Tutto quello che devi sapere sulla assicurazione volo aereo

assicurazione volo

Un viaggio è sempre un’incognita, e per questo è importante affrontarlo con tranquillità, pianificando ogni cosa, e soprattutto analizzando possibili rischi e relative soluzioni.

Perciò, prima di prenotare un volo aereo, le domande che i viaggiatori si pongono, sono tante, in particolare quelle relative a eventuali imprevisti, che possono palesarsi sia prima sia dopo la partenza.

Fortunatamente, si può stipulare una assicurazione che copre un buon numero di spiacevoli inconvenienti.

 

Quali sono i rischi che l’assicurazione sul volo copre?

In primo luogo, è molto importante conoscere i dettagli e le condizioni dell’assicurazione volo aereo, perché ciò ci permette di sapere in quali casi, sarà possibile richiedere un risarcimento.

Ovviamente le condizioni contenute in una polizza sono diverse in base alla compagnia che si sceglie.

In generale, le assicurazioni sul volo aereo coprono in caso di malattia o infortunio intervenuti nel momento della stipula del contratto. Stesso discorso vale per malattia di un familiare, problemi gravi di lavoro, come sospensione o licenziamento, furto o incendio in casa.

Tali eventi non sono prevedibili, per cui sono considerati casi improvvisi, indipendenti dalla propria volontà. Di conseguenza, le assicurazioni sui voli aerei non coprono gli eventi che non hanno carattere di imprevedibilità, come problemi di salute sopraggiunti in seguito a patologie pregresse.

Per richiedere un risarcimento è necessario esibire la documentazione che attesti i diversi casi verificatesi, come ad esempio certificati medici, denunce ecc.

Nell’assicurazione di viaggio è inclusa la polizza di annullamento volo; si tratta di una polizza che concede un risarcimento per un volo annullato per particolari motivi, elencati nella polizza.

Oltre al risarcimento per annullamento volo, la polizza di viaggio include l’assicurazione su smarrimento, furto di bagaglio, spese mediche in caso di incidente e assistenza medica durante il viaggio.

 

Cosa copre l’assicurazione annullamento viaggio?

Le spese coperte dalla polizza di annullamento volo aereo sono:

  • Spese hotel, alloggio, B&B, villaggi ecc.
  • Biglietti per eventuali spostamenti, viaggi;
  • Spese per tour operator;
  • Costi per un nuovo viaggio

 

Quanto costa l’assicurazione sul volo aereo?

Il costo dell’assicurazione sui voli aerei partono da un minimo di 15 euro fino ad arrivare ai 30 euro per voli nazionali e fino ai 150 euro per voli internazionali.

Ovviamente, il costo può variare ulteriormente soprattutto in base ai servizi richiesti, molti dei quali sono specifici e prevedono risarcimenti anche di spese ingenti. Altri elementi che concorrono alla determinazione del costo sono la durata del viaggio, assistenza a familiari, assistenza stradale e così via.

Durante la pandemia, il Ministero degli esteri italiano ha raccomandato a tutti i viaggiatori di stipulare una polizza sanitaria viaggio che tutelasse anche contro il Covid-19.

Molte compagnie di assicurazioni viaggi, in realtà, hanno modificato le polizze inserendo anche il rischio di contagio e il risarcimento per eventuali cure e isolamento.

 

Quali sono le migliori assicurazioni di viaggio?

Secondo il parere degli esperti le migliori assicurazioni di viaggio sono:

  • Columbus Assicurazioni Viaggio
  • Frontier Assicurazioni Viaggio.
  • AXA Assistance Assicurazione Viaggio
  • Coverwise Assicurazione Viaggio
  • Allianz Global Assistance
  • Viaggi Sicuri
  • Europ Assistance
  • Ergo Assicurazione Viaggi

 

Molte di queste compagnie operano in numerosi paesi e dispongono di una rete internazionale di assistenza che permette di ricevere assistenza e cure adeguate per ogni tipo di problema. I servizi presenti nelle polizze sono molto completi e prevedono anche invio di un medico in un paese estero, soggiorni per i familiari dell’infortunato, il prolungamento del viaggio, il rimpatrio e così via.

In ogni modo è necessario informarsi bene prima di partire sui diversi tipi di polizza assicurativa voli aerei, per essere sicuri di affrontare il viaggio con il massimo della serenità.

Di solito le polizze viaggio oltre a garantire un’assistenza completa per problemi di salute e infortuni, hanno massimali illimitati spese mediche per alcune mete in particolare, come il Canada e gli Stati Uniti.

Anche se in alcuni casi i costi dell’assicurazione sui voli aerei sono alti, resta comunque la cosa più importante a cui pensare, sempre con la speranza che non accadrà nulla e che fili tutto liscio.

 

Riepilogo: Cos’è la polizza rischio volo

La polizza rischio volo o assicurazione viaggio è un contratto che tutela i viaggiatori da probabili inconvenienti durante, prima e dopo il viaggio.

L’annullamento del volo, problemi di salute, furto o smarrimento del bagaglio sono i rischi più frequenti che l’assicurazione volo aereo copre. È dunque fondamentale sapere che con la polizza rischio volo si sta sottoscrivendo un contratto contro rischi vari.

Infine, ogni compagnia offre tariffe e varianti diverse, come polizze per viaggio in coppia o in famiglia, Viaggi Italia, viaggi per sport e avventura, viaggi studenti e viaggi di gruppo, viaggi per business.

L’assicurazione rischio volo o polizza volo aereo serve a tutelare contro inconvenienti improvvisi e a limitare gli eventuali danni occorsi.