Variante Covid19, sospesi Voli per la Gran Bretagna

voli sospesi regno unito variante covid

Oltre l’Italia anche Belgio e Olanda hanno bloccato i voli provenienti dal Regno Unito: la nuova variante è già presente nei Paesi Bassi. Anche Francia e Germania si preparano a fermare i voli. L’Oms: «In stretto contatto con Londra»

La notizia dell’esistenza di una variante inglese del Covid-19 era arrivata direttamente dal ministero della sanità britannico. “È fuori controllo”, avevano affermato i vertici del dicastero del Regno Unito.

Il ministro della Sanità, Matt Hancock, a Sky News, è stato chiaro: “Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo”. La vicenda, oltre un punto di vista epidemiologico, potrebbe avere altre ripercussioni sul trasporto aereo.

In effetti, anche in Danimarca, Olanda e Australia, è stata individuata la variante inglese, ad affermarlo alla Bbc, l’organizzazione mondiale della sanità. In queste ore, in virtù di questo caso, anche la Francia sta pensando di sospendere i voli ed i treni in arrivo dall’Inghilterra. La vicenda è delicatissima e necessita di misure ulteriori di sicurezza, tra queste, molto probabilmente, la chiusura dei collegamenti aerei e dei trasporti tra le nazioni, tra queste l’ Olanda come già anticipato poche ore fa dal governo olandese è seguita a ruota la decisione immediata da parte del governo italiano.

I voli di questa mattina tra la Gran Bretagna e l’Italia, operati principalmente da British Airways e Easyjet, non hanno subito restrizioni. Nella giornata di oggi ne erano previsti altri in Lombardia, nel Lazio e 4 nel Veneto. Altri erano previsti in arrivo in altre regioni italiane. Dal 10 dicembre sono stati tolti i tamponi rapidi in aeroporto per i passeggeri in arrivo dalla Gran Bretagna e dall’Olanda. Chi arriva da quelle destinazioni in Italia dovrebbe aver effettuato un tampone molecolare prima della partenza; in alternativa, all’arrivo deve sottoposti alla quarantena fiduciaria.