
Modulo Rimborso Iberia
Verifica quanto ti spetta
Invia la richiesta in 30 secondi. Verifichiamo se hai diritto a un Rimborso Volo o Risarcimento Aereo fino a 600€
Mettiti comodo
Tocca a noi passare all'azione per far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp
Ricevi i soldi sul tuo conto
Niente file in banca, riceverai il Rimborso del Volo senza spese direttamente sul conto o sulla tua carta.
Perche' scegliere IlMioVoloCancellato
- 9 anni di esperienza
- Specialisti dei Rimborsi Aerei
- Risarcimento Volo fino a 600€
- Servizio 100% Gratuito
- Assistenza Rimborso Immediata
- 100% Clienti soddisfatti
- Supporto telefonico
- Assistenza WhatsApp
Iberia Líneas Aéreas de España, commercialmente conosciuta come Iberia, è la compagnia aerea di bandiera spagnola con hub principale presso l’aeroporto di Madrid Barajas.
Vola in 39 Paesi ed insieme a British Airways fa parte di Oneworld, un’alleanza mondiale di compagnie aeree, nata con lo scopo di migliorare il servizio offerto ai passeggeri con voli in coincidenza, tariffe agevolate e programmi fedeltà frequent flyer.
Guida al Rimborso Iberia:
- Rimborso Iberia: dai Voli Cancellati fino ai Bagagli Smarriti
- Rimborso Iberia per Ritardo del Volo
- Rimborso per Volo Iberia Cancellato
- Iberia Rimborso per Overbooking
- Rimborsi Iberia o Risarcimenti, cosa mi spetta?
- Bagaglio Smarrito da Iberia: mi spetta un risarcimento?
- Coincidenza persa Iberia: come ottenere un Risarcimento
- Iberia: rimborso gratis e veloce con ilMioVoloCancellato
Rimborso Iberia: dai Voli Cancellati fino ai Bagagli Smarriti
Anche con la compagnia di bandiera spagnola possono verificarsi situazioni spiacevoli che possono causare il ritardo o una cancellazione del volo Iberia, come anche situazioni di aereo in overbooking o problematiche relative ai bagagli danneggiati, consegnati in ritardo o addirittura smarriti da Iberia. In questi e in altri casi, la compagnia di bandiera iberica potrebbe essere tenuta a erogare un indennizzo o un rimborso Iberia.
Quando si verifica uno di questi disservizi, a ciascun passeggero potrebbe spettare un rimborso Iberia o un risarcimento per i danni subiti. Il Regolamento Europeo 261 del 2004 tutela i passeggeri del trasporto aereo quando si verificano queste situazioni. Si applica quando la compagnia è responsabile del disagio e il volo:
- Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
- Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
- Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo
Grazie agli esperti dei rimborsi aerei del team Il Mio Volo Cancellato, reclamare un volo Iberia cancellato o un bagaglio smarrito da Iberia diventa molto facile e anche economico. Riuscirete ad ottenere dalla compagnia Iberia il risarcimento per il cosiddetto retraso vuelo (ritardo del volo), per la cancellazione del volo o per lo smarrimento o la consegna in ritardo del bagaglio.
Rimborso Iberia per Ritardo del Volo
Se il vostro volo Iberia ha subìto un consistente ritardo, avete perso una coincidenza o siete arrivati a destinazione con almeno 3 ore di ritardo e non sapete come richiedere l’indennizzo monetario che vi spetta, non dovete preoccuparvi: Il Mio Volo Cancellato è al vostro servizio e vi garantisce l’assistenza legale gratuita di cui avete bisogno per ottenere il rimborso Iberia o la compensazione pecuniaria quando prevista.
Un volo in ritardo può significare vacanza compromessa o importante viaggio di lavoro andato in fumo. Per questi motivi, quando è ritenuta responsabile del ritardo del volo, la compagnia aerea Iberia è obbligata a corrispondere un indennizzo o un risarcimento danni al viaggiator e in particolare quando questo ritardo raggiunge o supera le 3 ore. L’indennizzo che spetta al passeggero va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa dall’aereo per raggiungere l’aeroporto di destinazione, e può variare da un minimo di 250,00 € fino ad un massimo di 600,00 €.
Per verificare che sia la compagnia aerea la vera responsabile del ritardo del volo, come anche nei casi di cancellazione del volo Iberia o di bagagli smarriti da parte di Iberia, è importante informarsi sulle cause e i motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto.
Un ritardo del volo può verificarsi per motivi di natura tecnica come un guasto meccanico al velivolo, per motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o per questioni di sicurezza.
Può capitare che le compagnie aeree, tra le quali anche Iberia, possano utilizzare lo stesso aeromobile per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili. Per motivi di sicurezza, questi aerei sono soggetti a verifiche e manutenzioni programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione. Le verifiche tecniche possono comportare dei ritardi tra una partenza e l’altra. Se questo ritardo arrivasse a superare le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un risarcimento o un rimborso Iberia per il disservizio.
Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Iberia, non sarà possibile formulare un reclamo ad Iberia per ottenere il risarcimento del danno. Ad esempio, come quando si verificano situazioni di grave maltempo, problemi allo scalo aeroportuale, o altre situazioni che obbligano la compagnia spagnola a posticipare l’orario di partenza.
Iberia dovrà comunque garantire assistenza gratuita ai passeggeri fornendo loro un voucher per poter acquistare pasti e bevande durante l’attesa in aeroporto a causa del ritardo del volo, e permettere ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax. Nello specifico, il regolamento europeo, indica che il passeggero deve ricevere dalla compagnia aerea un voucher per poter acquistare pasti o bevande ogni due ore di attesa.
Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo viene cancellato o posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto verso l’hotel e viceversa.
Rimborso per Volo Iberia Cancellato
Se vi trovate davanti alla malcapitata ipotesi che il volo Iberia venga cancellato, dovete essere al corrente che la compagnia aerea spagnola è soggetta ad una serie di obblighi.
Essa infatti è tenuta, non solo ad informare il passeggero dei suoi diritti ogni volta che si verifica un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo; deve anche comunicare al passeggero la possibilità di chiedere un giusto risarcimento Iberia previsto dalla normativa di riferimento e secondo quanto stabilito dalla Carta dei diritti del passeggero.
Anche in caso di volo Iberia cancellato, analogamente ai casi di volo in ritardo, è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo ad Iberia e ottenere un rimborso Iberia o un indennizzo per il disagio subìto.
La cancellazione di un volo da parte di Iberia può avvenire per vari motivi a partire da problemi tecnici all’aereo o motivi operazionali e, in alcuni casi, anche per eventi dovuti a circostanze eccezionali.
Se il volo Iberia viene cancellato per motivi operativi o tecnici, dovuti ad un guasto meccanico o un problema al velivolo, che ne impedisce il regolare volo, allora ci sono ottime possibilità di ottenere il giusto risarcimento secondo quanto stabilito dalla normativa indicata dal Regolamento CE 261/2004.
Se invece i motivi della cancellazione del volo Iberia sono da imputare a cause di forza maggiore non sarà possibile chiedere un indennizzo. Alcuni esempi comprendono situazioni di grave maltempo, bird strike, ghiaccio sulla pista, nebbia o eventuali restrizioni del traffico aereo, che esulano la compagnia dalle proprie responsabilità; la compagnia sarà tenuta a rimborsare al passeggero il solo costo del biglietto.
È importante verificare sempre con quanto tempo di anticipo avviene la cancellazione di un volo Iberia rispetto al giorno previsto per la partenza. Se il volo Iberia viene cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà solo il rimborso del biglietto e, in alcuni casi, verrà data la possibilità di scegliere se essere riprenotati sul primo volo disponibile.
Se la notifica della cancellazione viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, al passeggero spetterà anche una compensazione pecuniaria: a causa di un volo Iberia cancellato senza giustificato motivo, l’importo della compensazione può variare da 250 a 600 euro a seconda della tratta che l’aereo doveva percorrere come indicato nella tabella rimborsi Iberia:
Voli fino a 1500 km | Voli fino a 3500 km | Voli oltre 3500 km |
es. Napoli - Milano | es. Roma - Helsinki | es. Roma - Tokyo |
250€ | 400€ | 600€ |
Se il tuo volo Iberia è stato cancellato senza motivo contatta subito gli esperti de Il Mio Volo Cancellato: sapranno far valere i tuoi diritti fornendoti assistenza legale gratuita e professionale, così da formulare un reclamo a Iberia e ottenere l’indennizzo che ti spetta.
Iberia Rimborso per Overbooking
Una pratica poco simpatica e poco consona da parte delle compagnie aeree è quella di vendere un numero di biglietti aerei superiore ai posti disponibili sull’aereo. La compagnia aerea Iberia non è nuova a situazioni simili che prendono il nome di overbooking o negato imbarco. Se Iberia si rendesse responsabile di una situazione di overbooking potrebbe essere tenuta a risarcire il passeggero per il danno subìto con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.
Un’altra situazione di Overbooking potrebbe verificarsi quando il numero di membri dell’equipaggio non sia in un numero sufficiente per poter gestire con sicurezza tutti i passeggeri presenti sul volo. Cresce così di fatto la necessità di ridurre il numero di posti disponibili sull’aeromobile, vietando di fatto l’imbarco sull’aereo ad alcuni passeggeri.
Riconoscere un caso di Overbooking è abbastanza semplice: potrebbe accadere che la compagnia aerea Iberia non permetta di effettuare il check-in direttamente online, sul proprio sito web, invitando il passeggero ad effettuarlo presso l’aeroporto il giorno del volo. In questo caso, una volta giunto al desk di accettazione, il viaggiatore verrà informato dell’impossibilità ad imbarcarsi sull’aereo.
Potrebbe anche accadere che qualche passeggero sia invitato volontariamente a rinunciare al volo in cambio di rimborso Iberia sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni. Una volta appurato che al passeggero è stato negato l’imbarco, questo ha diritto ad un indennizzo Iberia che dovrà garantirgli un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.
Rimborsi Iberia o Risarcimenti, cosa mi spetta?
Il Regolamento UE stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio aereo quali ritardo del volo o cancellazione del volo Iberia senza preavviso, può spettare anche un indennizzo fino a 600 euro in base alla tratta del volo; tutto questo sempre se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione non è stata causata da una circostanza eccezionale.
Il risarcimento non deve essere confuso con il rimborso Iberia del volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.
Per RISARCIMENTO IBERIA, si indica la somma che la compagnia aerea deve al passeggero in caso di volo in ritardo superiore a 3 ore, overbooking o volo Iberia cancellato, quando è responsabile di questo tipo di disagi.
Per RIMBORSO IBERIA si intende, invece, la restituzione dell’importo speso per acquistare il biglietto aereo da parte della stessa compagnia aerea. In questo caso il passeggero ha sempre diritto al rimborso, specialmente se a seguito di un volo cancellato da parte di Iberia non gli è stata offerta una riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio o se il passeggero ha rinunciato volontariamente al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive, come nel periodo di pandemia da covid-19.
Il Mio Volo Cancellato analizza tutti i casi possibili per far ottenere ai passeggeri un risarcimento per ritardo aereo, imbarco negato o cancellazione del volo Iberia e anche per eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso. Può capitare infatti che i passeggeri chiedano solo il rimborso volo ma non sanno che, in alcuni casi, oltre il rimborso Iberia può spettare loro anche un risarcimento.
Bagaglio Smarrito da Iberia: mi spetta un risarcimento?
Anche nel caso in cui il vostro bagaglio dovesse essere smarrito da Iberia o venire riconsegnato visibilmente danneggiato, vi spetta il rimborso Iberia dei danni subiti ed un risarcimento bagagli fino a 1200 euro.
La tutela del passeggero in caso di smarrimento del bagaglio aereo, danneggiamento o consegna ritardata è stabilita dalla Convenzione di Montreal del 1999, trasposta nell’ordinamento comunitario del Regolamento (CE) 889/2002 che ne ha esteso la portata.
Un bagaglio smarrito in un volo Iberia viene considerato effettivamente smarrito se entro 21 giorni dall’apertura del P.I.R il bagaglio non viene ritrovato. In tal caso è possibile chiedere un risarcimento per bagaglio smarrito dalla compagnia Iberia.
Il modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – va compilato presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo ed è fondamentale per inoltrare un reclamo Iberia per ottenere un eventuale Risarcimento danni per problemi al bagaglio.
Coincidenza persa Iberia: come ottenere un Risarcimento
Un viaggio aereo può risultare un’esperienza unica. Anche con la compagnia aerea Iberia, per raggiungere destinazioni più remote potrebbe essere necessario effettuare uno o più scali. Inoltre, in base alla durata, lo scalo potrebbe rappresentare una opportunità per visitare un nuovo luogo o per fare un giro in uno degli immensi duty free degli aeroporti.
Oltre che la cancellazione di un volo, la perdita della coincidenza è una tra le paure più comuni tra i viaggiatori. Può capitare di dover attendere troppo per il ritiro bagagli o di incontrare altri imprevisti.
È quindi importante controllare sempre l’orario e conoscere i tempi tra uno scalo e un altro. Solitamente, le compagnie aeree fissano le varie partenze ad orari che permettono di raggiungere i gate degli aeroporti in tempo utile per poter imbarcarsi sul volo successivo.
Perdere una coincidenza non è sempre colpa dei passeggeri: spesso si verifica a causa del ritardo del volo precedente o per un volo cancellato. Se la compagnia Iberia è da ritenersi responsabile della perdita della coincidenza, deve fornire assistenza ai passeggeri e ricollocarli su un volo alternativo per permettergli di raggiungere la destinazione finale del viaggio.
Se il ritardo all’arrivo risulterà maggiore di 3 ore, al passeggero spetterà un rimborso Iberia per la perdita della coincidenza in base alla tratta percorsa.
Iberia: rimborso gratis e veloce con ilMioVoloCancellato
Inviare un reclamo per cancellazione di un volo o per bagaglio smarrito ad Iberia non è sempre facile perchè le compagnie fanno di tutto per rendere difficoltoso il percorso per i passeggeri nell’ottenere il rimborso o il risarcimento che gli spetta. Spesso i motivi che hanno causato i problemi al volo vengono indicati in maniera sommaria, facendo quindi diminuire le possibilità di successo per tutti quei passeggeri che presentano un reclamo in modo autonomo.
È proprio a questo punto che intervengono gli esperti del settore de Il Mio Volo Cancellato, per assistere con professionalità ogni viaggiatore che deve richiedere un rimborso Iberia e quindi tutelando i suoi diritti.
Punti di forza de Il Mio Volo Cancellato sono sicuramente la rapidità e la gratuità del servizio. Affidando il vostro reclamo aereo agli esperti de Il Mio Volo Cancellato otterrete, gratis e senza spese, il rimborso del biglietto Iberia ma anche, ove possibile, la compensazione pecuniaria.
È possibile richiedere questi risarcimenti quando i problemi sono causa dalla stessa compagnia aerea e secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei passeggeri del trasporto aereo.
Quando e se doveste trovarvi davanti a situazioni di ritardo, di cancellazione del volo o ancora di bagaglio smarrito da parte di Iberia, non dimenticate di documentare il tutto con foto o video e di conservare fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disservizi in quanto potrebbero sommarsi al rimborso Iberia.
Non perdete tempo. Quando viene inviato un reclamo per un rimborso Iberia o un risarcimento bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è di fatto un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per inviare un reclamo alla compagnia aerea quando si verificano situazioni di ritardo aereo, volo cancellato o in overbooking, mentre, per quanto riguarda un reclamo per problemi al bagaglio, i tempi per chiedere un rimborso Iberia per i bagagli sono molto più ristretti.
Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il rimborso Iberia che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti.
A differenza di altri competitors garantiamo il risarcimento volo senza spese per il reclamo Iberia. Massima trasparenza e nessun costo nascosto, sono ormai le qualità che ci distinguono da anni. Affidatevi a veri esperti dei rimborsi aerei. Abbiamo aiutato migliaia di passeggeri ad ottenere risarcimenti e rimborso Iberia più ulteriori spese extra sostenute per raggiungere la vostra destinazione. Fate rispettare i vostri diritti.