa e su oltre 30 Airbus A320 di Austrian Airlines.

Coinvolti in maniera determinante altri rami dell’azienda tedesca: Lufthansa Systems e Lufthansa Technik. Lufthansa Systems metterà a disposizione l’infrastruttura tecnica per il collegamento internet mentre Lufthansa Technik si occuperà di installare tutti i sistemi e componenti.

Un passo avanti, specialmente per Eurowings, compagnia low cost che fa capo proprio a Lufthansa e che da tempo è già all’avanguardia con il suo sistema interattivo online Wings Entertain già disponibile su tutta la flotta di Airbus.

Oliver Wagner, Amministratore Delegato di Eurowings ha commentato: «siamo la prima compagnia aerea low cost ad offrire ai propri passeggeri un sistema d’intrattenimento di bordo all’avanguardia unitamente alla connessione internet a banda larga. Considerata l’importanza della connessione internet, la collaborazione con Inmarsat che offre soluzioni innovative e performanti e che permette ai nostri passeggeri di utilizzare una connessione internet veloce a bordo dei nostri aerei è la logica conseguenza».

Soddisfatto anche il Presidente di Inmarsat Aviation, Leo Mondale: «Siamo lieti di annoverare Eurowings come nostro nuovo cliente del Gruppo Lufthansa e in qualità di prima compagnia aerea low cost ad offrire “GX for Aviation”. Essendo noi i proprietari della nostra infrastruttura satellitare ci permette di non dover collegare fra loro diverse ampiezze di banda e di poter offrire una connettività di elevata qualità sempre, dove e quando serve nei cieli d’Europa».

Redazione

--

I nostri consigli di viaggio