Rimborso British Airways

Aereo British Airways - Il Mio Volo Cancellato

 Step 1/3:  Dati del Volo

  Data:


 Step 2/3:  Problema Riscontrato?


 Step 3/3:  Dati Passeggero

Autorizzo trattamento dei dati personali.

Accetto condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it. Informativa sulla privacy

 

Verifica quanto ti spetta

Invia la richiesta in meno di 1 minuto. Verifichiamo se hai diritto a un Rimborso Volo o Risarcimento Aereo fino a 600€


 

Mettiti comodo

Tocca a noi passare all'azione e far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp


 

Ricevi i soldi sul tuo conto

Niente file in banca o perdite di tempo. Riceverai il Risarcimento del Volo senza spese direttamente sul conto o sulla tua carta.


 

Perche' scegliere IlMioVoloCancellato

  • Oltre 7 anni di esperienza
  • Specialisti in Diritto dei Trasporti
  • Risarcimento Volo fino a 600€
  • Completamente Gratuito
  • Assistenza Rimborsi Immediata
  • 100% Clienti soddisfatti
  • Supporto telefonico
  • Assistenza tramite WhatsApp



 

Anche con la compagnia aerea British Airways possono verificarsi talvolta spiacevoli inconvenienti: volo in ritardo o cancellato, un aereo in overbooking o bagagli smarriti o danneggiati. In questi e in altri casi, al passeggero spetta una compensazione pecuniaria o un rimborso British Airways in relazione al danno subìto. Se vi è capitato di vivere una di queste esperienze con British Airways non preoccupatevi, siete sul miglior sito per i Rimborsi Aerei per affidabilità ed esperienza. IlMioVoloCancellato può aiutarvi ad effettuare un reclamo e aiutarvi ad ottenere il risarcimento del volo. 

Emblematico il caso accaduto a Febbraio 2022 quando sono stati cancellati moltissimi voli British Airways in una sola mattinata a causa di un guasto al sistema informatico. Grazie al supporto gratuito degli esperti dei rimborsi aerei ilMioVoloCancellato, la compagnia aerea British Airways è stata condannata a risarcire i passeggeri erogando Rimborsi e Risarcimenti aerei a centinaia di passeggeri.

In caso di disservizi, ai passeggeri devono essere fornite informazioni sulla possibilità di ottenere un Risarcimento o un Rimborso British Airways in base ai problemi che si sono verificati oltre all’obbligo di fornire assistenza durante l’attesa se si verifica un ritardo volo o una cancellazione.

Nel caso in cui sia possibile fare reclamo e ottenere un Rimborso British Airways l’importo corrisposto ad ogni passeggero non è soltanto relativo al prezzo del biglietto ma spetta anche un un importo che varia a seconda della tratta percorsa dal proprio volo. Secondo il Regolamento UE 261, che stabilisce i diritti dei passeggeri, ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad un risarcimento aereo che può variare tra 250€, 400€ e 600€ a seconda della tratta del volo.

 

Come fare reclamo e ricevere un Rimborso British Airways

ilMioVoloCancellato, team di esperti specializzato nel diritto dei trasporti, si occupa di tutelare e aiutare i passeggeri del trasporto aereo fornendo assistenza legale gratuita al fine di ricevere un Risarcimento per i danni subìti anche in caso di problemi con British Airways. Grazie alla pluriennale esperienza dei suoi esperti legali, permetterà a ciascun passeggero di essere tutelato in caso di problemi e di ottenere un Rimborso British Airways fino a 600 euro aereo quando si verificano spiacevoli situazioni di volo in ritardo, volo cancellato, overbooking, negato imbarco e problemi al bagaglio e un Rimborso del biglietto aereo in caso di problemi legati alla pandemia da Covid-19.

A supporto dei viaggiatori arriva Il Regolamento Comunitario 261 del 2004 che stabilisce i diritti dei passeggeri e i criteri su come ottenere rimborsi, indennizzi, compensazioni pecuniarie e risarcimenti dei voli. Il regolamento si applica quando la compagnia è diretta responsabile del disservizio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

Dall’entrata in vigore della Brexit, il Regno Unito ha chiesto ed ottenuto l’uscita dall’Unione Europea e di conseguenza, alcune compagnie aeree con sedi nel Regno Unito, come appunto la compagnia aerea British Airways  potrebbero non essere più considerate “comunitarie”.

Se si verificano problemi ai bagagli, quando viene smarrita una valigia, il bagaglio viene danneggiato o consegnato in ritardo, la  Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889 del 2002, prevedono, a tutela dei diritti dei passeggeri, l’obbligo delle compagnie di risarcire i danni fino ad un massimo di 1.167,00 euro se, una volta arrivati a destinazione, i bagagli risultano smarriti, danneggiati, o consegnati in ritardo.

Nonostante le normative di riferimento siano molto chiare, per il singolo passeggero risulta difficile far valere in autonomia i propri diritti. A supporto dei viaggiatori arriva in aiuto il servizio offerto da ilMioVoloCancellato che tutela i diritti dei passeggeri fornendo assistenza legale gratuita e senza costi allo scopo di tutelare i diritti di volo e far ottenere, a ciascun passeggero, un Risarcimento Volo British Airways o un Rimborso del biglietto a seconda dei disagi che si sono verificati con la compagnia aerea britannica.

 

Risarcimento Volo in Ritardo British Airways

British Airways offre tariffe molto vantaggiose per voli diretti da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Napoli Capodichino verso il Regno Unito e offre molti voli in coincidenza verso gli Stati Uniti. Prima della partenza e per motivi di sicurezza, ciascun aereo è soggetto a verifiche tecniche programmate. Questi interventi di natura tecnica potrebbero comportare lunghi ritardi tra una partenza e l’altra rischiando di compromettere i piani di viaggio di molti passeggeri.

Nel 2004 è stato varato il Regolamento UE per i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione o ritardo prolungato del volo. Secondo quanto stabilito dal Regolamento 261 del 2004, in caso di Volo in Ritardo di una certa entità, ogni passeggero potrebbe avere diritto ad un Risarcimento Volo che può variare varia da un minimo di 250 fino ad un massimo di 600 euro, oltre ad altre forme di assistenza in aeroporto durante l’attesa per il ritardo del volo.

Quando British Airways è responsabile del ritardo del volo sarà tenuta al pagamento di un risarcimento aereo se, a causa del ritardo del volo, il passeggero arriva a destinazione con almeno 3 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo prestabilito. A ciascun passeggero spetterà un Risarcimento da parte di British Airways fino ad un massimo di 600 euro, in base alla tratta percorsa dall’aereo.

Nel caso in cui il ritardo del volo all’arrivo dovesse essere inferiore alle 3 ore o la responsabilità del ritardo del volo non sia da attribuire alla compagnia aerea British Airways, come in situazioni di maltempo o problemi all’ aeroporto, che possono costringere la compagnia aerea a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile inoltrare un reclamo per ottenere un Rimborso British Airways o un risarcimento.

Se il volo prevede degli scali e il ritardo del primo volo dovesse causare la perdita di un volo British in coincidenza, la compagnia aerea dovrà ricollocare il passeggero sul primo volo disponibile e sarà tenuta a pagare un indennizzo con importo variabile da 250 a 600 euro a ciascun passeggero in base al ritardo accumulato dai voli una volta giunto presso l’aeroporto di destinazione finale del suo viaggio.

E’ sempre consigliato, a tal proposito, di informarsi sui motivi che hanno causato il ritardo di un volo British direttamente in aeroporto, al banco della compagni aerea o tramite APP.

I motivi di un ritardo aereo possono essere di varia natura: un guasto tecnico all’aereo o un ritardo per motivi operativi – quando ad esempio il personale di volo raggiunge un numero massimo di ore di volo – possono essere un classico esempio di responsabilità diretta della compagnia aerea. In questo caso ci sono ottime probabilità di ottenere il giusto risarcimento British Airways.

Durante l’attesa dovuta al volo in ritardo, la compagnia aerea sarà comunque tenuta a fornire assistenza ai passeggeri erogando dei voucher per poter acquistare pasti, snack e bevande. Inoltre, British Airways dovrà garantire la possibilità al passeggero di effettuare fino a due chiamate telefoniche e l’utilizzo di dispositivi informatici per inviare mail o altro tipo di comunicazione.

Se l’attesa del volo dovesse risultare inutile, poichè il viaggio viene posticipato e riprogrammato al giorno successivo, British Airways dovrà garantire il pernottamento in albergo ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’hotel e viceversa.

Verificate subito se avete diritto ad un Risarcimento o un Rimborso British Airways per Volo in Ritardo inviando subito una richiesta di assistenza al team de ilMioVoloCancellato.

 

Risarcimento e Rimborso Volo Cancellato British Airways

Nella malaugurata ipotesi di ricevere una mail o una notifica di cancellazione del volo, che può rivelarsi frustrante e noioso fino al rischio di vedere compromessa una vacanza o un importante viaggio di lavoro, non bisogna perdersi d’animo. Una disavventura può anche rivelarsi una buona opportunità per recuperare una congrua somma di denaro a causa del disservizio.

In caso di volo cancellato infatti, possono esserci ottime probabilità di ottenere un risarcimento o un Rimborso British per l’annullamento del volo e ripagare, seppur in parte, la delusione del viaggio andato in fumo.

Se un volo British Airways viene cancellato, la compagnia aerea è tenuta non solo ad informare il passeggero dei suoi diritti, ma anche informarlo della possibilità di ricevere un congruo risarcimento del volo previsto dal Regolamento Europeo 261 del 2004 se è la compagnia ad essere responsabile della cancellazione del volo.

Spesso però questo non accade. La compagnia aerea British Airways potrebbe negare la propria responsabilità cercando di rimediare al problema fornendo un voucher o un coupon viaggio per scusarsi dell’accaduto ed evitare di dover risarcire il passeggero.

Grazie al supporto de IlMioVoloCancellato e alla pluriennale esperienza dei suoi legali nel campo del diritto del trasporto aereo, saranno tutelati i diritti dei passeggeri per far ottenere realmente quello che spetta di diritto.

Come nel caso di un ritardo del volo, anche in nell’eventualità di un volo cancellato è bene informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare reclamo nei confronti della compagnia e ottenere un rimborso British Airways o un Risarcimento fino a 600 euro per il disagio subìto.

La cancellazione di un volo British Airways può avvenire diverse cause, a partire da problemi di natura tecnica al vettore aereo o fino alla cancellazione per circostanze eccezionali che impediscono la partenza del volo.

Se un volo viene cancellato per motivi operativi o tecnici, causati da un guasto o problemi meccanici al velivolo che ne impediscono il volo in completa sicurezza, allora ci sono ottime possibilità di ottenere il risarcimento British Airways in base a quanto scritto nella carta dei diritti dei passeggeri in riferimento al regolamento UE 261/2004.

Se i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore o circostanze straordinarie come una limitazione degli spostamenti a causa di una pandemia, grave maltempo, neve, nebbia, ghiaccio sulla pista o restrizioni al traffico aereo, che non sono imputabili alla compagnia aerea, non sarà possibile inviare il reclamo per ottenere un risarcimento e al passeggero sarà erogato il rimborso del biglietto aereo British Airways.

Inviate subito al nostro team di esperti una richiesta di assistenza compilando il modulo di Risarcimento British per verificare subito a quanto avete diritto in caso di volo cancellato British Airways.

 

Volo Annullato British Airways, diritto al Risarcimento

Quando un volo viene cancellato è importante capire con quanto tempo di avviso viene comunicato al passeggero l’annullamento del volo rispetto alla data di partenza prevista ma potrebbe anche accadere che la compagnia aerea non avvisi il passeggero della cancellazione del volo.

Se il volo viene cancellato con 15 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà da British Airways Rimborso del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere collocati sul primo volo disponibile per raggiungere comunque la destinazione finale del viaggio.

Se cancellazione del volo viene notificata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza, al passeggero spetterà , oltre al rimborso del biglietto, anche la compensazione pecuniaria British dovuta in caso di volo cancellato senza giustificato motivo dalla compagnia. L’importo dell’indennizzo per volo cancellato varia da 250 a 600 euro in base alla tratta che il volo doveva percorrere.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

 

Overbooking British Airways: come ottenere il Risarcimento

Un imbarco negato sul volo rappresenta una vera e propria una ingiustizia nei confronti del passeggero, ma potrebbe anche significare una concreta perdita economica per un mancato impegno di lavoro o comportare, in alcuni casi, un trauma psicologico, per la rinuncia al volo e di conseguenza ad una vacanza da tempo sognata.

Le compagnie aeree possono vendere un numero di biglietti superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo oppure potrebbero essere costrette a ridurre la capienza sui voli a causa di un numero insufficiente di membri dell’equipaggio negando l’imbarco ad alcuni passeggeri vanificando il loro diritto di volo. Questo potrebbe accadere anche con i voli operati da British Airways.

La compagnia potrebbe proporre a qualche passeggero di rinunciare al volo in maniera volontaria in cambio di un Rimborso British sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi. Potrebbe anche accadere di trovare la spiacevole sorpresa di essere impossibilitati ad effettuare l’imbarco sull’aereo a seguito di una decisione ingiusta da parte della compagnia aerea.

In questi casi, se la compagnia dovesse essere ritenuta responsabile di una situazione di overbooking o negato imbarco, dovrà erogare un risarcimento per negato imbarco  il cui importo può variare da 250, 400 o 600 euro a passeggero in base alla tratta percorsa dal volo British Airways.

 

Rimborso British Airways o Risarcimento ?

Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce che ai passeggeri, che si sono visti ritardare, cancellare il volo o negato l’imbarco da parte dalle compagnie aeree, può spettare anche una compensazione pecuniaria fino a 600 euro , da quantificarsi in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza e se la cancellazione non è dipesa da una circostanza eccezionale. In caso di volo in ritardo esso va calcolato al momento dell’arrivo a destinazione e deve essere di almeno 3 ore per richiedere il risarcimento.

Il Risarcimento Volo non va confuso con il Rimborso Aereo. Sebbene siano due cose che possono sembrare identiche, non lo sono ma ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad entrambi..

Il Risarcimento Volo British indica l’importo che spetta al passeggero in caso di Volo in Ritardo superiore alle 3 ore, Volo Cancellato, Overbooking o negato imbarco, quando la compagnia aerea è responsabile di questo tipo di problemi.

Il Rimborso British Airways indica invece la restituzione, da parte della compagnia aerea britannica, dell’ intero importo speso dal viaggiatore per acquistare biglietto aereo. In questo caso il passeggero ha sempre diritto al Rimborso del volo specialmente se, a seguito di un cancellazione, non gli sia stata offerta la collocazione su un nuovo volo disponibile per poter raggiungere la destinazione finale del suo viaggio oppure se il passeggero abbia deciso di rinunciare al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive o per il grave ritardo aereo.

 

Come ottenere un Risarcimento Bagaglio British Airways

Nel caso in cui il vostro bagaglio imbarcato su un volo British Airways dovesse risultare smarrito presso l’aeroporto di destinazione o dovesse venire riconsegnato visibilmente danneggiato, vi spetterà un rimborso o un Risarcimento British dei danni subiti fino ad un massimo di 1200 euro.

La tutela del passeggero in caso di smarrimento del bagaglio aereo, danneggiamento o consegna ritardata dello stesso, è stabilita dalla Convenzione di Montreal del 1999, trasposta nell’ordinamento comunitario del Regolamento (CE) 889/2002 che ne ha esteso la portata.

Un bagaglio viene considerato smarrito se entro 21 giorni dall’apertura del P.I.R – Property Irregularity Report – il bagaglio non viene ritrovato. In tal caso è possibile chiedere un risarcimento British per problemi al bagaglio.

Il modulo denominato P.I.R. deve essere compilato presso l’Ufficio Lost & Found dell’aeroporto di arrivo ed è fondamentale per poter inviare un reclamo a British Airways per ottenere un eventuale Risarcimento per problemi al bagaglio.

 

Risarcimento e Rimborso British Airways: tempi per fare reclamo

Quando viene inviato una richiesta di assistenza per ottenere un rimborso o il Risarcimento per problemi con British Airways e per i danni subìti dalla compagnia aerea bisogna considerare sempre il fattore tempo. Per inoltrare un reclamo British Airways ci sono 2 anni di tempo dalla data del volo quando si verificano situazioni di: Ritardo Volo di almeno 3 ore, Volo Cancellato, Overbooking o negato imbarco.

Per inoltrare un reclamo per smarrimento, danneggiamento o consegna in ritardo di un bagaglio, i tempi sono invece molto più ristretti. In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare un reclamo per ottenere un risarcimento Bagaglio infatti sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna dello stesso.

E’ fondamentale inoltre, per poter inoltrare un reclamo bagaglio British, compilare e conservare il modulo PIR – Property Irregularity Report presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto di arrivo.

Compila il modulo rimborso British Airways ed invia il tuo reclamo per ricevere il Risarcimento British Airways che ti spetta senza sostenere spese. Gli esperti de IlMioVoloCancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti di volo e ricevere il giusto Risarcimento British che gli spetta.

 

Risarcimento e Rimborso British Airways gratis con IlMioVoloCancellato

Il successo del IlMioVoloCancellato nel corso degli anni è da ricercare sicuramente nella velocità e la gratuità con i quali fornisce assistenza legale ai passeggeri facendo ottenere loro in breve tempo il giusto risarcimento aereo e che sono entusiasti dell’operato del team di esperti legali.

Affidando il vostro reclamo British Airways a ilMioVoloCancellato, riceverete gratis e senza sostenere costi, non solo il rimborso del biglietto aereo ma anche, quando possibile, il Risarcimento British che spetta di diritto a ciascun passeggero quando si verificano problemi al volo quando causati direttamente dalla compagnia aerea e in base a quanto indicato nel Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

Non vi spetta solo rimborso British Airways o il risarcimento del volo. Quando siete in aeroporto e vi trovate davanti a situazioni di ritardo aereo o annullamento di un volo, documentate tutto con foto o video, conservate ricevute o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disagi avuti con la compagnia in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore Rimborso British per le spese sostenute durante l’attesa o per raggiungere, con altri voli o altri mezzi di trasporto, la destinazione finale del vostro viaggio.