Rimborso Volotea

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Aereo Volotea - Il Mio Volo Cancellato

 

Reclamo Volotea per ricevere il Rimborso del Volo

Volotea è una compagnia spagnola low cost con sede a Barcellona fondata nel 2011 dagli stessi fondatori della compagnia aerea Vueling Airlines e dispone di 12 basi operative in Italia, le principali si trovano a Venezia, Verona, Genova.

Anche con la compagnia aerea Volotea possono verificarsi talvolta spiacevoli inconvenienti: volo in ritardo o cancellato, situazioni di aereo in overbooking o problematiche relative ai bagagli smarriti o danneggiati. Da ricordare il caso del 22 settembre 2018 quando il Volo V7 12227 da Alghero a Venezia Marco Polo delle ore 17,30 dopo vari avvisi di ritardo venne cancellato per “problemi tecnici” lasciando i passeggeri in aeroporto senza cena e senza comunicazione costringendo gli stessi ad organizzarsi individualmente per rientrare a casa.

In questi e in tanti altri casi, a ciascun passeggero spetta una compensazione pecuniaria o il rimborso Volotea dei danni subiti. Il Regolamento Europeo 261 del 2004 arriva in aiuto dei passeggeri per tutelarli proprio in questi casi. Si applica quando la compagnia è responsabile del disagio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

 

Rimborso Volotea per ritardo del volo

Il ritardo del volo può compromettere un importante viaggio di lavoro, far perdere una giornata di vacanza o addirittura comprometterla definitivamente. La compagnia aerea Volotea, quando è ritenuta responsabile del ritardo del volo, è obbligata a corrispondere un indennizzo o un risarcimento del danno al viaggiatore quando il ritardo raggiunge o supera le 3 ore. L’indennizzo che spetta al passeggero va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa dall’aereo per raggiungere l’aeroporto di destinazione, e può variare da un minimo di 250,00 € fino ad un massimo di 600,00 €.

Proprio per verificare che sia la compagnia Volotea ad essere responsabile del ritardo del volo, è importante informarsi sulle cause e i motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo del volo può verificarsi per diversi motivi a partire da un guasto tecnico all’aereo di natura meccanica, quando si verificano i cosiddetti motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o questioni di sicurezza.

Bisogna sapere che le compagnie aeree, tra le quali anche Volotea, possono utilizzare lo stesso aeromobile per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili e, di conseguenza, per motivi di sicurezza, gli aerei sono soggetti a verifiche e manutenzioni programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione. Queste verifiche possono comportare dei ritardi tra una partenza e l’altra e, se questo ritardo arriva a superare le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un indennizzo da parte di Volotea per essere giunto tardi a destinazione a causa del ritardo del volo.

Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Volotea, come quando si verificano situazioni di maltempo o problemi allo scalo aeroportuale, che obbligano la compagnia spagnola a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile formulare un reclamo Volotea per ottenere un risarcimento del danno.

Volotea dovrà comunque fornire assistenza gratuita ai passeggeri fornendo loro un voucher per poter acquistare pasti e bevande drante l’attesa in aeroporto a causa del ritardo del volo, e permettere ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax. Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo viene cancellato o posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’hotel e viceversa.

 

Rimborso Volotea per Volo Cancellato

Se vi trovate davanti alla malcapitata ipotesi di ritrovarvi con il volo cancellato da parte di Volotea, è bene sapere che la compagnia aerea iberica è soggetta ad una serie di obblighi. Infatti, è tenuta non solo ad informare il passeggero dei suoi diritti ogni volta che si verifica un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo, ma anche la possibilità di richiedere un giusto risarcimento previsto dalla normativa di riferimento e dalla carta dei diritti del passeggero.

Anche in caso di volo cancellato, analogamente ai casi di volo in ritardo, è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere da Volotea un Rimborso o un indennizzo per il disagio subìto. La cancellazione di un volo può avvenire per vari motivi a partire da problemi tecnici all’aereo o motivi operazionali e, in alcuni casi, anche per eventi dovuti a circostanze eccezionali.

Se il volo viene cancellato per motivi operativi o tecnici, dovuti ad un guasto meccanico o un problema al velivolo, che ne impedisce il volo, allora ci sono buone possibilità per ottenere il giusto risarcimento secondo quanto stabilito dalla normativa indicata dal Regolamento CE 261/2004. Se invece i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore come situazioni di grave maltempo, bird strike, ghiaccio sulla pista, nebbia o restrizioni del traffico aereo, che esulano la compagnia dalle proprie responsabilità, non sarà possibile chiedere un indennizzo e Volotea sarà tenuta a rimborsare al passeggero il solo costo del biglietto.

E’ importante però verificare quanto tempo prima viene cancellato il volo da parte di Volotea rispetto alla giorno previsto per la partenza. Se infatti il volo viene annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà soo il Rimborso del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, varrà data la possibilità di scegliere se essere riprenotati sul primo volo disponibile.

Se la notifica della cancellazione viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, al passeggero spetterà anche la compensazione pecuniaria dovuta a causa del volo cancellato senza giustificato motivo il cui importo varia da 250 a 600 euro.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

Se il tuo volo è stato cancellato senza giustificato motivo da parte di Volotea, contatta gli esperti di ilmiovolocancellato.it: sapranno far valere i tuoi diritti fornendoti tutta l’assistenza legale gratuita e necessaria per formulare un reclamo Volotea ed ottenere l’indennizzo Volotea che ti spetta.

 

Rimborso per Overbooking Volotea

Una pratica poco simpatica e poco consona da parte delle compagnie aeree è quella di vendere un numero di biglietti aerei superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo. La compagnia aerea Volotea non è nuova a situazioni del genere che prendono il nome di overbooking o negato imbarco. Se Volotea si rende responsabile di una situazione di overbooking potrebbe essere tenuta a risarcire il passeggero per il danno subìto con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.

Un’altra situazione di Overbooking potrebbe verificarsi quando il numero di membri dell’equipaggio Volotea non sia in un numero sufficiente da poter gestire tutti i passeggeri presenti sul velivolo e di fatto c’è necessità di ridurre il numero di posti disponibili sull’aeromobile vietando di fatto l’imbarco sull’aereo ad alcuni passeggeri.

Riconoscere un caso di Overbooking è abbastanza semplice: potrebbe accadere che Volotea non permetta di effettuare il check-in direttamente online, sul proprio sito web, invitando il passeggero ad effettuarlo presso l’aeroporto il giorno del volo per poi, una volta giunto al desk di accettazione, informarlo dell’impossibilità ad imbarcarsi sull’aereo.

Potrebbe anche accadere che qualche passeggero sia invitato volontariamente a rinunciare al volo in cambio di un voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni. Una volta negato l’imbarco ed appurato che il passeggero ha diritto ad un indennizzo, Volotea dovrà garantire al passeggero un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.

 

Rimborso e Risarcimento Volotea, un pò di chiarezza

Il Regolamento UE stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio aereo quali ritardo del volo o cancellazione senza preavviso, può spettare anche un indennizzo fino a € 600 in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione non è stata causata da una circostanza eccezionale. Il Risarcimento non deve essere confuso con il Rimborso del Volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.

Per RISARCIMENTO VOLOTEA, si indica la somma che spetta al passeggero in caso di volo in Ritardo superiore a 3 ore, cancellazione del volo o overbooking quando è la compagnia aerea ad essere responsabile di questo tipo di disagi.

Per RIMBORSO VOLOTEA si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso per acquistare il biglietto aereo. In questo caso il passeggero ne ha sempre diritto specialmente se, a seguito di un volo annullato non gli sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggo oppure se il passeggero abbia rinunciato al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive.

Ilmiovolocancellato analizza tutti i casi possibili per ottenere un risarcimento per ritardo, imbarco negato e annullamento del volo e per eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso. Può capitare infatti che i passeggeri chiedano solo il rimborso del volo e non sanno che, in alcune situazioni, può spettare loro anche il risarcimento.

 

Rimborso Volo Volotea: Reclamo gratis con ilMioVoloCancellato

Vi sono altre condizioni che possono dare diritto alla richiesta di risarcimento nei confronti di Volotea come quando di perde la coincidenza a causa di un ritardo e problemi con i bagagli, che si tratti di smarrimento, danneggiamento o consegna in ritardo.

Inviare un reclamo Volotea in autonomia non è facile anche perchè le compagnie fanno di tutto per rendere difficile il percorso per i passeggeri nell’ottenere il rimborso o il risarcimento che gli spetta indicando in maniera sommaria i motivi dei problemi al volo e, facendo diminuire quindi, la possibilità di successo, nel caso in cui il passeggero decida di agire in autonomia. Per fortuna siete in mani esperte e sul miglior sito per i rimborsi aerei, i vostri diritti saranno tutelati.

Punti di forza de IlMioVoloCancellato sono sicuramente la rapidità e la gratuità del servizio. Affidando il vostro reclamo aereo agli esperti de IlMioVoloCancellato otterrete, gratis e senza costi, non soltanto il rimborso del biglietto Volotea ma anche, ove possibile, la compensazione pecuniaria che spetta a ciascun passeggero quando si verificano situazioni di disagio o problematiche al vostro volo causate dalla compagnia aerea in base a quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei passeggeri del trasporto aereo.

Quando vi trovate davanti a situazioni di ritardo o altri problemi con il volo, non dimenticate di documentare il tutto con foto o video e di conservare fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disservizi avuti con Volotea in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.

 

Rimborso Volo Volotea: quanto tempo ?

Quando viene inviato un reclamo per un rimborso Volotea o un Risarcimento Aereo per i danni subìti da Volotea bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è di fatto un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per presentare un reclamo nei confronti della compagnia aerea quando si verificano situazioni spiacevoli di Ritardo Aereo, Volo Cancellato o in Overbooking.

Per quanto riguarda un reclamo per problemi al bagaglio i tempi sono molto più ristretti. In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per ottenere il rimborso Volotea sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna del bagaglio.

Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Volotea che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti.