In caso di voli cancellati senza giustificato motivo, le compagnie aeree sono tenute a corrispondere ai passeggeri un rimborso per volo cancellato e, spesso, anche un risarcimento a causa del disservizio.
- Quando è previsto l’indennizzo per volo cancellato?
- Voli cancellati rimborso o risarcimento?
- Rimborsi volo cancellato: quanto spetta ai passeggeri?
- Rimborso voli cancellati per sciopero o maltempo
- Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo
- Risarcimento e Rimborso voli cancellati: scegli il miglior sito per ottenerli
Rimborso Volo cancellato
Quando è previsto l’indennizzo per volo cancellato?
Il diritto al rimborso per volo cancellato e all’eventuale risarcimento dipende da diversi presupposti e regolamenti.
I casi in cui si ha diritto ai rimborsi voli cancellati sono diversi e, tra questi, la cancellazione di un volo che può avvenire per diversi motivi: da un problema tecnico al velivolo o a motivi operativi che riguardano la compagnia aerea.
Se ti trovi in aeroporto e il tuo volo viene annullato, è fondamentale informarsi sulle cause che hanno determinato la cancellazione. Queste informazioni saranno essenziali per verificare il diritto a un risarcimento per volo cancellato e a un eventuale indennizzo fino a 600 €.
Le cause più comuni dei voli annullati:
- Orario di lavoro dell’equipaggio terminato: l’aereo che dovevi prendere è atterrato in ritardo e, di conseguenza, l’orario di lavoro dell’equipaggio ha superato le ore lavorative e non può effettuare il volo di ritorno.
- Pochi passeggeri: in alcuni casi, una compagnia aerea può decidere di cancellare il volo per non aver venduto abbastanza biglietti e pagare un risarcimento ai passeggeri risulta più conveniente rispetto a portarli alla loro destinazione finale.
- Aereo non disponibile: il velivolo potrebbe non essere a disposizione della compagnia aerea.
- Problemi tecnici: se l’aereo si guasta prima del decollo e non si riesce a trovare un aereo sostitutivo o a risolvere il guasto in tempo utile, la compagnia aerea potrebbe decidere di annullare il volo.
- Pilota impossibilitato a volare: se, ad esempio, il pilota si sente male prima del decollo e la compagnia aerea non riesce a trovare un sostituto in tempo.
È buona prassi chiedere al personale di terra le motivazioni della cancellazione del volo facendo anche foto dei tabelloni in aeroporto dei voli in partenza e in arrivo.
Se la compagnia è responsabile dell’ annullamento del volo, sarà tenuta ad erogare, oltre al rimborso per volo cancellato, anche un risarcimento aereo in denaro fino a 600€ per ciascun passeggero.
Voli cancellati: rimborso o risarcimento?
Per ottenere da un volo annullato rimborso o un risarcimento, è fondamentale conoscere i tempi di comunicazione dell’annullamento rispetto alla data di partenza:
- Cancellazione con più di 14 giorni di anticipo: Hai diritto al rimborso per cancellazione volo del biglietto aereo e, in alcuni casi, alla ricollocazione sul primo volo disponibile.
- Cancellazione con meno di 14 giorni di anticipo: oltre al rimborso per volo cancellato, puoi richiedere un risarcimento tra 250€ e 600€, in base alla tratta percorsa.
Rimborsi volo cancellato: quanto spetta ai passeggeri?
Puoi avere hai diritto fino a 600€ di rimborso per volo cancellato. IlMioVoloCancellato ti assicura trasparenza e supporto nella richiesta del tuo risarcimento, secondo quanto stabilito dalle normative UE.
Risarcimento Volo Cancellato: importi Garantiti ai Passeggeri:
Tratta del Volo | Risarcimento |
---|---|
Fino a 1.500 km (Intra-UE) | 250€ |
Oltre 1.500 km (Intra-UE) | 400€ |
Fino a 1.500 km (Extra-UE) | 250€ |
Tra 1.500 e 3.500 km (Extra-UE) | 400€ |
Oltre 3.500 km (Extra-UE) | 600€ |
Nessun Costo: con IlMioVoloCancellato.it, paghi solo se vinci.
Verifica il tuo diritto al risarcimento per volo cancellato in pochi click:
Circostanze eccezionali: quando non hai diritto a un rimborso per volo cancellato
In alcuni casi, le compagnie aeree non sono obbligate a corrispondere un rimborso per cancellazione volo o un risarcimento. Secondo il Regolamento UE 261, queste circostanze eccezionali includono:
- maltempo;
- ragioni di sicurezza, come disordini e terrorismo;
- controllo del traffico aereo (es: chiusura di una pista o di uno scalo aeroportuale);
- fulmini o impatto con volatili;
- sciopero dei controllori di volo del traffico aereo.
Se la cancellazione non è dovuta a queste circostanze, puoi richiedere il tuo indennizzo per volo cancellato.
Rimborso voli cancellati per sciopero o maltempo
Un volo annullato per circostanze eccezionali come maltempo o sciopero non è un evento raro.
Volo cancellato per maltempo:
In caso di cancellazione voli dovuta a condizioni meteorologiche avverse, la compagnia aerea non è considerata responsabile. Questo significa che:
- Potresti non avere diritto a un indennizzo per volo cancellato, ma solo al rimborso del biglietto aereo.
- I passeggeri possono richiedere la ricollocazione sul primo volo disponibile.
Volo cancellato per sciopero:
Se il volo è annullato a causa di uno sciopero del personale della compagnia aerea, i passeggeri possono richiedere:
- Il rimborso per cancellazione volo.
- Un risarcimento per volo cancellato, a meno che non sia imputabile a scioperi di controllo del traffico aereo, considerati circostanze eccezionali.
Diritti del Passeggero in caso di cancellazione del volo
La compagnia aerea ha l’obbligo di informare il passeggero dei suoi diritti ogniqualvolta si verifichi un caso di cancellazione del volo, inclusa la possibilità di richiedere il giusto risarcimento per volo cancellato previsto dalla normativa.
Se il volo è stato cancellato senza giustificato motivo, contatta gli esperti di ilmiovolocancellato.it, sapranno fornirti tutta l’assistenza necessaria ad ottenere subito l’ indennizzo che ti spetta. Compila il modulo di rimborso voli cancellati e fai valere i tuoi diritti:
Cosa spetta al passeggero in caso di cancellazione ingiustificata?
Al passeggero che subisce l’ingiustificata cancellazione del proprio volo spettano, oltre ai rimborsi volo cancellato:
- Rimborso del biglietto aereo non utilizzato causa cancellazione o riprotezione su volo alternativo verso la destinazione prevista;
- Pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
- Sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari pernottamenti;
- Trasferimento da aeroporto a hotel e viceversa;
- Due chiamate telefoniche o messaggi via telefax, fax o e-mail.
Con il supporto di ilMioVoloCancellato, ottenere il tuo rimborso voli cancellati è semplice e veloce.
Risarcimento e Rimborso voli cancellati: scegli il miglior sito per ottenerli
Affidatevi a veri specialisti del risarcimento per i vostri voli per ottenere i rimborsi per volo cancellato o i risarcimenti che vi spettano.
Perchè scegliere ilMioVoloCancellato per ottenere i rimborsi in caso di volo cancellato?
IlMioVoloCancellato è il punto di riferimento per i passeggeri che desiderano ottenere un indennizzo per volo cancellato.
Ecco perchè affidarti a noi:
- Oltre 10 anni di esperienza: grazie alla decennale esperienza dei nostri consulenti e una conoscenza approfondita in materia di diritto dei trasporti siamo diventati il miglior sito per rimborsi voli cancellati
- Più di 100.000 casi affrontati: abbiamo aiutato migliaia di passeggeri su tutto il territorio nazionale ed internazionale ad ottenere il giusto risarcimento
- Processo automatizzato ecosostenibile: abbiamo progettato e brevettato un sistema automatico, efficiente e 100% sostenibile che permette ai passeggeri di ottenere rimborsi e risarcimenti più rapidamente riducendo sprechi e consumi.
Inviateci subito la vostra richiesta per ottenere il rimborso per volo cancellato, siete sul miglior sito per ottenere i risarcimenti aerei.