Rimborso Iberia

Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Accetto le condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it.Informativa sulla privacy


Verifica quanto ti spetta

Invia la richiesta in meno di 1 minuto. Verifichiamo entro 12 ore se la compagnia aerea Iberia ti deve dei soldi.



Mettiti comodo

Tocca a noi passare all’azione e far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp



Ricevi i soldi sul tuo conto

Riceverai il risarcimento del volo senza spese direttamente sul conto o sulla tua carta. Nessuna fila in banca o perdite di tempo


 


Perchè scegliere IlMioVoloCancellato.it

  • Servizio Rimborsi Aerei dal 2014
  • Esperti in Diritto dei Trasporti
  • Risarcimento Volo Iberia fino a 600 €
  • Nessuna Spesa per i passeggeri
  • Assistenza Rimborsi Immediata
  • 98% Clienti soddisfatti
  • Risarcimento bagaglio fino a 1200 €
  • Supporto WhatsApp

Rimborso Aereo Iberia - Il Mio Volo Cancellato

 

Reclamo Iberia per Rimborso o Risarcimento del Volo

Iberia Líneas Aéreas de España, commercialmente conosciuta come Iberia, è la compagnia aerea di bandiera spagnola con hub principale presso l’aeroporto di Madrid Barajas. Vola in 39 Paesi ed insieme a British Airways fa parte di Oneworld, un’alleanza mondiale di compagnie aeree, nata con lo scopo di migliorare il servizio offerto ai passeggeri con voli in coincidenza, tariffe agevolate e programmi fedeltà frequent flyer.

Anche con la compagnia aerea Iberia possono verificarsi situazioni spiacevoli che possono causare il ritardo del volo o un volo cancellato, situazioni di aereo in overbooking o problematiche relative ai bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo.

Quando si verifica uno di questi disservizi, a ciascun passeggero potrebbe spettare un Rimborso o un Risarcimento Iberia per i danni subiti. Il Regolamento Europeo 261 del 2004 tutela i passeggeri del trasporto aereo quando si verificano queste situazioni. Si applica quando la compagnia è responsabile del disagio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

Il reclamo volo Iberia è più facile grazie agli esperti dei rimborsi aerei del team Il Mio Volo Cancellato. Riuscirete ad ottenere dalla compagnia Iberia il Risarcimento per il cosiddetto retraso vuelo (ritardo del volo), per la cancellazione del volo o per lo smarrimento o la consegna in ritardo del bagaglio.

 

Risarcimento Iberia per Ritardo del Volo

Se il vostro volo Iberia ha subìto un consistente ritardo, avete perso una coincidenza o siete arrivati a destinazione con almeno 3 ore di ritardo e non sapete come richiedere l’indennizzo monetario che vi spetta, non dovete preoccuparvi, IlMioVoloCancellato è al vostro servizio e vi garantisce assistenza legale gratuita di cui avete bisogno per ottenere il rimborso Iberia o la compensazione pecuniaria quando prevista.

Un volo in ritardo può significare vacanza compromessa o importante viaggio di lavoro andato in fumo. Per questi motivi, quando è ritenuta responsabile del ritardo del volo, la compagnia aerea Iberia, è obbligata a corrispondere un indennizzo o un risarcimento danni al viaggiatore quando questo ritardo raggiunge o supera le 3 ore. L’indennizzo che spetta al passeggero va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa dall’aereo per raggiungere l’aeroporto di destinazione, e può variare da un minimo di 250,00 € fino ad un massimo di 600,00 €.

Per verificare che sia la compagnia Iberia la vera respondabile del ritardo del volo, è importante informarsi sulle cause e i motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo del volo può verificarsi per motivi di natura tecnica come un guasto meccanico al velivolo, per motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o per questioni di sicurezza.

Può capitare che le compagnie aeree, tra le quali anche Iberia, possano utilizzare lo stesso aeromobile per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili. Per motivi di sicurezza, questi aerei sono soggetti a verifiche e manutenzioni programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione. Le verifiche tecniche possono comportare dei ritardi tra una partenza e l’altra.

Se questo ritardo arriva a superare le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un Risarcimento Iberia per essere giunto tardi a destinazione a causa del ritardo del volo.

Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Iberia, come quando si verificano situazioni di grave maltempo, problemi allo scalo aeroportuale, o altre situazioni che obbligano la compagnia spagnola a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile formulare un reclamo Iberia per ottenere il risarcimento del danno.

Iberia dovrà comunque garantire assistenza gratuita ai passeggeri fornendo loro un voucher per poter acquistare pasti e bevande drante l’attesa in aeroporto a causa del ritardo del volo, e permettere ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax. Nello specifico, il regolamento europeo, indica che il passeggero deve ricevere dalla compagnia aerea un voucher per poter acquistare pasti o bevande ogni due ore di attesa.

Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo viene cancellato o posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto verso l’hotel e viceversa.

 

Rimborso Iberia per Volo Cancellato

Se vi trovate davanti alla malcapitata ipotesi di ritrovarvi con il volo cancellato da parte di Iberia, dovete essere al corrente che che la compagnia aerea spagnola è soggetta ad una serie di obblighi. Essa infatti è tenuta, non solo ad informare il passeggero dei suoi diritti ogni volta che si verifica un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo, ma dover comunicare al passeggero anche la possibilità di richiedere un giusto risarcimento previsto dalla normativa di riferimento e secondo quanto stabilito dalla carta dei diritti del passeggero.

Anche in caso di volo cancellato, analogamente ai casi di volo in ritardo, è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo Iberia per ottenere un Rimborso o un indennizzo per il disagio subìto. La cancellazione di un volo può avvenire per vari motivi a partire da problemi tecnici all’aereo o motivi operazionali e, in alcuni casi, anche per eventi dovuti a circostanze eccezionali.

Se il volo viene cancellato per motivi operativi o tecnici, dovuti ad un guasto meccanico o un problema al velivolo, che ne impedisce il regolare volo, allora ci sono ottime possibilità per ottenere il giusto risarcimento Iberia secondo quanto stabilito dalla normativa indicata dal Regolamento CE 261/2004.

Se invece i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore come situazioni di grave maltempo, bird strike, ghiaccio sulla pista, nebbia o eventuali restrizioni del traffico aereo, che esulano la compagnia dalle proprie responsabilità, non sarà possibile chiedere un indennizzo Iberia e la compagnia sarà tenuta a rimborsare al passeggero il solo costo del biglietto.

Verificate sempre con quanto tempo di anticipo viene cancellato il volo Iberia rispetto alla giorno previsto per la partenza. Se il volo viene annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà solo il Rimborso del Biglietto Iberia e, in alcuni casi, verrà data la possibilità di scegliere se essere riprenotati sul primo volo disponibile.

Se la notifica della cancellazione viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, al passeggero spetterà anche la compensazione pecuniaria dovuta a causa del volo cancellato Iberia senza giustificato motivo il cui importo varia da 250 a 600 euro a seconda della tratta che l’aereo doveva percorrere. Ricapitolando:

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

Se il tuo volo Iberia è stato cancellato senza motivo contatta subito gli esperti di ilmiovolocancellato.it: sapranno far valere i tuoi diritti fornendoti assistenza legale gratuita e necessaria per formulare un reclamo Iberia ed ottenere l’indennizzo che ti spetta.

 

Risarcimento Overbooking Iberia

Una pratica poco simpatica e poco consona da parte delle compagnie aeree è quella di vendere un numero di biglietti aerei superiore ai posti disponibili sull’aereo. La compagnia aerea Iberia non è nuova a situazioni simili che prendono il nome di overbooking o negato imbarco. Se Iberia si rende responsabile di una situazione di overbooking potrebbe essere tenuta a risarcire il passeggero per il danno subìto con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.

Un’altra situazione di Overbooking potrebbe verificarsi quando il numero di membri dell’equipaggio non sia in un numero sufficiente da poter gestire tutti i passeggeri presenti sul volo Iberia e di fatto c’è necessità di ridurre il numero di posti disponibili sull’aeromobile vietando di fatto l’imbarco sull’aereo ad alcuni passeggeri.

Riconoscere un caso di Overbooking è abbastanza semplice: potrebbe accadere che la compagnia aerea Iberia non permetta di effettuare il check-in direttamente online, sul proprio sito web, invitando il passeggero ad effettuarlo presso l’aeroporto il giorno del volo per poi, una volta giunto al desk di accettazione, informarlo dell’impossibilità ad imbarcarsi sull’aereo.

Potrebbe anche accadere che qualche passeggero sia invitato volontariamente a rinunciare al volo in cambio di rimborso Iberia sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni. Una volta appurato che al passeggero è stato negato l’imbarco, ha diritto ad un indennizzo Iberia che dovrà inoltre garantire al passeggero un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.

 

Rimborso o Risarcimento Iberia, cosa mi spetta?

Il Regolamento UE stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio aereo quali ritardo del volo o cancellazione senza preavviso, può spettare anche un indennizzo fino a 600 euro in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione non è stata causata da una circostanza eccezionale. Il Risarcimento non deve essere confuso con il Rimborso del Volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.

Per RISARCIMENTO IBERIA, si indica la somma che la compagnia aerea deve al passeggero in caso di volo in Ritardo superiore a 3 ore, cancellazione del volo o overbooking quando è responsabile di questo tipo di disagi.

Per RIMBORSO IBERIA si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso per acquistare il biglietto aereo. In questo caso il passeggero ne ha sempre diritto specialmente se, a seguito di un volo cancellato non gli sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio o se il passeggero abbia rinunciato volontariamente al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive come nel periodo di pandemia da covid-19.

Ilmiovolocancellato analizza tutti i casi possibili per far ottenere ai passeggeri un risarcimento per ritardo aereo, imbarco negato e annullamento del volo e per eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso Iberia. Può capitare infatti che i passeggeri chiedano solo il rimborso volo ma non sanno che, in alcuni casi, oltre il rimborso Iberia può spettare loro anche un risarcimento.

 

Bagaglio Smarrito Iberia: mi spetta un risarcimento?

Anche nel caso in cui il vostro bagaglio dovesse essere smarrito o vi viene riconsegnato visibilmente danneggiato, vi spetta il rimborso Iberia dei danni subiti ed un risarcimento bagagli fino a 1200 euro. La tutela del passeggero in caso di smarrimento del bagaglio aereo, danneggiamento o consegna ritardata è stabilita dalla Convenzione di Montreal del 1999, trasposta nell’ordinamento comunitario del Regolamento (CE) 889/2002 che ne ha esteso la portata.

Un bagaglio viene considerato smarrito se entro 21 giorni dall’apertura del P.I.R il bagaglio non viene ritrovato. In tal caso è possibile chiedere un risarcimento per problemi al bagaglio Iberia. Il modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – va compilato presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo ed è fondamentale per inoltrare un reclamo Iberia per ottenere un eventuale Risarcimento danni per problemi al bagaglio.

 

Coincidenza persa Iberia: come ottenere un Risarcimento

Un viaggio aereo può risultare un’esperienza unica. Anche con la compagnia aerea Iberia, per raggiungere destinazioni più remote potrebbe essere necessario effettuare uno o più scali. In base alla durata inoltre, lo scalo potrebbe rappresentare una opportunità per visitare un nuovo luogo o per fare un giro in uno degli immensi duty free degli aeroporti.

La perdita della coincidenza è la paura più comune tra i viaggiatori. Può capitare di dover attendere troppo per il ritiro bagagli o di incontrare altri imprevisti. E’ importante controllare sempre l’orario e conoscere i tempi tra uno scalo e un altro. Solitamente, le compagnie aeree fissano le varie partenze ad orari che permettono di raggiungere i gate degli aeroporti in tempo utile per poter imbarcarsi sul volo successivo.

Perdere una coincidenza non è sempre colpa dei passeggeri: spesso si verifica a causa del ritardo del volo precedente o per un volo cancellato. Se la compagnia Iberia è da ritenersi responsabile della perdita della coincidenza, deve fornire assistenza ai passeggeri e ricollocarli su un volo alternativo per permettergli di raggiungere la destinazione finale del viaggio. Se il ritardo all’arrivo risulterà maggiore di 3 ore, al passeggero spetterà un Risarcimento Iberia per la perdita della coincidenza in base alla tratta percorsa.

 

Rimborso e Risarcimento Iberia: gratis e veloce con ilMioVoloCancellato

Inviare un reclamo Iberia in autonomia non è facile anche perchè le compagnie fanno di tutto per rendere difficoltoso il percorso per i passeggeri nell’ottenere il rimborso o il risarcimento che gli spetta indicando in maniera sommaria i motivi che hanno causato problemi al volo e, facendo diminuire quindi, la possibilità di successo, nel caso in cui il passeggero decida di presentare un reclamo in autonomia. Per fortuna siete arrivati sul miglior sito per i rimborsi aerei, i vostri diritti saranno tutelati esperti del settore.

Punti di forza de IlMioVoloCancellato sono sicuramente la rapidità e la gratuità del servizio. Affidando il vostro reclamo aereo agli esperti de IlMioVoloCancellato otterrete, gratis e senza spese, il rimborso del biglietto Iberia ma anche, ove possibile, la compensazione pecuniaria che spetta a ciascun passeggero quando si verificano problemi al volo causati dalla compagnia aerea secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei passeggeri del trasporto aereo.

Quando vi trovate davanti a situazioni di ritardo o altri problemi in aeroporto, non dimenticate di documentare il tutto con foto o video e di conservare fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disservizi Iberia in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.

Non perdete tempo. Quando viene inviato un reclamo per un rimborso o un Risarcimento bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è di fatto un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per inviare un reclamo alla compagnia aerea quando si verificano situazioni di Ritardo Aereo, Volo Cancellato o in Overbooking, mentre, per quanto riguarda un reclamo per problemi al bagaglio, i tempi sono molto più ristretti.

Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Iberia che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti.

A differenza di altri competitors garantiamo il risarcimento volo senza spese per il reclamo Iberia. Massima trasparenza e nessun costo nascosto, sono ormai le qualità che ci distinguono da anni. Affidatevi a veri esperti dei rimborsi aerei. Abbiamo aiutato migliaia di passeggeri ad ottenere risarcimenti e rimborso Iberia più ulteriori spese extra sostenute per raggiungere la vostra destinazione. Fate rispettare i vostri diritti.