Rimborso American Airlines

Aereo American Airlines - Il Mio Volo Cancellato

 Step 1/3:  Dati del Volo

  Data:


 Step 2/3:  Problema Riscontrato?


 Step 3/3:  Dati Passeggero

Autorizzo trattamento dei dati personali.

Accetto condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it. E' possibile, in qualsiasi momento, chiedere di modificare, consultare e opporsi al trattamento dei dati personali inviando una mail ai nostri recapiti.Informativa sulla privacy

 

Verifica quanto ti spetta

Invia la richiesta in 30 secondi. Verifichiamo se hai diritto a un Rimborso Volo o Risarcimento Aereo fino a 600€


 

Mettiti comodo

Tocca a noi passare all'azione per far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp


 

Ricevi i soldi sul tuo conto

Niente file in banca, riceverai il Rimborso del Volo senza spese direttamente sul conto o sulla tua carta.


 

Perche' scegliere IlMioVoloCancellato

  • 9 anni di esperienza
  • Specialisti dei Rimborsi Aerei
  • Risarcimento Volo fino a 600€
  • Servizio 100% Gratuito
  • Assistenza Rimborso Immediata
  • 100% Clienti soddisfatti
  • Supporto telefonico
  • Assistenza WhatsApp


 

American Airlines è una delle principali compagnie aeree degli Stati Uniti di proprietà di American Airlines Group, con sede a Fort Worth in Texas. Effettua voli di linea dal Nord America ai Caraibi, Centro America, Sud America, Oceania, Europa e Asia e voli diretti verso l’Italia verso gli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

American Airlines fa parte della alleanza aerea Oneworld, dell’alleanza transatlantica con British Airways, Iberia e Finnair, dove coordina tariffe e servizi, e dell’alleanza transpacifica con Japan Airlines.

Anche i voli American Airlines sono soggetti a ritardi o cancellazioni dovuti ad eventi di varia natura. In caso di disservizi, ai passeggeri devono essere fornite informazioni sulla possibilità di ottenere un Risarcimento o un Rimborso American Airlines in base ai problemi che si sono verificati oltre all’obbligo di fornire assistenza durante l’attesa per un volo in ritardo o cancellato.

 

Rimborso e Risarcimento American Airlines

il Mio Volo Cancellato, team di esperti specializzato nel diritto dei trasporti, si occupa di tutelare e aiutare i passeggeri del trasporto aereo fornendo assistenza legale gratuita per ottenere il Risarcimento e il Rimborso anche per i Voli American Airlines. Grazie alla pluriennale esperienza dei suoi legali, permetterà di far ottenere, a ciascun passeggero, un Risarcimento American Airlines fino a 600 euro e un Rimborso del biglietto aereo quando si verificano spiacevoli situazioni di volo in ritardo, volo cancellato, overbooking, negato imbarco e problemi al bagaglio con la compagnia aerea statunitense.

A supporto dei viaggiatori arriva il Regolamento Europeo 261 del 2004 che stabilisce i diritti dei passeggeri e i criteri su come ottenere rimborsi, indennizzi, compensazioni pecuniarie e risarcimenti dei voli. Il regolamento si applica quando la compagnia aerea è responsabile del disservizio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

Nel caso in cui il volo operato da American e diretto verso un aeroporto EU dovesse subire un ritardo o una cancellazione, non si avrà diritto al risarcimento del volo ma soltanto al Rimborso del biglietto aereo.

Se si verificano problemi ai bagagli, quando viene smarrita una valigia, il bagaglio viene danneggiato o consegnato in ritardo, la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889 del 2002, prevedono, a tutela dei diritti dei passeggeri, l’obbligo delle compagnie di risarcire i danni fino ad un massimo di 1.167,00 euro se, una volta arrivati a destinazione, i bagagli risultano smarriti, danneggiati, o consegnati in ritardo.

Nonostante le normative di riferimento siano molto chiare, per il singolo passeggero risulta difficile far valere in autonomia i propri diritti e ottenere il giusto risarcimento che gli spetta.

A supporto dei viaggiatori vi è il servizio offerto da ilMioVoloCancellato che tutela i diritti dei passeggeri fornendo assistenza legale gratuita e senza costi allo scopo di tutelare i diritti dei viaggiatori per aiutarli ad ottenere, un Risarcimento Volo American Airlines o un Rimborso del biglietto a seconda dei disagi che si sono verificati con la compagnia aerea statunitense.

 

Risarcimento per Ritardo American Airlines

American Airlines offre tariffe molto vantaggiose per voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso gli Stati Uniti. Prima della partenza e per motivi di sicurezza, ciascun aereo è soggetto a verifiche tecniche programmate che potrebbero comportare lunghi ritardi tra una partenza e l’altra rischiando di compromettere i piani di viaggio dei passeggeri.

Nel 2004 è stato varato il Regolamento UE261 per i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione o ritardo prolungato del volo. Secondo quanto stabilito dal Regolamento EU261 del 2004, in caso di Volo in Ritardo di una certa entità, ogni passeggero potrebbe avere diritto ad un Risarcimento Volo che può variare varia da un minimo di 250 fino ad un massimo di 600 euro, oltre ad altre forme di assistenza in aeroporto durante l’attesa per la ritardata partenza del volo.

Quando American Airlines è responsabile di un ritardo del volo sarà tenuta al pagamento di un risarcimento se, a causa della partenza ritardata, il passeggero arriva a destinazione con almeno 3 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo prestabilito. A ciascun passeggero spetterà un Risarcimento American Airlines fino ad un massimo di 600 euro, in base alla tratta percorsa dall’aereo.

Nel caso in cui il ritardo del volo all’arrivo dovesse essere inferiore alle 3 ore o la responsabilità del ritardo del volo non sia da attribuire alla compagnia aerea americana, come in situazioni di maltempo o problemi all’ aeroporto, che possono costringere la compagnia aerea a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile inoltrare un reclamo per ricevere un Rimborso o Risarcimento American Airlines.

Se il volo prevede degli scali e il ritardo del primo volo dovesse causare la perdita di un volo in coincidenza American Airlines, la compagnia aerea americana dovrà ricollocare il passeggero sul primo volo disponibile e sarà tenuta a pagare un indennizzo fino a 600 euro a ciascun passeggero in base al ritardo accumulato dai voli una volta giunto presso l’aeroporto di destinazione finale del suo viaggio.

E’ sempre consigliato, a tal proposito, di informarsi sulle cause e sui motivi del ritardo di un volo American Airlines direttamente in aeroporto, al banco della compagnia aerea o tramite APP ufficiale della compagnia.

I motivi di un ritardo aereo possono essere di varia natura: un guasto tecnico all’aereo o un ritardo per motivi operativi – quando ad esempio il personale di volo raggiunge un numero massimo di ore di volo – possono essere un classico esempio di responsabilità diretta della compagnia aerea. In questo caso ci sono ottime probabilità di ottenere il giusto risarcimento American Airlines.

Durante l’attesa dovuta al volo in ritardo, la compagnia aerea sarà comunque tenuta a fornire assistenza ai passeggeri erogando voucher per acquistare pasti, snack e bevande. Inoltre, American Airlines dovrà garantire la possibilità al passeggero di effettuare fino a due chiamate telefoniche e l’utilizzo di dispositivi elettronici per inviare mail o altra comunicazione.

Se l’attesa del volo dovesse risultare inutile, poichè il viaggio viene posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in albergo ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’hotel e viceversa.

Verificate subito se avete diritto ad un Risarcimento American per Volo in Ritardo inviando subito una richiesta di assistenza al team de ilMioVoloCancellato.

 

Rimborso e Risarcimento Volo Cancellato American Airlines

Nella malaugurata ipotesi di ricevere un messaggio con la dicitura “il tuo volo è stato cancellato” che può rivelarsi frustrante e noioso fino al rischio di vedere compromessa una vacanza o un importante impegno di lavoro, non bisogna perdersi d’animo. Una disavventura può anche trasformarsi in una opportunità per recuperare una congrua somma di denaro a causa del disservizio.

In caso di Volo Cancellato infatti, possono esserci ottime probabilità di ottenere un risarcimento o un Rimborso American Airlines per l’annullamento del volo e ripagare, seppur in parte, la delusione del viaggio andato in fumo.

Quando un volo American Airlines viene cancellato, la compagnia aerea è tenuta non solo ad informare il passeggero dei suoi diritti, ma anche metterlo al corrente della possibilità di ricevere il giusto risarcimento del volo previsto dal Regolamento Europeo 261 del 2004 se è la compagnia ad essere responsabile della cancellazione del volo.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - Tokyo
250€400€600€

Spesso però questo non accade. La compagnia aerea American Airlines potrebbe negare la propria responsabilità cercando di rimediare al problema causato al passeggero fornendo un voucher o un coupon viaggio per scusarsi per il disservizio ed evitare di dover risarcire il passeggero.

Grazie al supporto de Il Mio Volo Cancellato e alla esperienza pluriennale del suo team nell’ambito del diritto dei trasporti, tutti i diritti dei passeggeri saranno tutelati e al passeggero sarà garantito il supporto completo per aiutarlo ad ottenere quanto gliche spetta di diritto.

Come nel caso di ritardo aereo, anche in nell’eventualità di un volo cancellato è bene informarsi sui motivi che hanno determinato la cancellazione del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare reclamo nei confronti della compagnia e ottenere i rimborsi American Airlines o i Risarcimenti fino a 600 euro per il disagio subìto.

 
La cancellazione di un volo American Airlines può avvenire diverse cause, a partire da problemi di natura tecnica al vettore aereo o fino alla cancellazione per circostanze eccezionali che impediscono la partenza del volo.

Se un volo viene cancellato per motivi operativi o tecnici, causati da un guasto o problemi meccanici al velivolo che ne impediscono il volo in completa sicurezza, allora ci sono ottime possibilità di ottenere una compensazione pecuniaria da American Airlines come risarcimento del danno in base a quanto indicato nella carta dei diritti dei passeggeri in riferimento al regolamento UE261/2004.

Se i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore o circostanze straordinarie come una limitazione degli spostamenti a causa di una epidemia, grave maltempo, neve, nebbia, ghiaccio sulla pista o restrizioni al traffico aereo, problemi non imputabili direttamente alla compagnia aerea, non sarà possibile formulare un reclamo per ottenere un risarcimento del volo e al passeggero sarà rimborsato il solo costo del biglietto American Airlines.

Inviate subito al nostro team di esperti una richiesta di assistenza compilando il modulo di Risarcimento American Airlines per verificare subito a quanto avete diritto in caso di volo cancellato dalla compagnia americana.

 

Volo Annullato American Airlines, diritto al Risarcimento

Quando un volo viene cancellato è importante capire con quanto tempo di avviso viene comunicato al passeggero l’annullamento del volo rispetto alla data di partenza prevista ma potrebbe anche accadere che la compagnia aerea non avvisi il passeggero della cancellazione del volo.

Se il volo viene cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà soltanto il Rimborso American Airlines del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere collocati sul primo volo disponibile per raggiungere comunque la destinazione finale del viaggio.

Se cancellazione del volo viene notificata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza, al passeggero spetterà , oltre al rimborso del biglietto, anche la compensazione pecuniaria American dovuta in caso di volo cancellato senza giustificato motivo dalla compagnia. L’importo dell’indennizzo per volo cancellato varia da 250 a 600 euro in base alla tratta che il volo doveva percorrere.

 

Overbooking American Airlines: come ottenere un Risarcimento

Un imbarco negato sul volo rappresenta una vera e propria una ingiustizia nei confronti del passeggero, ma potrebbe anche significare una concreta perdita economica per un mancato impegno di lavoro o comportare, in alcuni casi, un trauma psicologico, per la rinuncia ad una vacanza da tempo sognata.

Situazioni spiacevoli di overbooking possono verificarsi anche con American Airlines, soprattutto nei periodi dell’anno in cui i passeggeri si spostano con maggiore frequenza come ad esempio durante le festività natalizie o durante lo spring break, una tradizione accademica che prevede una un periodo di vacanza a inizio primavera per gli studenti universitari.

In questi casi, American Airlines potrebbe vendere un numero di biglietti superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo oppure potrebbe ridurre la capienza sui voli a causa di un numero insufficiente di membri dell’equipaggio negando quindi l’imbarco ad alcuni passeggeri vanificando il loro diritto di volo. Questo potrebbe accadere, purtroppo, anche con i voli operati da American Airlines.

La compagnia potrebbe proporre a qualche passeggero di rinunciare al volo in maniera volontaria in cambio di un Rimborso American Airlines sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi. Potrebbe anche accadere di trovare la spiacevole sorpresa di essere impossibilitati ad imbarcarsi sull’aereo a seguito di una decisione ingiusta da parte della compagnia aerea.

In questi casi, se la compagnia dovesse essere ritenuta responsabile di una situazione di overbooking o negato imbarco, dovrà erogare un risarcimento al passeggero che si è visto negare l’imbarco il cui importo può variare da 250, 400 o 600 euro in base alla tratta percorsa dal volo American Airlines.

 

Rimborso o Risarcimento American Airlines ?

Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce che ai passeggeri, che si sono visti ritardare, cancellare il volo o negato l’imbarco da parte dalle compagnie aeree, può spettare anche una compensazione pecuniaria fino a 600 euro , da quantificarsi in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza e se la cancellazione non è dipesa da una circostanza eccezionale.

In caso di volo in ritardo esso va calcolato al momento dell’arrivo a destinazione e deve essere di almeno 3 ore per richiedere il risarcimento.

Il Risarcimento Volo non deve essere confuso con il Rimborso Aereo. Sebbene siano due cose che possono sembrare identiche, non lo sono ma ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad entrambi.

Il Risarcimento Volo American indica l’importo che spetta al passeggero in caso di Volo in Ritardo superiore alle 3 ore, Volo Cancellato, Overbooking o negato imbarco, quando la compagnia aerea americana è responsabile di questo tipo di disservizi.

Il Rimborso Volo American indica invece la restituzione, da parte della compagnia aerea statunitense, dell’ intero importo speso dal viaggiatore per acquistare biglietto aereo.

In questo caso il passeggero ha sempre diritto al Rimborso del volo specialmente se, a seguito di un cancellazione, non gli sia stata offerta la collocazione su un nuovo volo disponibile per poter raggiungere la destinazione finale del suo viaggio oppure se il passeggero abbia deciso di rinunciare al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive o per il grave ritardo aereo accumulato.

 

Problemi con il bagaglio American Airlines, come ottenere un Risarcimento

Nel caso in cui il vostro bagaglio imbarcato su un volo American Airlines dovesse risultare smarrito presso l’aeroporto di destinazione o dovesse venire riconsegnato visibilmente danneggiato, vi spetterà un rimborso o un Risarcimento American dei danni subiti fino ad un massimo di 1200 euro.

La tutela del passeggero in caso di smarrimento del bagaglio aereo, danneggiamento o consegna ritardata dello stesso, è stabilita dalla Convenzione di Montreal del 1999, trasposta nell’ordinamento comunitario del Regolamento (CE) 889/2002 che ne ha esteso la portata.

Un bagaglio viene considerato smarrito se entro 21 giorni dall’apertura del P.I.R – Property Irregularity Report – il bagaglio non viene ritrovato. In tal caso è possibile chiedere un risarcimento American per problemi al bagaglio.

Il modulo denominato P.I.R. deve essere compilato presso l’Ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ed è fondamentale per poter inviare un reclamo a American Airlines per ottenere un eventuale Risarcimento per problemi al bagaglio.

 

Risarcimento American Airlines: tempi per fare reclamo

Quando viene inviato una richiesta di assistenza per ottenere un rimborso o il Risarcimento per problemi al volo e per i danni subìti dalla compagnia aerea bisogna considerare sempre il fattore tempo. Per inoltrare un reclamo American Airlines ci sono 2 anni di tempo dalla data del volo quando si verificano situazioni di: Ritardo Volo di almeno 3 ore, Volo Cancellato, Overbooking o negato imbarco.

Per inoltrare un reclamo per smarrimento, danneggiamento o consegna in ritardo di un bagaglio, i tempi sono invece molto più ristretti. In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare un reclamo per ottenere un risarcimento Bagaglio infatti sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna dello stesso.

E’ fondamentale inoltre, per poter inoltrare un reclamo bagaglio American, compilare e conservare il modulo PIR – Property Irregularity Report presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo.

Compila il modulo rimborso American ed invia il tuo reclamo per ricevere il Risarcimento American Airlines che ti spetta senza sostenere spese. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti di volo e ricevere il giusto Risarcimento American per problemi al bagaglio.

 

Rimborso e Risarcimento American Airlines senza costi con IlMioVoloCancellato

Il successo del IlMioVoloCancellato nel corso degli anni è da ricercare sicuramente nella velocità e la gratuità con i quali fornisce assistenza legale ai passeggeri facendo ottenere loro in breve tempo il giusto risarcimento aereo.

Affidando il vostro reclamo American a ilMioVoloCancellato, riceverete gratis e senza sostenere costi, non solo il rimborso del biglietto aereo ma anche, quando possibile, il Risarcimento American che spetta di diritto a ciascun passeggero quando si verificano problemi al volo quando causati direttamente dalla compagnia aerea e in base a quanto indicato nel Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

Non vi spetta solo rimborso e il risarcimento del volo American Airlines. Quando siete in aeroporto e vi trovate davanti a situazioni di ritardo aereo o annullamento di un volo, documentate tutto con foto o video, conservate ricevute o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disagi avuti con la compagnia in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore Rimborso American Airlines per le spese sostenute durante l’attesa o per raggiungere, con altri voli o altri mezzi di trasporto, la destinazione finale del vostro viaggio.