Rimborso Ryanair

Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Accetto le condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it Informativa sulla privacy

 

Verifica quanto ti spetta

Invia la richiesta in meno di 1 minuto. Verifichiamo se hai diritto ad un Rimborso o un Risarcimento Aereo fino a 600€


 

Mettiti comodo

Tocca a noi passare all'azione e far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp


 

Ricevi i soldi sul tuo conto

Niente file in banca o perdite di tempo. Riceverai il Risarcimento del Volo senza spese direttamente sul conto o sulla tua carta.


 

Perche' scegliere IlMioVoloCancellato

  • Servizio Rimborsi Aerei dal 2014
  • Specialisti in Diritto dei Trasporti
  • Risarcimento Volo fino a 600€
  • Nessun costo per i passeggeri
  • Assistenza Rimborsi Immediata
  • 98% Clienti soddisfatti
  • Supporto telefonico
  • Assistenza tramite WhatsApp

Rimborso Aereo Ryanair - Il Mio Volo Cancellato

 

Ryanair è la più grande low cost d’Europa, operando più di 2.000 tratte e collegando 33 paesi europei oltre i paesi extra europei come Marocco, Israele, Giordania, Turchia, Tunisia, Russia e Georgia. Le sue basi principali si trovano a Londra Stansted, Dublino e Bergamo-Orio al Serio. E’ stata fondata nel 1985 dall’uomo d’affari irlandese Tony Ryan. Numero telefonico Ryanair per assistenza: 895 8958989 (Costo della chiamata 0,97 €/min).

Nonostante sia stata votata negli ultimi anni come una delle compagnie aeree più puntuali al mondo, anche con Ryanair i voli possono subire ritardi o cancellazioni dovuti ad eventi di varia natura ed è importante sapere che in caso di disservizi, la compagnia irlandese è tenuta a fornire assistenza durante l’attesa per un volo in ritardo e informazioni sulla possibilità di ottenere un risarcimento o un rimborso Ryanair in base ai disservizi che si sono verificati.

 

Reclamo per Rimborso e Risarcimento Ryanair

A tutelare i passeggeri del trasporto aereo e a garantire assistenza legale gratuita, ci pensa ilMioVoloCancellato, team di esperti specalizzato nel diritto dei trasporti. Grazie alla pluriennale esperienza del suo staff, permetterà di far ottenere, a ciascun passeggero, un Risarcimento Ryanair fino a 600 euro quando si verificano situazioni di aereo in ritardo, volo annullato, overbooking o problemi al bagaglio.

Il Regolamento Europeo 261 del 2004 stabilisce i diritti dei passeggeri e i casi in cui le compagnie devono risarcire i passeggeri con rimborsi o compensazioni. Il regolamento è applicabile quando la compagnia Ryanair è responsabile del disservizio e il:

  • Volo Ryanair parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Volo Ryanair Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Volo Ryanair Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU

Se si verificano problemi al bagaglio aereo, quando viene smarrita una valigia, il bagaglio viene danneggiato o consegnato in ritardo, la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889 del 2002, prevedono, a tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo, l’obbligo alle compagnie di provvedere al risarcimento del danno fino ad un massimo di 1.167,00 euro se il bagaglio risulta smarrito, danneggiato, o consegnato in ritardo.

Nonostante le normative di riferimento siano molto chiare, per il singolo passeggero risulta difficile far valere in autonomia i propri diritti. A tal proposito, a supporto dei viaggiatori, arriva in aiuto il servizio offerto da ilMioVoloCancellato che tutela i diritti dei passeggeri fornendo assistenza legale gratuita e senza spese allo scopo di tutelare il diritto di volo del passeggero e fargli ottenere, quando possibile, un Risarcimento Volo Ryanair o un Rimborso del biglietto Ryanair a seconda dei disagi che si sono verificati con la compagnia aerea irlandese.

 

Risarcimento Volo Ryanair in Ritardo

Ryanair, come altre compagnie aeree, potrebbe utilizzare lo stesso aeromobile per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili e trasportare quanti più passeggeri da un Paese all’altro.

Per motivi di sicurezza e in base a protocolli prestabiliti, ciascun aereo è soggetto a verifiche tecniche programmate durante gli scali aeroportuali di arrivo e destinazione. Questi interventi di natura tecnica o di manutenzione programmata possono comportare lunghi ritardi tra una partenza e l’altra rischiando di compromettere i piani di viaggio dei passeggeri.

Se il volo, una volta giunto a destinazione, arriva a superare le 3 ore di ritardo, ciascun passeggero potrebbe ottenere un indennizzo da parte di Ryanair a causa del grave ritardo accumulato.

Dal 2004, con l’approvazione del Regolamento UE per i diritti dei passeggeri, in caso di Ritardo Volo Ryanair di una certa entità, ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad un Risarcimento Ryanair che varia da un minimo di 250 fino ad un massimo di 600 euro, senza escludere altre forme di assistenza in aeroporto durante l’attesa per il ritardo del volo.

Se la causa del ritardo de volo è da attribuire alla compagnia Ryanair, essa sarà tenuta al pagamento di un risarcimento aereo se il passeggero arriva a destinazione con almeno 3 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo prestabilito.

Se una volta atterrato, il Volo Ryanair dovesse quindi superare le 3 ore di ritardo e la compagnia aerea è da ritenersi responsabile del differimento del volo, a ciascun passeggero spetterà un Risarcimento Ryanair fino a 600 euro, in base alla tratta percorsa dall’aereo.

Quando il ritardo del volo all’arrivo è inferiore alle 3 ore o la responsabilità dell’arrivo in ritardo dell’aereo non sia da attribuire Ryanair, ad esempio in situazioni di estremo maltempo, problemi di sicurezza o problemi in aeroporto, che possono costringere la compagnia aerea a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile inoltrare un reclamo Ryanair per ottenere il risarcimento o il rimborso del volo.

Ryanair non vende biglietti per voli in coincidenza ma è bene sapere che, in caso di viaggio aereo con altra compagnia, un ritardo del primo aereo dovesse causare la perdita di un volo in coincidenza, il passeggero dovrà essere ricollocato sul primo volo disponibile gli spetterà anche un indennizzo fino a 600 euro in base al ritardo accumulato dai voli una volta giunto presso l’aeroporto di destinazione finale del suo viaggio.

Suggeriamo ai passeggeri di informarsi sulle cause e sui motivi del ritardo di un volo Ryanair direttamente in aeroporto o tramite la App Ryanair sul proprio smartphone. I motivi di un ritardo aereo possono avvenire per cause di svariata natura: guasto tecnico all’aereo, ritardo per motivi operativi – quando ad esempio il personale di volo raggiunge un numero massimo di ore di volo – possono essere un classico esempio di responsabilità diretta della compagnia aerea e ci sono ottime probabilità di ottenere un giusto risarcimento Ryanair.

Quando si verifica un ritardo di un volo e i passeggeri sono costretti ad attendere in aeroporto, la compagnia aerea Ryanair sarà comunque tenuta a fornire assistenza ai passeggeri erogando dei voucher Ryanair per permettere ai passeggeri di acquistare pasti, snack e bevande. Inoltre, Ryanair dovrà garantire la possibilità ai passeggeri di effettuare fino a due chiamate telefoniche e utilizzare dispositivi elettronici per inviare email o effettuare altro tipo di comunicazione.

Se l’attesa dovesse risultare inutile, poichè il volo viene posticipato e riprogrammato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in albergo ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’hotel e viceversa.

Verificate subito se avete diritto ad un Risarcimento Ryanair per Volo in Ritardo inviando subito una richiesta di assistenza a team de ilMioVoloCancellato.

 

Rimborso e Risarcimento Volo Cancellato Ryanair

Scoprire che il proprio volo viene cancellato è una situazione che può che può rivelarsi frustrante e noiosa in quanto potrebbe compromettere un piano di viaggio, una vacanza o un importante impegno di lavoro. In questi casi, nonostante lo sconforto, non bisogna scoraggiarsi. Grazie all’aiuto degli esperti legali de ilMioVoloCancellato potreste trasformare una disavventura in una buona opportunità per recuperare una congrua somma di denaro a causa del disagio causato dalla compagnia aerea Ryanair.

In caso di cancellazione di un volo infatti, possono esserci ottime probabilità di ricevere un risarcimento o un Rimborso Ryanair per annullamento del volo e ripagare, seppur in parte, la delusione di un viaggio andato in fumo.

Se un volo Ryanair risulta cancellato, la compagnia aerea è tenuta non solo ad informare il passeggero dei propri diritti, ma anche di informarlo sulla possibilità di ricevere da un giusto risarcimento volo previsto dal Regolamento Europeo 261 del 2004 se la compagnia è responsabile dell’annullamento del volo.

Spesso però questo non accade. Ryanair potrebbe negare le proprie responsabilità cercando di rimediare al problema causato al passeggero fornendo un voucher Ryanair o un buono viaggio per scusarsi dell’accaduto in modo da evitare di dover risarcire il passeggero.

Grazie al nostro supporto e alla nostra esperienza nel campo del diritto del trasporto aereo, faremo di tutto per tutelare i diritti dei passeggeri per farvi ottenere quello che vi spetta di diritto.

Come in caso di ritardo del volo, anche in nell’eventualità di un volo cancellato Ryanir è bene informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo in maniera da verificare se ci sono tutte le condizioni per inoltrare reclamo e ottenere un rimborso Ryanair o un Risarcimento fino a 600 euro per il disagio subìto.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

 

Perché un volo viene cancellato?

La cancellazione di un volo può avvenire diverse cause, a partire da problemi di natura meccanica all’aereo o fino alla cancellazione per circostanze eccezionali che impediscono la partenza del volo.

Se un volo Ryanair viene cancellato per motivi operazionali o tecnici, causati da un guasto o un problema meccanico al velivolo che ne impediscono il volo in totale sicurezza, allora ci sono ottime probabilità di ottenere un risarcimento Ryanair sulla base di quanto stabilito dalla carta dei diritti dei passeggeri in riferimento al regolamento UE 261/2004.

Se i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore o ad una circostanza eccezionale come una limitazione degli spostamenti a causa di una pandemia, grave maltempo, nebbia, ghiaccio sulla pista o restrizioni del traffico aereo, motivi non imputabili alla compagnia aerea, non sarà possibile inviare un reclamo per ottenere un risarcimento Ryanair e al passeggero sarà offerto il solo rimborso del costo del biglietto aereo.

Inviate subito al nostro team di esperti una richiesta di assistenza compilando il modulo di Rimborso Ryanair per verificare subito a quanto avete diritto in caso di volo cancellato da Ryanair.

 

Volo Cancellato Ryanair: diritto al Risarcimento

Quando un volo viene cancellato è sempre importante verificare quanto tempo prima, rispetto alla data del volo Ryanair, venga comunicata al passeggero l’avvenuta cancellazione del volo rispetto alla data di partenza prevista. In alcuni casi potrebbe anche accadere che la compagnia aerea Ryanair non provveda ad avvisare il passeggero del volo cancellato. Ci sono diverse situazioni che stabiliscono quando si ha diritto al Risarcimento Ryanair.

Se il volo viene cancellato con 15 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza stabilita, al passeggero spetterà soltanto il Rimborso Ryanair del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, la compagnia potrebbe dare al passeggero la possibilità di scegliere di essere collocato sul primo volo disponibile per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.

Se la notifica di cancellazione del volo viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà , oltre al rimborso del biglietto, anche la compensazione pecuniaria Ryanair che è dovuta in caso di volo cancellato senza giustificato motivo da parte della compagnia.
L’importo dell’indennizzo per volo cancellato varia da 250 a 600 euro in base alla tratta che il volo doveva percorrere secondo quanto indicato nel seguente prospetto:

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

 

Overbooking Ryanair: come ottenere un Risarcimento

Un imbarco negato sul volo rappresenta una vera e propria una ingiustizia nei confronti dei passeggeri, ma potrebbe anche significare un concreto danno economico per un mancato impegno di lavoro o comportare, in alcuni casi, anche un trauma psicologico, per il rinvio o per la rinuncia ad una vacanza da tempo attesa.

Spesso le compagnie aeree vendono un numero di biglietti superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo. Altre volte invece sono costrette a ridurre la capienza dei posti sui voli a causa di un numero insufficiente di membri dell’equipaggio negando quindi l’imbarco ad alcuni passeggeri vanificando quello che è il loro diritto di volo. Questo accade purtroppo anche con i voli Ryanair.

Quando si verifica uno di questi casi potrebbe accadere che la compagnia proponga a qualche passeggero di rinunciare al volo volontariamente proponendo in cambio un Rimborso Ryanair o voucher da utilizzare in futuro. Potrebbe anche accadere di trovare la spiacevole sorpresa di essere impossibilitati ad imbarcarsi sull’aereo a seguito di una decisione ingiusta da parte della compagnia aerea che decide, autonomamente, di negare l’imbarco a qualche passeggero.

In questi casi, se Ryanair è da ritenersi responsabile di un overbooking o negato imbarco, dovrà erogare un risarcimento al passeggero vittima del disservizio il cui importo può variare da 250, 400 o 600 euro in base alla tratta del volo.

 

Rimborso o Risarcimento Ryanair?

Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce che ai passeggeri, che si sono visti ritardare o cancellare il volo dalle compagnie aeree, può spettare anche una compensazione pecuniaria fino a 600 euro , da quantificarsi in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza e se la cancellazione non è dipesa da una circostanza straordinaria.

Il Risarcimento Volo non deve essere confuso con il Rimborso Aereo. Sebbene siano due cose che possono sembrare identiche, esse non lo sono ma ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad entrambi..

Il Risarcimento Volo Ryanair indica l’importo che spetta al passeggero in caso di Volo in Ritardo superiore alle 3 ore, Volo Cancellato o Overbooking quando la compagnia aerea è responsabile di questo tipo di problemi.

Il Rimborso Volo Ryanair indica invece la restituzione, da parte della compagnia aerea irlandese, dell’ importo speso dal viaggiatore per acquistare il biglietto aereo. In questo caso il passeggero ha sempre diritto al rimborso del volo specialmente se, a seguito di una volo cancellato non gli sia stata offerta la collocazione su un nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio oppure se il passeggero abbia deciso di rinunciare al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive.

 

Risarcimento e Rimborso Ryanair gratis con IlMioVoloCancellato

Il successo del IlMioVoloCancellato nel corso di questi anni è da ricercare sicuramente nella velocità e la gratuità con i quali fornisce assistenza legale ai passeggeri facendo ottenere loro, in pochissimo tempo, il giusto risarcimento del volo. Ciò ha fatto si che ilMioVoloCancellato.it diventasse il miglior sito per i rimborsi aerei e il punto di riferimento dei passeggeri che riscontrano quotidianamente problemi con le compagnie aeree.

Affidando il vostro reclamo Ryanair a ilMioVoloCancellato, ciascun passeggero gratis e senza spese, non solo il rimborso del biglietto aereo ma anche, quando possibile, il Risarcimento Ryanair che spetta di diritto quando si verificano ritardi, cancellazioni o altri problemi al volo, che sono causati direttamente dalla compagnia aerea in base a quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

Non vi spetta solo rimborso e il risarcimento del volo Ryanair. Quando siete in aeroporto e vi trovate davanti a situazioni di ritardo aereo o annullamento di un volo, documentate tutto con foto o video, conservate ricevute o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disagi avuti con Turkish Airlines in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso per le spese sostenute.

 

Risarcimento Bagaglio Ryanair

Per il 2021, tutti i passeggeri Ryanair, indipendentemente dal biglietto acquistato, hanno diritto a portare a bordo, una piccola borsa personale o zainetto con dimensioni massime di 40 cm x 20 cm x 25 cm senza limiti di peso, che dovrà essere sistemato ai piedi della poltrona anteriore. E’ bene anche informarsi sulle regole per i bagagli Ryanair

Se viene imbarcato un bagaglio Ryanair in stiva, e una volta giunti all’aeroporto di destinazione, non venga restituito il bagaglio dato in consegna alla compagnia aerea Ryanair potreste ottenere un risarcimento per un massimo di € 1.167,00, a causa della perdita del proprio bagaglio o del danneggiamento del bagaglio.

La tutela del passeggero in caso di smarrimento del bagaglio aereo, danneggiamento o consegna ritardata dello stesso, è stabilita dalla Convenzione di Montreal del 1999, trasposta nell’ordinamento comunitario del Regolamento (CE) 889/2002 che ne ha esteso la portata.

Una volta appurata la scomparsa o il danneggiamento del bagaglio, bisognerà provvedere a compilare l’apposito modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo.

Un bagaglio viene considerato smarrito se entro 21 giorni dall’apertura del P.I.R il bagaglio non viene ritrovato. In tal caso è possibile chiedere un risarcimento Ryanair per problemi al bagaglio.

Il modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – va compilato presso l’Ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ed è fondamentale per poter inviare un reclamo Ryanair per ottenere un eventuale Risarcimento danni per problemi al bagaglio Ryanair.

 

Risarcimento Ryanair: tempo per fare reclamo

Quando viene inviato un reclamo per un rimborso o un Risarcimento Ryanair per problemi al volo e per i danni subìti dalla compagnia aerea bisogna considerare il fattore tempo. Per inoltrare un reclamo a Ryanair si hanno 2 anni di tempo dalla data del volo quando si verificano situazioni spiacevoli di: Ritardo Volo di almeno 3 ore, Volo Cancellato o in Aereo in Overbooking.

Per inoltrare un reclamo per smarrimento, danneggiamento o consegna in ritardo di un bagaglio, i tempi invece sono molto più ristretti. In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare un reclamo al fine di ottenere un risarcimento Bagaglio infatti sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna dello stesso.

Compila il modulo rimborso Ryanair ed invia il tuo reclamo per ricevere il Risarcimento Ryanair che ti spetta senza sostenere spese. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti di volo e ricevere il giusto Risarcimento Ryanair o il Rimborso del Volo.