Stoccolma gratis, 5 attrazioni da non perdere

Stoccolma

Stoccolma è una città meravigliosa, elegante e divertente. Niente da dire.
E se avete intenzione di partire, sappiate che è anche piuttosto facile da raggiungere dall’Italia.

Grazie ai tanti voli low cost per Stoccolma operati da Ryanair in partenza da città come Milano, Roma e Pisa, in poche ore di volo si raggiunge la capitale svedese.

L’unica cosa che però dovete tenere presente, è che non si può di certo considerare una città economica. Ma non preoccupatevi. Anche se siete dei viaggiatori low budget, potrete lo stesso vivere il meglio di questa incantevole città.

Come? Leggete i nostri consigli sulle cose da fare gratis a Stoccolma.

 

1. Museo di arte moderna
Stoccolma palazzo reale

Una delle cose da fare gratis a Stoccolma più interessanti è sicuramente la visita al Moderna Museet, il museo di arte moderna.
Qui troverete importantissime collezioni di arte a livello mondiale, del Ventesimo e Ventunesimo secolo.
L’unico accorgimento per poter entrare gratis al museo è quello di andarci il venerdì dalle 18 alle 20. Gli altri giorni infatti, il museo resta a pagamento.

 

2. Tour della città a piedi
stockholm_magnus_johansson_a
Visitare una città a piedi è il modo migliore per non perdersi tutti quegli angoli nascosti che spesso sono proprio i più belli.
Ci sono diversi tour organizzati con guida che attraversano a piedi la città, spiegandone storia e curiosità. Informatevi presso gli uffici del turismo su luoghi e orari di partenza. Il tour è gratuito ma la mancia alla fine della passeggiata, è sempre ben accetta.


3. Cambio della guardia al Palazzo Reale

stoccolma_cambio_guardia1
Guardare il cambio della guardia al Palazzo Reale di Stoccolma è una di quelle esperienze che vanno fatte. E per di più non costa nulla, è completamente gratis. L’unico accorgimento che dovrete avere è quello di informarvi sull’orario in cui avviene questa cerimonia.
Godetevi lo spettacolo!

 

4. Mercato coperto di Ostermalms
ostermalms_stockholm
Considerato uno dei mercati coperti più belli del mondo, il Saluhall di Ostermalm, è una bellissima occasione per scoprire tutti gli ingredienti migliori della cucina tipica svedese.
Qui troverete pesce, dolci, frutta e formaggi. Guardare i prodotti con gli occhi a cuore non costa nulla, e magari anche qualche piccolo assaggino non vi verrà negato.


5. Passeggiare per Sodermalm

stortorget_stockholm
Sodermalm era un tempo quartiere popolare, ora è invece un luogo molto alla moda con negozi vintage, ristoranti, bar e caffetterie. Godetevi la bella architettura dei suoi palazzi, l’atmosfera hipster che si respira tra le sue strade e date un occhio alle belle vetrine delle sue boutique.

Foto: Magnus Johansson, Edward Stojakovic

--

I nostri consigli di viaggio