Rimborso Air Dolomiti

Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Accetto le condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it.Informativa sulla privacy

 


Verifica quanto ti spetta

Richiedi il Rimborso Air Dolomiti compilando il modulo in meno di 1 minuto. Verifichiamo entro 12 ore se Air Dolomiti ti deve dei soldi.


 


Mettiti comodo

Adesso tocca a noi passare all’azione e far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp


 


Ricevi i soldi sul tuo conto

Niente file in banca o perdite di tempo. Riceverai il Risarcimento Volo direttamente sul tuo conto corrente o sulla tua carta di credito.


 


Perchè scegliere IlMioVoloCancellato.it

  • Servizio Rimborsi Aerei dal 2014
  • Esperti in Diritto dei Trasporti
  • Risarcimento Volo fino a 600€
  • Nessun costo per il Passeggero
  • Assistenza Rimborsi Immediata
  • 98% Clienti soddisfatti
  • Supporto telefonico
  • Supporto WhatsApp

Aereo Air Dolomiti - Il Mio Volo Cancellato

 

Reclamo per Rimborso e Risarcimento Air Dolomiti

Air Dolomiti è la compagnia aerea di Lufthansa in Italia. Nonostante la sua sede legale e amministrativa si trovi presso l’aeroporto Verona Villafranca ha il suo hub principale a Monaco di Baviera. Air Dolomiti compie 450 voli settimanali, collegando 14 destinazioni italiane e dell’Europa centrale grazie a una flotta composta da 14 aeromobili.
E’ stata, nel 2019, la miglior compagnia aerea per puntualità dei suoi voli.

Sebbene sia una delle migliori compagnie al mondo per precisione e puntualità, anche con Air Dolomiti si sono verificate situazioni di volo in Ritardo o Cancellato. Overbooking o problemi ai bagagli. In questi casi, a ciascun passeggero potrebbe spettare un risarcimento del volo secondo quanto stabilito dal Regolamento Europeo 261 del 2004 che arriva in supporto dei passeggeri per tutelarli proprio quando si verificano queste situazioni. Esso si applica quando la compagnia è responsabile del disservizio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

 

Risarcimento Volo Air Dolomiti in Ritardo

In base a quanto stabilito dal regolamento europeo, in caso di volo in ritardo ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad un risarcimento Air Dolomiti compreso tra 250 e 600 euro, oltre ad altre forme di assistenza in aeroporto durante l’attesa del proprio volo. I diritti dei passeggeri del trasporto aereo stabiliscono che le compagnie aeree responsabili del ritardo di un volo sono tenute al pagamento di indennizzo nel caso in cui, a causa del ritardo aereo accumulato, il passeggero giunga a destinazione almeno 3 ore dopo l’orario stabilito.

Verificare se si ha diritto al Risarcimento per Ritardo Volo Air Dolomiti con IlMioVoloCancellato è semplicissimo. E’ sufficiente inviare una richiesta di assistenza al nostro team e scoprire immediatamente se avete diritto al giusto indennizzo e quanto vi spetta di indennizzo. La durata del ritardo viene calcolata in base all’orario di arrivo presso l’aeroporto di destinazione.

Nel caso in cui il ritardo Air Dolomiti all’arrivo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea, come in caso di grave maltempo o problemi all’aeroporto, che possono costringere la compagnia aerea a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile formulare un reclamo Air Dolomiti per ottenere il risarcimento del volo.

Se il ritardo all’arrivo supera le 3 ore e la compagnia aerea è da ritenersi responsabile del differimento del volo, allora a ciascun passeggero spetta un risarcimento Air Dolomiti fino a 600 euro a causa del volo in ritardo.

E’ importante quindi informarsi sulle cause e i motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo aereo può avvenire per diverse cause. Ci sono i cosiddetti motivi operativi, quando ad esempio il personale di volo raggiunge un numero di limite di ore di volo o quando si verifica un problema di natura meccanica o un guasto tecnico all’aereo.

Le compagnie aeree, tra le quali anche Air Dolomiti, possono utilizzare gli stessi aeromobili per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili. Per motivi di sicurezza, gli aerei sono soggetti a verifiche tecniche programmate durante gli scali presso aeroportuali di arrivo e destinazione o durante scali negli aeroporti intermedi quando la tratta del volo è più lunga. Queste verifiche tecniche o questi interventi di manutenzione programmata all’aereo possono comportare dei ritardi tra una partenza e l’altra compromettendo i piani di viaggio dei passeggeri.

Durante l’attesa dovuta al ritardo del volo, Air Dolomiti sarà comunque tenuta a garantire assistenza gratuita ai passeggeri fornendo loro un voucher per poter acquistare un pasto o un panino, una bevanda oltre che permettere di effettuare due chiamate telefoniche. Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo viene posticipato al giorno seguente, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa.

 

Rimborso e Risarcimento Volo Cancellato Air Dolomiti

Potrebbe accadere che un volo Air Dolomiti venga cancellato improvvisamente. In questo caso, la compagnia aerea è tenuta ad informare il passeggero dei suoi diritti ogniqualvolta si verifica un caso di cancellazione del volo inclusa la possibilità di richiedere un giusto risarcimento Air Dolomiti previsto dalla normativa di riferimento se è la compagnia a ritenersi responsabile della cancellazione del volo.

Analogamente ai casi di ritardi aerei, anche in caso di volo cancellato Air Dolomiti è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un rimborso Air Dolomiti o un indennizzo fino a 600 euro per il disagio subìto. Un volo può essere cancellato per diversi motivi, a partire da problemi di natura meccanica o in caso di circostanze straordinarie.

Se il volo viene cancellato per motivi operazionali o tecnici, dovuti ad un guasto o problemi meccanici al velivolo che ne impediscono il volo in sicurezza, allora ci sono buone possibilità per ottenere il giusto risarcimento Air Dolomiti secondo quanto stabilito dalla normativa indicata nel Regolamento CE 261/2004.

Se invece i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore come situazioni di estremo maltempo, bird strike, nebbia, ghiaccio sulla pista, restrizioni del traffico aereo, che non sono imputabili alla compagnia aerea, non sarà possibile inviare un reclamo per ottenere un risarcimento Air Dolomiti e al passeggero sarà rimborsato il solo costo del biglietto.

 

Cancellazione Volo Air Dolomiti: quanto tempo di preavviso?

E’ importante verificare quanto tempo prima viene cancellato il volo Air Dolomiti rispetto alla data di partenza prevista. Se infatti il viaggio viene annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà soltanto il Rimborso Air Dolomiti del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere riprenotati sul primo volo disponibile.

Se la notifica di volo cancellato viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, al passeggero spetterà anche la compensazione pecuniaria Air Dolomiti dovuta in caso di volo cancellato senza giustificato motivo dalla compagnia il cui importo varia da 250 a 600 euro in base alla tratta che il volo doveva percorrere.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

 

Overbooking Air Dolomiti: come ricevere il Risarcimento

Un negato imbarco sul volo non rappresenta solo una ingiustizia nei confronti dei passeggeri, ma potrebbe anche significare una concreta di perdita economica per un mancato impegno lavorativo o anche un trauma psicologico, per il rinvio o la rinuncia ad una meritata vacanza da tempo sognata.

Le compagnie aeree, tra le quali Air Dolomiti, possono vendere un numero di biglietti aerei superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo o potrebbero essere costrette a ridurre la capienza sugli aerei a causa di un numero insufficiente di membri dell’equipaggio vietando l’imbarco ad alcuni passeggeri vanificando il diritto di volo. In questi casi potrebbe accadere che qualche passeggero sia invitato volontariamente a rinunciare al volo in cambio di un rimborso Air Dolomiti sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni oppure trovare la spiacevole sorpresa di trovarsi impossibilitati ad imbarcarsi sull’aereo.

Se Air Dolomiti si rende responsabile di una situazione di overbooking o negato imbarco potrebbe essere tenuta fornire un risarcimento al passeggero per il danno subìto con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.

 

Rimborso Air Dolomiti o Risarcimento, cosa spetta al passeggero?

Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio da parte delle compagnie come un ritardo aereo, un volo cancellato senza preavviso, può spettare anche una compensazione pecuniaria fino a € 600 in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione non è stata causata da una circostanza eccezionale.

Il Risarcimento Volo non deve essere confuso con il Rimborso Aereo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero potrebbe avere diritto a entrambi.

Con Risarcimento Air Dolomiti, viene indicata la somma che spetta al passeggero in caso di volo in Ritardo superiore alle 3 ore, cancellazione del volo o negato imbarco quando è la compagnia aerea ad essere responsabile di questo tipo di problemi.

Con Rimborso Air Dolomiti si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso per l’acquisto del biglietto aereo. In questo caso il passeggero ha sempe diritto al rimborso specialmente se, a seguito di un volo cancellato non gli sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggo oppure se il passeggero abbia deciso di rinunciare al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive.

 

Risarcimento e Rimborso Air Dolomiti: gratis con IlMioVoloCancellato

Il segreto del successo del team IlMioVoloCancellato sta sicuramente nella rapidità e la gratuità con le quali fornisce assistenza legale ai passeggeri. Affidando il vostro reclamo Air Dolomiti agli esperti de IlMioVoloCancellato otterrete, gratis e senza costi, non soltanto il rimborso del biglietto aereo ma anche, ove possibile, il risarcimento Air Dolomiti che potrebbe spettare di diritto a ciascun passeggero quando si verificano situazioni di disagio o problematiche al vostro volo causate dalla compagnia aerea in base a quanto indicato nel Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei viaggiatori del trasporto aereo.

Quando siete in aeroporto e vi trovate davanti a situazioni di ritardo del volo o annullamento del viaggio, non dimenticate di documentare il tutto con foto o video e di conservare fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disagi avuti con Air Dolomiti in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.

 

Rimborso Volo Air Dolomiti: tempo per fare reclamo

Quando viene inviato un reclamo per un rimborso Air Dolomiti o Risarcimento Volo per i danni subìti dalla compagnia aerea bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è di un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per presentare un reclamo nei confronti della compagnia aerea quando si verificano situazioni spiacevoli di Ritardo Aereo superiore alle 3 ore, Volo Cancellato o in Aereo in Overbooking.

Per quanto riguarda invece la formulazione di un reclamo bagagli per smarrimento o danneggiamento i tempi sono molto più ristretti. In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per ottenere un risarcimento Bagaglio sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna dello stesso.

Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Air Dolomiti che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare il proprio diritto di volo e ottenere il giusto risarcimento.