Regole per il bagaglio a mano di ITA Airways

Bagaglio a mano ITA Airways
Photo: GM | ilMioVoloCancellato
    Regole bagaglio a mano ITA Airways, indice contenuti:

  1. Cosa intende per bagaglio a mano ITA Airways
  2. Quanti chili si possono portare con ITA Airways?
  3. Cosa succede se il bagaglio a mano supera le misure ITA Airways?
  4. Cosa non si può portare nel bagaglio a mano di un volo ITA Airways
  5. Quali medicinali si possono portare nel bagaglio a mano
  6. ITA bagaglio a mano perso o danneggiato

ITA Airways è la compagnia di bandiera italiana, quella che dal 2021 sostituisce Alitalia, per cui ammette una maggiore generosità nelle regole per il bagaglio a mano, rispetto alle compagnie low cost.

L’imbarco del bagaglio in cabina del bagaglio a mano Ita Airways si rivela più flessibile sia per quanto riguarda il numero che in merito alle dimensioni del bagaglio a mano.

 

Cosa intende per bagaglio a mano Ita Airways

L’imbarco del bagaglio a mano ITA Airways prevede la possibilità di portare un trolley, uno zaino o una borsa che non superino queste dimensioni: 55x35x25 cm, incluse maniglie, tasche laterali e rotelle.

Come si può vedere le dimensioni del bagaglio a mano ITA Airways sono abbastanza generose, anche perché oltre a questo la compagnia consente di portare con sé nella cabina dell’aereo anche:

  • uno zainetto,
  • una borsetta,
  • un PC portatile.

Questo secondo bagaglio non potrĂ  eccedere le dimensioni:45x36x20 cm.

Una volta verificata l’idoneità della borsa o il trolley da cabina, il personale di scalo lo classificherà con l’etichetta “Sotto il sedile”.

Nel caso, tuttavia, l’imbarco del bagaglio a mano ITA dovesse compromettere il confort la sicurezza in aereo questo potrebbe essere inviato alla stiva dietro rilascio di una ricevuta che permetterà di ritirarlo all’arrivo.

 

Quanti chili si possono portare con ITA Airways?

Le regole per il bagaglio di cabina dicono che non può superare gli 8 Kg.

 

Rimborso ITA Airways - Il Mio Volo Cancellato

 

Cosa succede se il bagaglio a mano supera le misure ITA Airways?

Da questo punto di vista la compagnia di bandiera non si comporta diversamente da quelle low cost: se le dimensioni del bagaglio a mano superano quelle richieste, ITA Airways può rifiutarsi di imbarcarlo in cabina e mandarlo alla stiva con l’aggiunta di un sovraprezzo sul costo del biglietto.

 

Cosa non si può portare nel bagaglio a mano di un volo ITA Airways

Le associazioni per i trasporti aerei (ICAO e IATA) stabiliscono che non si possono portare a bordo oggetti che possano rappresentare un pericolo per il trasporto aereo. Tra questi rientrano:

  • gas corrosivi,
  • armi,
  • oggetti appuntiti, taglienti o infiammabili,
  • porta documento forniti di congegno d’allarme,
  • liquidi,
  • veleni,
  • batterie al litio.

Per avere una lista completa degli oggetti proibiti consigliamo sempre di guardare la pagina ufficiale della compagnia aerea.

 

E se si sta male? Quali medicinali si possono portare nel bagaglio a mano?

Se si sta male è possibile portare a bordo una piccola quantità di liquidi all’interno di sacchetti sigillabili, però per le medicine, gli alimenti per bambini e sostanze destinate a fini dietologici, potrebbe essere chiesto di produrre una prova dell’effettiva necessità.

 

ITA bagaglio a mano perso o danneggiato? Chiedi Rimborso gratuito con Il mio Volo Cancellato

Se il bagaglio a mano è stato caricato in stiva perché eccedeva le dimensioni indicate o in cabina non c’era più spazio, può succedere che venga danneggiato nel trasporto, venga inviato a una destinazione diversa da quella prevista o, peggio ancora, si perda.

Come abbiamo spiegato nella nostra pagina dedicata al rimborso in caso di bagaglio smarrito, in questi casi lo sfortunato passeggero a cui è capitata una di queste eventualità ha diritto a un rimborso.

Per ottenere un rimborso per bagaglio smarrito, però, deve assicurarsi, innanzitutto, di aver compilato il modulo PIR – Property Irregularity Report – prima di uscire dall’aeroporto.

Una volta completata questa pratica presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto, i nostri esperti possono intervenire per consigliarlo, completare le pratiche burocratiche e fare in modo che il disservizio venga adeguatamente risarcito dalla compagnia aerea.

Contattaci se il tuo bagaglio a mano o il bagaglio di stiva sono stati persi o danneggiati, ti aiuteremo a ottenere gratuitamente il giusto rimborso. Nel frattempo, leggi la nostra guida ai rimborsi e prova lo strumento per la verifica del risarcimento del volo.