Risarcimento per sciopero della compagnia aerea

Quando si verifica uno sciopero del personale di una compagnia aerea si verificano una serie di disservizi che possono comportare gravi disagi ai passeggeri a partire da un ritardo aereo fino alla cancellazione dei voli.

E’ bene sapere che anche in caso di sciopero della compagnia aerea si ha diritto a un risarcimento del volo sia quando l’aereo giunge a destinazione con un ritardo di una certa entità sia seguito di un volo annullato per sciopero dei dipendenti della compagnia aerea.

 

Diritto al risarcimento a causa dello sciopero della compagnia aerea

Per sciopero della compagnia aerea si intende una situazione di agitazione indetta dal personale della compagnia aerea a partire da piloti e assistenti di volo fino ad arrivare al personale di terra, compresi ingegneri aerospaziali e personale riconducibile alla compagnia aerea.

In caso di problemi al volo che sono causati dallo sciopero della compagnia aerea, ogni passeggero potrebbe essere eleggibile di un risarcimento aereo dovuto dalla compagnia aerea come indennizzo per il disservizio causato ai viaggiatori

Questa forma di indennizzo viene stabilita da una legge della Comunità Europea, il Regolamento UE 261 del 2004. In base al Regolamento, le compagnie aeree sono tenute a risarcire i passeggeri per i disservizi aerei di cui sono responsabili. Se il tuo volo è cancellato a causa di uno sciopero della compagnia aereo, si potrebbe aver diritto a un risarcimento del volo in denaro.

Si ha diritto al risarcimento del volo per sciopero della compagnia aerea se:

  • I problemi al volo sono stati causati da uno sciopero del personale della compagnia aerea.
  • Il volo arriva a destinazione con almeno 3 ore di ritardo.
  • Il volo viene cancellato con meno di 14 giorni prima della partenza prevista.
  • Il volo parte da un Paese UE o era operato da una compagnia aerea dell’Unione Europea e arrivava in un Paese UE.
  • Il disservizio sul volo si è verificato negli ultimi 2 anni.

Non si ha diritto al risarcimento per sciopero quando:

  • Lo sciopero è indetto dal personale dell’aeroporto.
  • Lo sciopero riguarda i controllori di volo o del traffico aereo.
  • Lo sciopero riguarda gli addetti ai bagagli.
  • Lo sciopero è indetto per problemi politici.

Tutte queste condizioni vengono considerate circostanze eccezionali cioè quelle situazioni o eventi per i quali la compagnia aerea non è ritenuta responsabile per i disservizi.

 

Quanto spetta di risarcimento in caso di sciopero?

Prima di stabilire l’ammontare del risarcimento per sciopero bisogna considerare il giorno in cui il volo viene annullato per sciopero. La cancellazione del volo può avvenire direttamente in aeroporto ma la notifica della canellazione del volo da parte della compagnia potrebbe arrivare prima.

 

Risarcimento volo cancellato per Sciopero della Compagnia Aerea

Si ha diritto al risarcimento per la cancellazione del volo in caso di sciopero se la cancellazione avviene:

  • Tra i 14 e i 7 giorni prima della partenza o la compagnia ha offerto come alternativa un volo che parte 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo quello che si doveva prendere in origine.
  • Nei 7 giorni precedenti la partenza e la compagnia ha offerto in alternativa un volo che parte più di 1 ora prima e arriva più di 2 ore dopo quello originale.

Purtroppo, se la cancellazione è anteriore alle due settimane sfuma qualunque possibilità di ottenere un risarcimento per volo cancellato.

L’entità del risarcimento per sciopero della compagnia aere, in caso di volo cancellato viene definito in base alla tratta che l’aereo avrebbe dovuto percorrere come indicato nella tabella risarcimenti aerei:

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

 

Risarcimento per Ritardo Volo a causa dello Sciopero della Compagnia Aerea

Uno sciopero della compagnia aerea può spesso provocare forti ritardi e influire sull’orario del volo. Si ha diritto al risarcimento se il volo accumula un ritardo pari o superiore a tre ore.

L’ammontare del risarcimento del volo in ritardo per sciopero viene calcolato in base ad alcuni fattori. E’ possibile approfondire informandosi su come ottenere un risarcimento per ritardo del volo.

 

Risarcimento per Overbooking a causa dello Sciopero della Compagnia Aerea

Durante uno sciopero della compagnia aerea, potrebbe capitare che un passeggero si veda negare l’imbarco sull’aero a causa di un overbooking. Un overbooking aereo si verifica quando la compagnia vende un numero di biglietti maggiore al numero di posti disponibili sull’aeromobile.

In questo caso, al passeggero potrebbe spettare un risarcimento per overbooking aereo.

 

Diritto all’assistenza in aeroporto in caso di sciopero della compagnia aerea

Nel caso in cui si rimane bloccati in aeroporto in attesa di partire o per tornare a casa a seguito di un ritardo aereo o una cancellazione del volo per sciopero della compagnia aerea si ha comunque diritto a diverse forme di assistenza. La compagnia aerea che ha cancellato o ritardato il volo dovrà garantire al passeggero:

  • Prenotazione su un volo alternativo che permetta di arrivare a destinazione o rimborso del costo del biglietto
  • Erogazione di un voucher per acquistare pasti e bevande
  • Pernottamento in hotel nel caso partenza rinviata
  • Far effettuare due chiamate telefoniche, fax, o inviare e-mail
  • Il trasferimento dall’aeroporto al luogo di destinazione

 

Ti è stato cancellato un volo per sciopero negli ultimi anni?

Sappi che sei ancora in tempo per ottenere il risarcimento per sciopero del tuo volo!
Infatti hai fino a due anni di tempo per presentare la tua richiesta di risarcimento a causa di uno sciopero e ottenere un indennizzo fino a 600€. Invia subito la tua richiesta.

 

IlMioVoloCancellato: viaggiatori tutelati dai migliori esperti in Risarcimenti aerei

Affidando il reclamo aereo a ilMioVoloCancellato.it potrete contare sulla professionalità del team e ottenere quanto vi spetta di diritto sia in termini di rimborso che in caso di risarcimento per sciopero in caso di volo in ritardo o cancellato.

Un team con anni e anni di esperienza: sarete assistiti dai migliori specialisti in diritto dei trasporti per ottenere in poco tempo otterrete il giusto risarcimento per sciopero che vi spetta in maniera del tutto gratuita e senza sostenere costi.

Assistenza rimborsi aerei immediata: tutte le informazioni sul servizio offerto da ilMioVoloCancellato.it, possono essere ottenute inviando un messaggio WhatsApp al numero 3713133394 che è a disposizione di tutti i passeggeri che necessitano assistenza in caso di problemi con i voli aerei.

 

Risarcimento e rimborso volo senza commissioni

IlMioVoloCancellato è un servizio efficiente, facile e veloce che vanta innumerevoli tentativi di imitazione avvenuti nel corso degli ultimi anni.

E’ completamente gratuito e senza costi, è tra i pochi servizi in Europa che offre da sempre assistenza gratuita al 100% ai passeggeri per supportarli ed aiutarli ad ottenere il risarcimento del volo che gli spetta senza trattenere costi o commissioni.

Inviate subito la vostra richiesta di risarcimento per sciopero, siete sul miglior sito per i rimborsi aerei.