Alleanze aeree tra le compagnie

Le compagnie aeree decidono di allearsi per garantire più vantaggi ai viaggiatori. Vediamo in dettaglio le varie alleanze aeree, i vantaggi dei voli in code-sharing e i bonus fedeltà per i viaggiatori e frequent flyers.

Star Alliance, Sky Team e One World sono loro le tre grandi alleanze aeree leader a livello mondiale tra compagnie aeree. L’esigenza per le compagnie di offrire voli a prezzi sempre più competitivi ed offrire ai passeggeri un numero di rotte sempre maggiore, ha spinto moltissime compagnie di bandiera a riunirsi in alleanze per garantire ai viaggiatori più servizi e più vantaggi. le compagnie varano programmi comuni ed hanno dato vita alle cosiddette alleanze.

Grazie a queste associazioni, le compagnie aeree condividono i costi di gestione e delle infrastrutture e offrono ai viaggiatori connessioni funzionali ed una scelta più variegata, grazie ai cosiddetti voli in code-sharing, oltre ad una serie di bonus derivanti dai programmi di fedeltà. I viaggiatori, infatti, che volano con le compagnie dell’alleanza possono accumulare punti bonus e beneficiarne in futuro, secondo programmi fedeltà già stabiliti, trasformando i punti in premi e sconti.

alleanze aeree compagnie

Alcuni vettori di Star Alliance

Oltre al Code-sharing, per i viaggiatori esiste anche un altro vantaggio: quello dello slot aereo. Per slot si intende il diritto di traffico negli scali, cioè il permesso ad atterrare e decollare in un aeroporto in una specifica data e orario, utilizzando le infrastrutture aeroportuali necessarie che, grazie alle alleanze, ha limiti di tolleranza maggiori.

I vettori aerei appartenenti alla stessa alleanza possono abbattere i costi condividendo le spese per:
– Vendita biglietteria
– Personale a terra e all’ufficio check-in
– Gestione infrastrutture
– Servizi catering a bordo

Vantaggi per i passeggeri:
– Prezzi dei biglietti aerei più bassi
– Partenze più frequenti per raggiungere una determinata destinazione
– Maggior numero di destinazioni
– Bonus e sconti derivanti dai programmi di fedeltà ( ad esempio Millemiglia di Alitalia)

Le Alleanze aeree attualmente sono 3. Andiamo a conoscerle nel dettaglio.

La prima alleanza ha il nome di Star Alliance ed è, sicuramente, la più importante tra le tre a livello mondiale annoverando nella sua associazione il maggior numero di voli giornalieri, destinazioni e paesi serviti.

Le compagnie aderenti sono: Adira, Aegean, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca/Taca, Brussels Airlines, CopaAirlines, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian, LOT, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shenzhen Aurlines, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss, TAP Portugal, Thai, Turkish Airlines, United Airlines.

La seconda alleanza aerea, è One World, a cui partecipano American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, LAN, Malaysia Airlines, Qantas, Royal Jordanian, S7 Airlines, TAM, US Airways.

La terza infine è Sky Team, la più usata dagli italiani, visto che comprende la compagnia di bandiera Alitalia. Le altre compagnie partecipanti sono Aeroflot, Aerolineas Argentinas, AeroMexico, Air Europa, Air France, China Airlines, China Eastern, China Sounthern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, KLM, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM, Vietnam Airlines, Xiamen Air.

Scegliere una compagnia che fa parte di una delle tre alleanze aeree può sicuramente dare i suoi vantaggi, grazie alla sinergia creatasi tra le varie compagnie aeree che hanno fatto si che si innescasse un meccanismo di cooperazione tale che, riducendo i costi per le compagnia da un lato, garantisce più sconti e servizi per i viaggiatori.

Se avete avuto problemi con qualche compagnia aerea in particolare, il team di esperti de IlMioVoloCancellato è a disposizione degli utenti per qualsiasi supporto in caso di disservizi quali Ritardo del Volo o Cancellazione del Volo, Overbooking o Coincidenza Persa in maniera tale da tutelare i diritti dei passeggeri e far ottenere, agli stessi, il Risarcimento del Volo che gli spetta.