Volo in Ritardo, cosa fare durante l’attesa in aeroporto

Volo in Ritardo attesa in aeroporto

Quando si decide di partire bisogna tener anche presente che un volo potrebbe subire un ritardo anche di molte ore. I motivi per i quali un aereo è in ritardo possono essere diversi: rifornimento carburante, manutenzione aereo, condizioni meteorologiche avverse, intenso traffico aereo, guasto tecnico, problemi di sicurezza e tanti altri.

Volo in Ritardo? Potresti aver diritto ad un Risarcimento

Spesso i passeggeri sono tenuti all’oscuro dei veri motivi che determinano il ritardo aereo, per questo è importante affidarsi ai servizi offerti da ilmiovolocancellato per ricevere una adeguata assistenza per questo tipo di problemi. Gli esperti del nostro Team, infatti, analizzeranno la sussistenza delle condizioni per ricevere un eventuale indennizzo a causa del volo in ritardo.

Il Regolamento Europeo UE 261, indica che, durante le ore di attesa, il passeggero ha diritto a ricevere dalla compagnia aerea un voucher o un buono che gli permetta di acquistare pasti o bevande. Qualora l’attesa in aeroporto risulti inutile perché il volo viene ritardato di molte ore o posticipato al giorno successivo, la compagnia aerea dovrà garantire il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto verso l’hotel e viceversa.

Se l’attesa per il volo arriva a 5 ore di ritardo, il passeggero potrà decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque il risarcimento che gli spetta oltre il Rimborso per volo in ritardo del biglietto aereo non usufruito.

Gli importi relativi ai rimborsi per ritardo volo, infatti, cambiano in base alle ore di ritardo, ai Km della tratta, e ovviamente ai motivi del ritardo. Il servizio offerto dalla nostra piattaforma è completamente gratuito e disponiamo di un Team altamente qualificato, che entro breve tempo comunicherà tutte le informazioni relative al reclamo inoltrato per ritardo volo o per altri disservizi. Se avete avuto un ritardo del volo superiore alle 3 ore, verificate subito se ci sono i margini per ottenere un giusto risarcimento inviando una richiesta di assistenza.

Rimborso per Volo in ritardo? Potresti aver diritto ad un risarcimento fino a 600€. Invia subito la richiesta.

 

Ritardo del Volo: che cosa fare in aeroporto prima di partire?

Anche se il nostro volo non ha subito un ritardo importante, bisogna sapere che in ogni caso, possiamo rendere il tempo dell’attesa in aeroporto molto piacevole. Forse la vera ragione del tempo a disposizione prima della partenza, è che, siamo perfezionisti, vogliamo tenere tutto sotto controllo e fare le cose con calma. In ogni caso, nessun problema, anzi, l’attesa in aeroporto può trasformarsi da probabile incubo a esperienza meravigliosa; innanzitutto, gli aeroporti sono immensi e hanno davvero tutto, perfino camere, dove riposarsi e dove fare la doccia.

Durante l’attesa in aeroporto i viaggiatori possono acquistare qualsiasi tipo di prodotto nei numerosi negozi esistenti, possono gustare prodotti tipici o colazioni succulente. All’interno degli aeroporti si trovano marchi d’importanti case di moda, di accessori e cura della persona. L’aeroporto è il luogo giusto per gli amanti dello shopping. Molto spesso, i viaggiatori preferiscono acquistare souvenir proprio durante l’attesa in aeroporto, per ammortizzare il tempo, ma acquistano anche libri, giornali e regali.

 

Volo in Ritardo e attesa in aeroporto: imprevisti dell’ultimo momento

Ritardo volo? Nessun problema. Fare il giro dell’aeroporto può essere, oltre che molto piacevole, per il viaggiatore, anche fonte d’ispirazione; molti aeroporti, infatti, sono provvisti perfino di personale che dà consigli mirati su eventuali acquisti, si possono acquistare prodotti tipici doc e originali di varie regioni, se magari non abbiamo avuto tempo di farlo sul posto in cui ci siamo recati. Ma all’interno degli aeroporti esistono anche punti per il pronto soccorso e farmacie, se dovesse accadere un piccolo infortunio o incidente. Per qualsiasi tipo di imprevisto, il tempo dell’attesa in aeroporto può trasformarsi anche nel tempo della risoluzione di problemi e scocciature fastidiose. Inoltre, in tutti gli aeroporti vi è anche un efficiente servizio oggetti smarriti, ma anche bagagli smarriti (può succedere anche quello), agenzie cambio valute, banche e posta e il servizio Assistenza bagagli e servizio avvolgimento bagagli.

Il viaggiatore può trovare ogni informazione su voli, grazie alla presenza di appositi punti, conoscere le destinazioni e avere consigli per il viaggio. Infine, l’aeroporto è provvisto di parcheggi coperti e scoperti, servizi per persone con disabilità, servizi di telepass, ambulatori di sanità aerea, dove trovare medici per il rilascio di certificazioni e per l’eventuale somministrazione di vaccini. In aeroporto oltre a ottenere ogni tipo di informazione e, se hai acquistato un volo sul web, puoi noleggiare un’auto direttamente on line o avvalersi di servizi dedicati.

Alcuni passeggeri, per approfittare dell’attesa in aeroporto, usufruiscono di meeting room, organizzando incontri e riunioni di lavoro. All’interno delle aree dedicate ai meeting sono presenti tutte le attrezzature necessarie per un corretto svolgimento delle riunioni, come microfoni, wi-fi, proiettori, stampanti e così via.

Cosa fare all’aeroporto in attesa del volo non sarà più un problema. Se il ritardo aereo si protrae per cause di forza maggiore, come eventi meteo estremi, sarà possibile prenotare camere sia all’interno dell’aeroporto sia in prossimità. Infine, se hai prenotato un volo tramite app o sito web, puoi fare il Check-in on line e stampare la carta d’imbarco per ottimizzare i tempi e l’attesa in aeroporto tenendo sempre d’occhio lo stato dei voli sui tabelloni dell’aeroporto.