RIMBORSO PER BAGAGLIO SMARRITO: chiariamo la procedura per richiedere il risarcimento

    Rimborso per bagaglio smarrito:

  1. Rimborso Bagaglio smarrito o non consegnato
  2. Cosa fare per richiedere il risarcimento della valigia smarrita
  3. Rimborso valigia persa con ilMioVoloCancellato

Può capitare che il bagaglio, affidato al vettore aereo al momento della partenza, venga smarrito e non consegnato al proprietario.

Il bagaglio smarrito viene definito tale se non viene riconsegnato entro 21 giorni dall’arrivo a destinazione del passeggero. La compagnia aerea è legalmente responsabile e deve erogare un rimborso per bagaglio smarrito.

In questo caso, la compagnia aerea è tenuta a corrispondere al viaggiatore un rimborso per bagaglio smarrito, o un giusto risarcimento in proporzione al danno subìto.

 

Rimborso Bagaglio Smarrito o non consegnato

Se la compagnia aerea non riesce a dimostrare che il bagaglio è stato smarrito a causa di un evento eccezionale e non ad essa imputabile, dovrà corrispondere un rimborso per bagaglio non consegnato.

L’importo del rimborso per bagaglio smarrito può arrivare a circa 1200 euro.

Forse non lo sai, ma il vettore è responsabile anche per i danni causati dal ritardo nel trasporto dei bagagli, a meno che non dimostri di aver preso tutte le misure ragionevolmente possibili per evitare il danno o che tali misure fossero impossibili da adottare.

Importante: É fondamentale fare la domanda di rimborso entro i 7 giorni dopo il volo, nel caso di smarrimento e danneggiamento del bagaglio; fino a 21 giorni dopo invece in caso di consegna in ritardo.

 

Cosa fare per richiedere il risarcimento della valigia smarrita

Affinchè lo staff de ilMioVoloCancellato possa possa avanzare la richiesta per bagaglio smarrito e ottenere il rimborso è necessario prima di tutto conservare il biglietto e l’eventuale carta d’imbarco.

Come agire in caso di smarrimento del bagaglio

  1. Segnalazione al Banco Assistenza:
    • Recati subito all’assistenza clienti dell’aeroporto (Ufficio Oggetti Smarriti – Lost and Found).
    • Descrivi dettagliatamente il bagaglio perso e gli eventuali oggetti di valore contenuti.
  2. Compilazione del P.I.R.:
    • Compila il Property Irregularity Report (P.I.R.), ottenendo un codice univoco per monito-rare il reclamo e comunicare con la compagnia aerea.

 

NOTA BENE: il PIR – Property Irregularity Report è fondamentale per avanzare una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea.

Una volta in possesso del PIR con le informazioni sul bagaglio non consegnato, si potrà avviare la pratica di reclamo compilando il modulo per chiedere il rimborso del bagaglio smarrito con tutti i dati richiesti.

 

rimborso bagaglio smarrito

 

Come possiamo aiutarti se il tuo bagaglio è stato smarrito e vuoi chiedere il rimborso?

Ottenere un rimborso per bagaglio smarrito può risultato complicato e spesso le compagnie aeree non semplificano il percorso per i viaggiatori per ottenere il giusto risarcimento.

Questa dinamica è sempre più diffusa e le compagnie aeree sono sempre più soggette a reclami di passeggeri poco inclini ad accettare risposte non concrete, specialmente quando si tratta di ottenere un risarcimento per bagaglio smarrito.

Agenzia Viaggi? Lavora con noi!

Possono verificarsi malfunzionamenti alla app o al sito della compagnia aerea che possono ridurre i tempi per presentare un reclamo per bagaglio smarrito rendendo il percorso verso il risarcimento molto complesso.

IlMioVoloCancellato può agire legalmente in caso di bagaglio smarrito e farti ottenere il rimborso secon-do le regole stabilite dalla Convenzione di Montréal (MC99) nonché il Regolamento 889/2002/CE, che de-finisce l’entità massima dei rimborsi che la compagnia aerea è tenuta a versare al passeggero danneggiato.

A questo punto vogliamo ricordare che ci sono normative specifiche che regolano i diritti dei passeggeri in caso di bagaglio smarrito o ritrovato:

  • Bagaglio non Trovato (convenzione di Montréal e il regolamento CE 889/2002)
    Se, dopo 21 giorni, il bagaglio non è stato ritrovato, puoi presentare una richiesta formale di rimborso e risarcimento alla compagnia aerea.
  • Bagaglio Ritrovato
    Se il bagaglio viene ritrovato e consegnato prima dei 21 giorni, puoi procedere con la richiesta di rimborso e risarcimento per la consegna in ritardo del bagaglio. Non esiste un regolamento specifico per il bagaglio ritrovato, ma le stesse normative generali di risarcimento si applicano.

Chiedi subito il rimborso per bagaglio smarrito. Niente più delusioni grazie a ilMioVoloCancellato miglior sito per i rimborsi aerei.