Rimborso Vueling

Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Accetto le condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it. Informativa sulla privacy

 


Verifica quanto ti spetta

Invia la richiesta in meno di 1 minuto. Verifichiamo se la compagnia ti deve dei soldi. Ti facciamo rimborsare anche spese extra e hotel


 


Mettiti comodo

Tocca a noi passare all’azione e far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp


 


Ricevi i soldi sul tuo conto

Niente file in banca o perdite di tempo. Riceverai il Rimborso del volo senza spese direttamente sul conto o sulla tua carta.


 


Perchè scegliere IlMioVoloCancellato.it

  • Servizio Rimborsi Aerei dal 2014
  • Esperti in Diritto dei Trasporti
  • Risarcimento Vueling fino a 600€
  • Nessun Costo per i Passeggeri
  • Assistenza Rimborsi Immediata
  • 100% Clienti soddisfatti
  • Supporto telefonico
  • Supporto WhatsApp

Aereo Vueling - Il Mio Volo Cancellato

 

Come fare reclamo per ricevere Rimborso o Risarcimento Vueling

Vueling Airlines S.A., nota commercialmente con il semplice nome di Vueling, è una compagnia aerea a basso costo spagnola di International Airlines Group con sede a El Prat de Llobregat, vicino Barcellona. Come diverse compagnie aeree low cost anche Vueling può farsi responsabile di situazioni spiacevoli per gli utenti viaggiatori, come ad esempio un prolungato ritardo del volo Vueling, un Volo Cancellato, aereo in Overbooking, coincidenza persa o problemi ai bagagli.

In questi casi richiedere il rimborso del biglietto aereo o muoversi al fine di ottenere un risarcimento Vueling in denaro possono essere percorsi non solo previsti dalla normativa, ma anche più rapidi e pratici di quel che verrebbe da pensare grazie all’aiuto degli esperti legali de IlMioVoloCancellato.

Il Regolamento Europeo 261 del 2004 arriva in aiuto dei passeggeri per tutelarli proprio in questi casi. Il regolamento si applica quando la compagnia è responsabile del disagio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

 

Ritardo Vueling: quando e come ottenere un rimborso

Per quanto riguarda il ritardo del volo di una importante entità, ovvero superiore alle tre ore, la compagnia aerea Vueling, quando è ritenuta responsabile del ritardo del volo, è obbligata a corrispondere un rimborso al viaggiatore e, in alcuni casi, anche ad un indennizzo o risarcimento del danno che va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa dall’aereo per raggiungere l’aeroporto di destinazione, e può variare da un minimo di 250,00 € fino ad un massimo di 600,00 €.

Proprio per verificare che sia la compagnia l’unica responsabile del ritardo del volo ed ottenere quindi il rimborso Vueling, è importante informarsi sulle cause e i motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo del volo può avvenenire per diversi motivi a partire da un guasto tecnico all’aereo di natura meccanica, quando si verificano i cosiddetti motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali.

Bisogna sapere che le compagnie aeree, tra le quali anche Vueling, possono utilizzare lo stesso velivolo per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili e, di conseguenza, per motivi di sicurezza, gli aerei sono soggetti a verifiche programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione. Queste verifiche comportano dei ritardi tra una partenza e l’altra e, se questo ritardo arriva a superare le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un indennizzo da parte di Vueling per essere giunto tardi a destinazione a causa del ritardo del volo.

Nei casi in cui il ritardo Vueling sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea, come in situazioni di maltempo o problemi allo scalo aeroportuale, che obbligano la compagnia Vueling a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile formulare un reclamo Vueling per ottenere un risarcimento.

Durante l’attesa per il ritardo del volo, Vueling sarà comunque tenuta a fornire assistenza gratuita ai passeggeri fornendo loro un voucher per poter acquistare pasti e bevande e permettere ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche. Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo viene posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’hotel e viceversa.

 

Rimborso Vueling per Volo Cancellato

Se la problematica è invece relativa ad un volo cancellato da parte di Vueling, è bene sapere che la compagnia aerea è soggetta ad una serie di obblighi. Infatti, è tenuta ad informare il passeggero dei suoi diritti ogniqualvolta si verifichi un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo, inclusa la possibilità di richiedere il giusto risarcimento previsto dalla normativa di riferimento.

Come per il ritardo del volo, anche in caso di volo cancellato è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un rimborso Vueling o un indennizzo per il disagio subìto. Solitamente un volo viene cancellato per vari motivi a partire da quelli tecnici o operativi ma anche per eventi dovuti a circostanze eccezionali.

Se il volo viene cancellato per motivi operazionali o tecnici, dovuti ad un guasto meccanico al velivolo, che ne impedisce il volo, allora ci sono buone possibilità per ottenere il giusto risarcimento Vueling secondo quanto stabilito dalla normativa indicata dal Regolamento CE 261/2004.

Se invece i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore come situazioni di estremo maltempo, bird strike, nebbia o restrizioni del traffico aereo, che esulano la compagnia dalle responsabilità, non sarà possibile chiedere un risarcimento Vueling e al passeggero sarà rimborsato il solo costo del biglietto.

E’ importante però verificare quanto tempo prima viene cancellato il volo da parte di Vueling rispetto alla data di partenza prevista. Se infatti il viaggio viene annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà soltanto il Rimborso del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere riprenotati sul primo volo disponibile.

Se la notifica della cancellazione viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, al passeggero spetterà anche la compensazione pecuniaria Vueling dovuta in caso di volo cancellato senza giustificato motivo il cui importo varia da 250 a 600 euro.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

Se il tuo volo Vueling è stato cancellato senza giustificato motivo da parte della compagnia aerea, contatta gli esperti di ilmiovolocancellato.it: sapranno far valere i tuoi diritti fornendoti tutta l’assistenza legale gratuita e necessaria per formulare un reclamo ed ottenere l’indennizzo Vueling che ti spetta.

 

Rimborso Vueling per Overbooking

Una pratica poco simpatica e poco consona da parte delle compagnie aeree è quella di vendere un numero di biglietti aerei superiori ai posti effettivi disponibili sull’aeromobile. La compagnia aerea Vueling non è nuova a situazioni di questo tipo che prendono il nome di overbooking o negato imbarco. Se Vueling si rende responsabile di una situazione di overbooking potrebbe dover risarcire il passeggero per il danno subìto con un importo che varia da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.

Un’altra situazione di Overbooking Vueling potrebbe verificarsi quando il numero di membri dell’equipaggio non sia in un numero sufficiente da poter gestire tutti i passeggeri presenti sul velivolo e di fatto c’è necessità di ridurre il numero di posti disponibili sull’aeromobile vietando di fatto l’imbarco sull’aereo ad alcuni passeggeri.

Riconoscere un caso di Overbooking è abbastanza semplice: potrebbe accadere che Vueling non permetta di far effettuare il check in direttamente online, sul proprio sito web, invitando il passeggero ad effettuarlo in aeroporto il giorno del volo per poi, una volta giunto al banco di accettazione, informarlo dell’impossibilità ad imbarcarsi sull’aereo.

Potrebbe anche succedere che qualche passeggero sia invitato volontariamente a rinunciare al volo fornendo ad esso un rimborso Vueling sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni. Una volta negato l’imbarco ed appurato che il passeggero ha diritto ad un indennizzo, Vueling dovrà garantire al passeggero un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.

 

Rimborso e Risarcimento Vueling, facciamo chiarezza

Il Regolamento UE stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio aereo quali ritardo del volo o cancellazione senza preavviso, può spettare anche un indennizzo fino a 600 euro in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza e se l’annullamento del volo non è stato causato da una circostanza eccezionale. Il Risarcimento non deve essere confuso con il Rimborso del Volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.

Per RISARCIMENTO VUELING, si indica la somma, da quantificare in base alla tratta che il volo doveva percorrere, che spetta al passeggero in caso di volo in Ritardo superiore a 3 ore, cancellazione del volo o overbooking quando è la compagnia aerea ad essere responsabile di questo tipo di disagi.

Per RIMBORSO VUELING si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso per acquistare il biglietto aereo. In questo caso il passeggero ne ha sempre diritto specialmente se, a seguito di un volo annullato non gli sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio oppure se il passeggero abbia rinunciato al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive.

Il team de Il mio volo cancellato analizza tutti i casi possibili, sia quelli dove spetta il Rimborso Vueling sia i casi di ritardo, imbarco negato e annullamento del volo che sono oggetto di un risarcimento Vueling oltre che il rimborso di eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso. Può capitare infatti che i passeggeri chiedano solo il rimborso del volo e non sanno che, in alcune situazioni, può spettare loro anche il risarcimento.

 

Rimborso Volo Vueling: come ottenerlo gratis e in poco tempo

Altre condizioni che possono darvi diritto alla possibilità di ottenere il risarcimento Vueling sono poi senz’altro la Coincidenza persa e i Problemi con bagaglio, che si tratti di smarrimento, danneggiamento o consegna in ritardo dello stesso.

Quando viene inviato un reclamo per un Risarcimento Vueling bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è di fatto un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per inviare un reclamo nei confronti di Vueling per quanto riguarda le situazioni di Volo in Ritardo, Volo Cancellato o in Overbooking, mentre, per quanto riguarda un reclamo per problemi al bagaglio, i tempi sono molto più ristretti.

Inviare un reclamo Vueling da soli non è facile anche perchè le compagnie fanno di tutto per rendere difficile il percorso per i passeggeri nell’ottenere il rimborso o il risarcimento che gli spetta e, quindi, la possibilità di successo, nel caso in cui il passeggero decida di agire in autonomia, è bassissima. Fate presto e non tergiversate, siete in mani esperte per ottenere il vostro risarcimento Vueling.

Affidando il vostro reclamo aereo agli esperti de IlMioVoloCancellato otterrete, gratuitamente e senza costi, non soltanto il rimborso del biglietto aereo Vueling ma anche, ove possibile, la compensazione pecuniaria che spetta a ciascun passeggero secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei passeggeri del trasporto aereo. Non dimenticate di conservare fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disservizi con Vueling, potrebbero essere oggetto di eventuale rimborso.

Non perdere tempo, compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Vueling che ti spetta senza sostenere alcun costo.