Rimborso albergo

Rimborso Hotel per volo cancellato
Photo: Photo by Yuliya Pankevich on Unsplash

La cancellazione di un volo porta senz’altro con sé innumerevoli seccature per gli utenti che vedono sfumare il proprio sogno di vacanza, la propria occasione di ritrovo con familiari o amici o la propria necessità lavorativa.

Al passeggero che subisca l’ingiustificata cancellazione del proprio volo o che si trovi di fronte a un consistente ritardo dell’aereo spettano però diverse forme di indennizzo, che non si limitano ad un rimborso pecuniario per il volo cancellato.

Infatti, ogni compagnia aerea ha l’onere di assistere i propri passeggeri a seconda del disservizio di cui sono vittime, dai ritardi fino alle cancellazioni. Ad esempio, nel caso dei ritardi, la compagnia aerea deve fornire un voucher per l’acquisto di pasti e bevande durante l’attesa, piuttosto che per effettuare chiamate telefoniche o inviare fax. Però, nel caso in cui il passeggero subisca la cancellazione del volo, questo deve ottenere un rimborso in proporzione al danno.

Infatti, nel caso di cancellazione del volo ogni passeggero ha diritto al rimborso con pernottamento in hotel garantito, insieme al relativo trasporto dall’aeroporto verso l’hotel e viceversa. Infatti, la normativa vigente prevedere un risarcimento economico da parte della compagnia aerea a copertura delle spese di pernottamento in una determinata struttura ricettiva.

Ad esempio, avendo prenotato un volo con Ryanair, ogni passeggero ha diritto a un rimborso con pernottamento in hotel in caso di volo cancellato, a patto che la cancellazione del volo sia avvenuta con meno di 14 giorni dalla data di partenza; infatti, nel caso in cui il passeggero sia stato avvisato con 14 giorni di anticipo, allora questo avrà diritto solamente al rimborso del proprio biglietto aereo.

In questi casi, è importante tenere sempre presente che la compagnia aerea ha l’obbligo di informare il passeggero dei suoi diritti ogniqualvolta si verifichi un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo.

Per questo motivo, se il vostro volo ha subito gravi contrattempi, siate sempre consci che la possibilità di un rimborso per l’albergo in caso di volo cancellato è un’opzione da considerare attentamente, e che gli esperti de Il Mio Volo Canellato sapranno fornirti tutta l’assistenza e il supporto necessari.

Se credi di essere stato vittima di disservizi o disagi viaggiando con le compagnie aeree, non esitare a contattare il nostro team altamente specializzato. Saremo lieti di offrirti un’assistenza professionale e assolutamente gratuita.