Ottenere Rimborsi per ritardi voli è giusto e semplice

rimborso ritardi aerei

Ottenere rimborsi per ritardi voli è giusto e semplice
Il ritardo aereo è uno dei disagi più frequenti vissuti dai viaggiatori. Il Mio Volo Cancellato offre la sua competenza per far ottenere, in caso di ritardi di un aereo, un rimborso in modo semplice ed efficace.

    Rimborso per ritardi voli

  1. Diritti dei passeggeri in caso di voli in ritardo
  2. Rimborso per ritardi voli superiore a 3 ore
  3. Quanto spetta di rimborsi per ritardi voli
  4. Rinuncia al volo per ritardo aereo
  5. Cosa fare se ci sono ritardi dell’aereo e come richiedere il rimborso
  6. Risarcimento ritardo aereo: tempo per fare reclamo
  7. Rimborsi per ritardi voli con ilMioVoloCancellato

 

Diritti dei passeggeri in caso di voli in ritardo

È bene ricordare che in caso di ritardo aereo prolungato, il passeggero ha diritto a diverse forme di assistenza tra cui: pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa per ritardo aereo, adeguata sistemazione in albergo, trasferimento da e per aeroporto, due chiamate telefoniche ed email.

La normativa comunitaria di riferimento (Regolamento 261/2004/CE), prevede il riconoscimento di un Risarcimento per ritardo aereo a favore di ciascun passeggero il cui volo sia stato ritardato senza giustificato motivo.

 

 

Rimborso per ritardi voli superiore a 3 ore

In caso di ritardo aereo consistente (superiore a tre ore), la compagnia aerea ritenuta responsabile del ritardo del volo, è obbligata a corrispondere un indennizzo per ritardo aerei al viaggiatore.

L’importo del risarcimento per ritardo aereo va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa e varia da un minimo di 250,00 € a un massimo di 600,00 €.

 

Rimborsi per ritardo del volo:

Ritardo Volo di 3h: possibilità di ottenere indennizzi fino a 600€
Ritardo Volo meno di 3h: non sarà possibile ottenere un indennizzo per ritardi aerei

 
Ovviamente, va tenuto conto che in caso di circostanze eccezionali (limitazioni del traffico aereo, maltempo, malfunzionamento al radar dell’aeroporto, instabilità politica o terrorismo), con ritardi di un aereo superiore a 3 ore, non è previsto il rimborso.

Sono previsti invece risarcimenti dei voli e rimborsi per ritardo aerei quando si verificano problemi tecnici o motivi operazionali riguardanti le compagnie aeree come affermato più volte dalla Corte di giustizia europea.

 

Quanto spetta di rimborsi per ritardi voli

In caso di voli in ritardo all’arrivo di almeno 3 ore il passeggero potrebbe ottenere un risarcimento per il disservizio. È importante sapere che il ritardo aereo va calcolato all’arrivo a destinazione e nel momento in cui si aprono i portelloni dell’aeromobile.

Gli importi relativi al rimborso per ritardo aereo cambiano in base alle ore di ritardo e ai chilometri della tratta e ammontano a

  • 250€ di rimborso per ritardo aereo di 3 ore e tratta del volo inferiore a 1.500 km
  • 300€ di rimborso ritardo aereo da 3 a 4 ore e tratta compresa tra 1.500 e 3.500 km
  • 400€ di rimborso per ritardi aerei di 3 ore e tratta compresa tra 1.500 e 3.500 km
  • 600€ di rimborso ritardo aerei di almeno 4 ore e tratta superiore a 3.500 km

 

 

Rinuncia al volo per ritardo aereo

Se il volo è in ritardo di 5 ore o più, il passeggero può rinunciare al volo senza incorrere in alcuna penale, ricevere il rimborso integrale per le tratte non utilizzate e usufruire del diritto all’assistenza fino al momento della rinuncia.

 

Cosa fare se ci sono ritardi dell’aereo e come richiedere il rimborso

Per presentare una richiesta di rimborso aereo per il ritardo sulla base del Regolamento Europeo CE261 segui i nostri consigli:

  • Conserva copia della prenotazione o della carta di imbarco
  • Fornisci copia del Passaporto o di altro documento di identità
  • Fai foto al tabellone in aeroporto indicante lo stato del volo
  • Chiedi spiegazioni al personale di terra cercando di ottenere informazioni sul ritardo
  • Non accettare offerte che possono invalidare i tuoi diritti (es voucher)
  • Conserva fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa del ritardo
  • Compila il modulo di rimborso ritardo aerei su ilMioVoloCancellato.it

Più informazioni possiedi più aumentano le possibilità di ottenere il risarcimento per ritardo aereo. Inoltre, le spese extra sostenute a causa del ritardo del volo, se documentate, possono essere oggetto di ulteriore rimborso.

 

Risarcimento ritardo aereo: tempo per fare reclamo

In Italia, sulla base del Regolamento Europeo CE261, è possibile presentare un reclamo per ritardo aereo nei confronti di una compagnia entro due anni dalla data del volo.

 

Rimborsi per ritardi voli con ilMioVoloCancellato

Lo staff de Il Mio Volo Cancellato è la soluzione più veloce per ottenere il rimborso dei danni subiti nei casi di ritardi aerei.

Spesso i passeggeri sono tenuti all’ oscuro dei veri motivi che determinano un ritardo aereo. È importante affidarsi ai servizi offerti da ilmiovolocancellato.it per ricevere una adeguata assistenza per questo tipo di problemi che possono avvenire prima o durante l’attesa in aeroporto.

Per ottenere un risarcimento per ritardo volo è sufficiente inviare una richiesta compilando il modulo di rimborso ritardo aerei: