Rimborso Persa coincidenza

Coincidenza volo persa
Photo: pexels.com

Purtroppo i disservizi nell’ambito dei viaggi aerei sono più frequenti di quanto si possa immaginare. Possono essere più o meno spiacevoli e impattanti in termini economici ed emotivi e spaziano dalle cancellazioni di volo ai ritardi più o meno prolungati, dal fenomeno dell’overbooking alla terribilmente fastidiosa coincidenza volo persa.

Coincidenza volo persa, indice contenuti:

  1. Perdere coincidenza aereo
  2. Ritardo aereo: perdita coincidenza
  3. Rimborso perdita coincidenza
  4. Coincidenza volo persa: come chiedere un indennizzo

 

Perdere coincidenza aereo

Un viaggio aereo può risultare un’esperienza fantastica. Per raggiungere destinazioni più remote potrebbe essere necessario effettuare uno o più scali.

In base alla durata del volo, lo scalo potrebbe rappresentare una opportunità per visitare un nuovo luogo o per fare un giro in aeroporto in attesa del volo.

La perdita della coincidenza è la noia più comune tra i viaggiatori. Può capitare di dover attendere troppo tempo per ritirare i bagagli o di imbattersi in altri imprevisti.

E’ importante controllare sempre l’orario e conoscere i tempi tra uno scalo e un altro. Solitamente, le compagnie aeree fissano le varie partenze ad orari che permettono di raggiungere i gates degli aeroporti in tempo utile per poter imbarcarsi sul volo in coincidenza.

Perdere una coincidenza aerea non è sempre colpa del passeggero. Una perdita della coincidenza può avvenire per un ritardo del volo precedente o per un volo cancellato.

 

Ritardo aereo: perdita coincidenza

Perdere la coincidenza per ritardo aereo è uno scenario possibile e può avvenire di frequente. Se un passeggero non riesce a imbarcarsi a bordo dell’aereo prenotato a causa del forte ritardo accumulato dal volo precedente, si ha a che fare con una coincidenza dell’aereo persa per ritardo.

Se una compagnia aerea è responsabile della perdita della coincidenza a causa di un ritardo di un volo precedente, deve fornire assistenza ai passeggeri e ricollocarli quanto prima su un volo alternativo per permettergli di raggiungere la destinazione finale del viaggio.

Se il ritardo del volo all’arrivo risulterà maggiore di 3 ore, al passeggero spetterà un rimborso aereo per la perdita della coincidenza. L’importo del rimborso viene calcolato in base alla tratta percorsa e può arrivare fino a 600€ da corrispondere a ciascun passeggero.

 

Rimborso perdita coincidenza

Il Regolamento Europeo CE261 tutela i diritti dei passeggeri aerei e stabilisce i criteri necessari affinché i passeggeri interessati da un ritardo aereo, una cancellazione o la perdita della coincidenza del volo, possano richiedere un risarcimento.

Si applica se il volo decolla da:

  • aeroporto EU e arriva presso un aeroporto EU
  • aeroporto EU e arriva presso un aeroporto extra-EU
  • aeroporto extra-EU, atterra presso aeroporto EU ed è operato da vettore europeo

 

Perdere coincidenza aereo: cosa fare per ottenere un rimborso

Per ottenere il rimborso per la perdita della coincidenza bisogna considerare alcuni fattori importanti:

  • Tutti i voli del viaggio devono far parte di unica prenotazione non acquistati singolarmente.
  • Se i biglietti aerei sono stati acquistati singolarmente e hanno quindi codice prenotazione diverso, non si ha diritto al risarcimento per coincidenza volo persa.

  • L’arrivo presso la destinazione finale del viaggio è avvenuto con ritardo superiore a 3 ore.
  • Informarsi sulle cause del ritardo del volo.
  • Infatti, più le informazioni sono accurate più aumentano le possibilità di verificare se può spettare un risarcimento aereo.

Spesso la compagnia aerea potrebbe parlare di “eventi fuori controllo” da parte della compagnia ma non è sempre vero. Se il volo subisce un ritardo o viene cancellato per motivi tecnici od operazionali, ci sono ottime possibilità di ottenere il risarcimento del volo.

Se il personale della compagnia parla di ritardo dovuto a “circostanze eccezionali” o “problemi di sicurezza del volo”, è bene chiedere informazioni e dettagli più precisi.

Queste informazioni saranno molto importanti per procedere con il reclamo nei confronti della compagnia aerea.

Se il ritardo che ha provocato la perdita del volo di coincidenza è causato da episodi come grave maltempo, emergenze sanitarie o politiche, sciopero dei controllori di volo o di personale dell’ aeroporto non riconducibile alla compagnia, limitazione del traffico aereo per problemi ai radar, sabotaggi o terrorismo, sono da considerarsi circostanze straordinarie fuori dal controllo della compagnia aerea e quindi non si ha diritto al risarcimento.

 

Coincidenza volo persa: come chiedere un indennizzo

Anche in quest’ultimo caso gli esperti di Il Mio Volo Cancellato possono aiutarvi a far valere i vostri diritti: chiedere ed ottenere un equo rimborso per una coincidenza di volo persa è più facile e rapido di quanto crediate.

Per raggiungere mete particolarmente distanti è necessario o comunque più conveniente procedere per tratte più brevi sommate tra loro, facendo ricorso a scali intermedi per il cambio d’aereo. Quando un passeggero non riesce a salire a bordo di un mezzo prenotato a causa del forte ritardo accumulato dal volo precedente, si ha a che fare con una coincidenza dell’aereo persa.

È una prospettiva molto seccante, su questo non c’è alcun dubbio, ma è anche un’eventualità che, per legge, può portare al riconoscimento di un giusto indennizzo per coincidenza persa.

Siete interessati a conoscere le corrette procedure per richiedere ed ottenere il rimborso per una coincidenza del volo persa? Siete arrivati nel posto giusto!

Attraverso la compilazione di un semplice modulo, in pochi secondi si potrà inviare la richiesta di risarcimento per coincidenza persa, inserendo le informazioni necessarie per far valere i propri diritti: compagnia aerea, informazioni di contatto, data e informazioni sul volo incriminato e ricevere i rimborsi per i disagi riscontrati.

Assistenza e supporto da parte de ilMioVoloCancellato per ottenere il risarcimento per persa coincidenza del volo saranno forniti gratuitamente e senza costi per i passeggeri.

IlMioVoloCancellato è un servizio efficiente, facile e veloce che vanta innumerevoli tentativi di imitazione avvenuti negli ultimi anni.

E’ un servizio completamente gratuito ed è tra i pochi servizi in Europa ad offrire da sempre, assistenza gratuita al 100% per supportare i passeggeri ed aiutarli ad ottenere i risarcimenti aerei che spettano senza trattenere costi o commissioni.

Contattate il nostro Team per poter contare su un supporto rapido ed efficace per ottenere un rimborso per coincidenza volo persa, siete sul miglior sito per i rimborsi aerei.