-
Rimborso volo maltempo:
- Meteo: ritardi e cancellazioni aeree
- Rimborso Volo maltempo, quando è possibile riceverlo?
- Maltempo voli cancellati per neve o vento forte
- Voli cancellati per maltempo: informarsi bene in aeroporto
- Ritardo del Volo causa maltempo, a cosa ho diritto?
- Rimborso volo maltempo: come ottenerlo
Meteo: ritardi e cancellazioni aeree
La cancellazione di un volo come il ritardo aereo è uno dei disagi più frequenti vissuti dai viaggiatori, e la normativa comunitaria di riferimento, ovvero il Regolamento CE261, prevede particolari forme di indennizzo a seconda delle specifiche caratteristiche della situazione e della tratta prevista.
Una circostanza che rientra in questa purtroppo vasta casistica è certamente il ritardo di un aereo per maltempo o la definitiva cancellazione del volo: i disagi possono essere davvero notevoli, e l’intervallo di attesa estremamente ingente.
Rimborso Volo maltempo, quando è possibile riceverlo?
Quando si parla di maltempo in riferimento a voli e compagnie aeree si entra in un complesso ambito di casi differenti, entro il quale è fondamentale analizzare elementi, dati e circostanze con competenza e cognizione in materia.
Eventi legati a fitti banchi di nebbia, tempeste repentine o nuvole di cenere, ad esempio, rimandano a circostanze in cui non è previsto un rimborso volo maltempo per ritardo aereo o cancellazione: la normativa, infatti, esclude responsabilità e quindi non sono previsti indennizzi da parte della compagnia aerea.
Più in generale ci sono alcune condizioni che devono verificarsi per poter chiedere e confidare di ottenere un rimborso per ritardo aereo in caso di maltempo.
Il velivolo deve ad esempio partire da un Paese EU, e in questo caso si possono considerare le compagnie aeree di qualsiasi nazionalità , oppure atterrare in un Paese EU, ma in questa circostanza fanno riferimento solo compagnie aeree con sede in un Paese EU; altri voli sono regolarmente partiti nonostante vigessero le medesime condizioni meteo; il check-in è stato comunque effettuato con dimostrabile puntualità ; il richiedente è un passeggero che è atterrato all’aeroporto di destinazione con oltre 3 ore di ritardo.
Maltempo voli cancellati per neve o vento forte
L’annulamento di un volo provoca sempre disagi e siutazioni poco simpatiche. E’ importante conoscere i propri diritti informandosi sui motivi di una cancellazione di un volo direttamente in aeroporto per verificare se è la compagnia ad essere responsabile dello spiacevole evento e per ridurre al massimo gli incovenienti.
Un volo può essere cancellato per neve o ghiaccio sulla pista, forte vento, nebbia o temporali che mettono in discussione la sicurezza del volo.
Voli cancellati per maltempo: informarsi bene in aeroporto
Informarsi sui veri motivi di una cancellazione di un volo è importante ai fini dell’ottenimento di un rimborso del volo, anche in caso di maltempo. Non è affatto detto che un mancato decollo corrisponda a un vero problema di sicurezza.
Potrebbe capitare che la compagnia aerea utilizzi il maltempo come scusa per giustificare un ritardo o una cancellazione.
Spesso può capitare di notare aerei di altre compagnie decollare senza problemi. Per questo motivo, più informazioni abbiamo, più aumentano le possibilità di ottenere un rimborso volo.
A tal proposito è consigliabile:
- Effettuare foto del tabellone con lo stato del volo
- Chiedere al personale di terra i motivi che hanno causato problemi al proprio volo
Ritardo del Volo causa maltempo, a cosa ho diritto?
Il team di esperti di Il Mio Volo Cancellato ci tiene poi a sottolineare che la finestra temporale massima per poter intraprendere il percorso di una richiesta di rimborso per ritardo aereo in caso di maltempo sia fissata a due anni: oltre il periodo di 24 mesi, quindi, non si potrebbe ottenere alcun indennizzo anche nel caso in cui fossero manifeste le buone ragioni del richiedente.
È bene infine ricordare che in caso di ritardi del volo prolungati, il passeggero ha diritto a diverse forme di assistenza tra cui
- fornitura di pasti e bevande commisurata alla durata dell’attesa dovuta al ritardo volo
- adeguata sistemazione in albergo in caso di volo posticipato al giorno successivo
- trasferimento dall’aeroporto a hotel e viceversa
- due chiamate telefoniche, fax o email
Rimborso volo maltempo: come ottenerlo
Se ritenete di poter aver a che fare con un ritardo dell’aereo a causa del maltempo fate attenzione a pretendere l’assistenza a terra che vi spetta e a richiedere una spiegazione ufficiale per iscritto da parte della compagnia in cui si specifichi la causa del ritardo del volo.
Che abbiate subito un ritardo superiore alle tre ore o che il vostro volo sia stato cancellato per maltempo è importante chiedere la consulenza de ilMioVoloCancellato per capire se vi spetta il rimborso e ottenerlo!