Rimborso per sciopero, quali diritti per i passeggeri?

sciopero Enav

Rimborso per sciopero del trasporto aereo, quali sono gli obblighi della compagnia e quali sono i diritti dei passeggeri?

 

In caso di volo cancellato o di volo in ritardo prolungato a causa di uno sciopero che abbia riguardato il settore del trasporto aereo (ad esempio quando lo sciopero riguardi i controllori di voli, il personale di terra degli aeroporti, personale di volo etc…), i passeggeri interessati hanno diritto ad ottenere assistenza da parte della compagnia aerea interessata. Tale diritto deve essere riconosciuto nei modi e nelle forme previste dalla normativa comunitaria di riferimento (Regolamento CE 261/2004).
Infatti, se a causa dello sciopero il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo (da un minimo di due ore in poi in base alla tratta), al passeggero deve essere offerta l’assistenza da parte del vettore operativo.

Essa può consistere, a seconda della durata del disagio subito, in pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa; nella sistemazione in albergo (qualora siano necessari uno o più pernottamenti, o qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero); nel trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
Inoltre, il passeggero ha diritto ad effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

È pertanto consigliabile, in caso di volo cancellato o volo in ritardo a causa di uno sciopero che riguarda il settore del trasporto aereo, qualora la compagnia non provveda ad assistere i propri passeggeri nei modi previsti dalla legge, di conservare tutte le ricevute, scontrini o fatture delle spese documentabili e richiedere il rimborso integrale dei costi sostenuti.

Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono pronti ad aiutare i passeggeri, in caso di diniego da parte della compagnia aerea, ad ottenere il giusto risarcimento in maniera assolutamente gratuita.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci tramite posta elettronica, modulo contatti o tramite contatto telefonico.

Lo staff de Ilmiovolocancellato.it

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