Al passeggero che subisce una ingiustificata cancellazione del proprio volo o che si trovi di fronte a un consistente ritardo aereo spettano diverse forme di indennizzo, che non si limitano ad un rimborso pecuniario per il volo cancellato ma anche ad un eventuale rimborso di spese correlate che vanno dal noleggio auto al rimborso hotel dovuto a problemi occorsi al proprio volo.
- Assistenza per volo cancellato o in ritardo
- Rimborso hotel per volo cancellato o in ritardo
- Rimborso albergo: quando spetta al passeggero?
Rimborso hotel per volo cancellato:
Assistenza per volo cancellato o in ritardo
La cancellazione di un volo porta senz’altro con sé innumerevoli seccature per gli utenti che vedono sfumare il proprio sogno di vacanza, la propria occasione di ritrovo con familiari o amici o la propria necessità lavorativa.
Ogni compagnia aerea ha l’onere di assistere i propri passeggeri a seconda del disservizio di cui sono vittime, dai ritardi aerei fino alle cancellazioni dei voli.
E’ importante tenere sempre presente che la compagnia aerea ha l’obbligo di informare il passeggero dei suoi diritti ogniqualvolta si verifichi un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo.
Nel caso dei ritardi aerei, la compagnia aerea deve fornire un voucher per l’acquisto di pasti e bevande durante l’attesa e permettere di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax.
Nel caso in cui il passeggero subisca l’improvvisa cancellazione del volo, questo deve ottenere un rimborso o un risarcimento in proporzione al danno.
Nel caso di volo cancellato e posticipato al giorno successivo, ogni passeggero ha diritto al rimborso con pernottamento in hotel garantito, insieme al relativo trasporto dall’aeroporto verso l’hotel e viceversa.
La normativa vigente inoltre, dettata dal Regolamento UE261 del 2004 prevede un risarcimento economico da parte della compagnia aerea a copertura delle spese di pernottamento in una determinata struttura ricettiva.
Rimborso hotel per volo cancellato o in ritardo
Se è stato prenotato un volo con Vueling, Wizz Air, Ryanair o altre compagnie aeree, ogni passeggero ha diritto a un rimborso con pernottamento in hotel in caso di volo cancellato, a patto che la cancellazione del volo sia avvenuta con meno di 14 giorni dalla data di partenza.
Infatti, nel caso in cui il passeggero sia stato avvisato con 14 giorni di anticipo, allora questo avrà diritto solamente al rimborso del biglietto aereo.
Per questo motivo, se il vostro volo ha subito gravi contrattempi, siate sempre consci che la possibilità di un rimborso per l’albergo in caso di volo cancellato è una opzione da considerare attentamente, e che gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sapranno fornirti tutta l’assistenza e il supporto necessari.
Se credi di essere stato vittima di disservizi o disagi viaggiando con le compagnie aeree, non esitare a contattare il nostro team altamente specializzato. Saremo lieti di offrirti un’assistenza professionale completamente gratuita.
Rimborso albergo: quando spetta al passeggero?
Il rimborso hotel è dovuto al viaggiatore quando sussistono le seguenti circostanze:
- il volo è in ritardo, cancellato o in overbooking
- il volo sostitutivo offerto parte il giorno successivo
- la sistemazione in hotel è necessaria
- la compagnia aerea non ha offerto la sistemazione in hotel
- il passeggero ha dovuto pagare a proprie spese il pernottamento
Cosa serve per farsi rimborsare l’hotel a seguito di un ritardo o una cancellazione del volo?
Per poter ottenere il risarcimento per volo cancellato o in ritardo e il rimborso hotel gli esperti de ilMioVoloCancellato avranno bisogno di:
- biglietto aereo o prenotazione del volo cancellato o in ritardo
- documento di riconoscimento o passaporto
- ricevuta della prenotazione dell’albergo con l’importo speso
Hai subito la cancellazione del volo e necessiti assistenza per ottenere la compensazione pecuniaria e il rimborso dell’albergo pagato per mancata asistenza? Sei sul miglior sito per i rimborsi aerei, invia subito una richiesta compilando il seguente modulo: