Rimborso per Bagaglio Smarrito: la procedura per richiedere il Risarcimento

Può capitare che il bagaglio, affidato al vettore aereo al momento della partenza, venga smarrito e non consegnato al proprietario. In questi casi può essere chiesto un risarcimento per bagaglio smarrito alla compagnia aerea. Di seguito, ti spieghiamo la procedura completa per ottenere il rimborso per bagagli smarriti.

    Rimborso per bagaglio smarrito:

  1. Rimborso Bagaglio smarrito o non consegnato
  2. Cosa fare per richiedere il risarcimento per il bagaglio smarrito
  3. Rimborso valigia persa con ilMioVoloCancellato

Il bagaglio smarrito viene definito tale se non viene riconsegnato entro 21 giorni dall’arrivo a destinazione del passeggero. La compagnia aerea è legalmente responsabile per la mancata consegna e deve erogare un rimborso per bagaglio smarrito o un giusto risarcimento in proporzione al danno subìto.

 

Rimborso Bagaglio Smarrito o non consegnato


Se la compagnia aerea non riesce a dimostrare che il bagaglio è stato smarrito a causa di un evento eccezionale e non ad essa imputabile, dovrà corrispondere un rimborso per bagaglio non consegnato.

L’importo del rimborso per bagaglio smarrito può arrivare a circa 1200 euro.

Inoltre, è importante sapere che la compagnia aerea è responsabile anche per i danni derivanti da ritardi nel trasporto dei bagagli, a meno che non possa dimostrare di aver preso tutte le misure ragionevolmente possibili per evitare il danno, o che tali misure fossero impossibili da attuare.

Importante: É fondamentale fare la domanda di rimborso per bagaglio smarrito entro i 7 giorni dopo il volo, nel caso di smarrimento e danneggiamento del bagaglio mentre per i bagagli smarriti consegnati in ritardo la richiesta può essere fatta fino a 21 giorni dopo l’arrivo del volo.

 

Cosa fare per richiedere il risarcimento per il bagaglio smarrito

Per avviare la pratica di risarcimento per bagaglio smarrito con il supporto di ilMioVoloCancellato, è fondamentale conservare il biglietto e la carta d’imbarco. Una volta avuta la conferma che il bagaglio è stato smarrito, procedi seguendo questi semplici passi:

I passi da seguire se il bagaglio viene smarrito

Nel caso in cui vi accorgiate che il vostro bagaglio non vi è stato consegnato è importante seguire alcuni semplici consigli.

Ecco come agire in caso di smarrimento del bagaglio:

  1. Segnalazione al Banco Assistenza:
    • Recati subito all’assistenza clienti dell’aeroporto (Ufficio Oggetti Smarriti – Lost and Found).
    • Descrivi dettagliatamente il bagaglio perso e gli eventuali oggetti di valore contenuti al suo interno.
  2. Compilazione del P.I.R.:
    • Compila il Property Irregularity Report (P.I.R.), ottenendo un codice univoco per monitorare il reclamo e comunicare con la compagnia aerea.
    • Procedi con la richiesta di risarcimento per bagaglio smarrito su ilMioVoloCancellato

 

NOTA BENE: il PIR – Property Irregularity Report è fondamentale per avanzare una richiesta di risarcimento per bagaglio smarrito alla compagnia aerea.

Una volta in possesso del PIR con le informazioni sul bagaglio non consegnato, si potrà avviare la pratica di reclamo compilando il modulo per chiedere il rimborso del bagaglio smarrito con tutti i dati richiesti.

 

rimborso bagaglio smarrito

 

Come possiamo aiutarti se il tuo bagaglio è stato smarrito e vuoi chiedere il rimborso?

Ottenere un rimborso per bagaglio smarrito può risultato complicato e spesso le compagnie aeree non semplificano il percorso per i viaggiatori per ottenere il giusto risarcimento.

Purtroppo, questa dinamica è sempre più comune, e molti viaggiatori si trovano a dover affrontare difficoltà nel far valere i propri diritti.

Agenzia Viaggi? Lavora con noi!

IlMioVoloCancellato può agire legalmente in caso di bagaglio smarrito e farti ottenere il rimborso secondo le regole stabilite dalla Convenzione di Montréal (MC99) nonché il Regolamento 889/2002/CE, che definisce l’entità massima dei rimborsi che la compagnia aerea è tenuta a versare al passeggero danneggiato.

Normative specifiche per il risarcimento per bagaglio smarrito:

Ecco le principali normative che regolano i diritti dei passeggeri in caso di bagaglio smarrito o ritrovato:

  • Bagaglio non Trovato (convenzione di Montréal e il regolamento CE 889/2002)
    Se, dopo 21 giorni, il bagaglio non è stato ritrovato, puoi presentare una richiesta formale di rimborso e risarcimento alla compagnia aerea.
  • Bagaglio Ritrovato
    Se il bagaglio viene ritrovato e consegnato prima dei 21 giorni, puoi procedere con la richiesta di risarcimento per la consegna in ritardo del bagaglio. Non esiste un regolamento specifico per il bagaglio ritrovato, ma le stesse normative generali di risarcimento si applicano.

Chiedi subito il risarcimento per bagaglio smarrito con il nostro supporto. Non accettare risposte insoddisfacenti dalla compagnia aerea e ottieni il rimborso per bagagli smarriti in modo facile e veloce grazie a ilMioVoloCancellato, il miglior sito per i rimborsi aerei.