Come chiedere rimborsi e risarcimento Klm

Rimborso Klm - Il Mio Volo Cancellato

Guida al risarcimento e al rimborso Klm

Se avete prenotato un volo con la compagnia aerea Klm, è bene sapere che in caso di problemi sarà possibile ottenere da Klm rimborsi e risarcimento Klm a seconda dei casi.

In questa guida al rimborso Klm vi spieghiamo come ottenere rimborsi e risarcimenti in caso di problemi con Klm in maniera completamente gratuita.

    Rimborso Klm e risarcimento:

  1. Rimborso Klm: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261
  2. Klm Voli Cancellati: cosa fare
  3. Reclamo Klm per ritardo volo
  4. Problemi con Klm: diritto assistenza in aeroporto
  5. Rimborso Klm o risarcimento?
  6. Come ottenere un Rimborso Klm con ilMioVoloCancellato

 

Rimborso Klm: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261

Se avete richiesto un rimborso Klm ma non avete ancora ricevuto risposta siete sul sito che fa per voi.

Il Regolamento Europeo EC261 stabilisce i diritti dei viaggiatori e definisce le forme di indennizzo in caso di cancellazione del volo senza giustificato motivo da parte della compagnia aerea o a seguito di un grave ritardo aereo.

A seguito di un ritardo o ad una cancellazione del volo, ciascun passeggero potrebbe essere eleggibile di un risarcimento volo in denaro.

Un risarcimento del volo dovuto ad un ritardo aereo o ad un volo annullato può variare da un minimo di 250 € fino ad un massimo di 600 € in base alla tratta percorsa dall’aereo come indicato nella tabella rimborsi aerei:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

Il regolamento EC261 del 2004 trova applicazione quando il passeggero è prenotato su un aereo che vola da:

  • Aeroporto EU a Aeroporto EU
  • Aeroporto EU a Aeroporto extra-EU
  • Aeroporto extra-EU a Aeroporto EU ed è operato da vettore europeo

Ci sono alcune circostanze straordinarie che possono evitare alle compagnie aeree di erogare un risarcimento aereo in denaro. Queste includono situazioni come il maltempo o problemi in aeroporto.

Se invece ritardi o cancellazioni il ritardo sono da imputare a problemi tecnici, motivi operativi o per lo sciopero del personale della compagnia aerea, è probabile che ogni passeggero possa essere eleggibile di un risarcimento ai sensi del Regolamento UE261.

 

Klm Voli Cancellati: cosa fare

Il diritto al rimborso Klm è legato a diversi presupposti e regole. I casi in cui si ha diritto ai rimborsi Klm sono diversi e, tra questi, la cancellazione di un volo che può avvenire per un problema tecnico all’aereo o a motivi operazionali.

E’ importante informarsi su cause e motivi della cancellazione del volo Klm direttamente in aeroporto in modo da verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un indennizzo Klm per il danno subìto: prendete nota chiedendo al personale di terra le motivazioni della cancellazione del volo facendo anche foto in aeroporto ai tabelloni degli arrivi e delle partenze.

Se la compagnia è ritenuta responsabile dell’ annullamento del volo sarà tenuta ad erogare un risarcimento in denaro fino a 600€ per ciascun passeggero.

 

KLM Voli cancellati: rimborso o risarcimento?

Per ottenere un indennizzo in caso di volo annullato, è necessario conoscere con quanto tempo avviene la cancellazione rispetto alla data di partenza.

Se il volo viene cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterĂ  soltanto il rimborso del biglietto Klm e, in alcuni casi, la possibilitĂ  di scegliere di essere riprenotati sul primo volo disponibile.

Se la cancellazione KLM viene notificata con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo, a ciascun passeggero spetterĂ  anche la compensazione pecuniaria Klm il cui importo varia da 250 a 600 euro.

In caso di volo cancellato per circostanze eccezionali, che escludono la responsabilitĂ  della compagnia aerea, non sarĂ  possibile ottenere un risarcimento del volo ma solo un rimborso KLM del biglietto.

Klm Voli Cancellati:
Data Partenza Cosa spetta?
Meno di 14 giorni: possibilità di ottenere fino a 600€ di risarcimento
Oltre 14 giorni: rimborso biglietto o scelta nuova data del volo
Circostanza eccezionale assistenza e rimborso biglietto aereo KLM

 

Reclamo Klm per ritardo volo

Per quanto riguarda il Rimborso Volo per ritardo aereo, è possibile ottenere da Klm rimborsi quando volo subisce, all’arrivo, un ritardo superiore alle tre ore. In caso di arrivo a destinazione con un ritardo superiore o uguale a 3 ore il passeggero ha diritto ad un risarcimento Klm per il danno subìto.

E’ importante informarsi sulle cause e i motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo del volo può verificarsi per motivi di natura tecnica come un guasto meccanico al velivolo, per motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o per questioni di sicurezza.

Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilitĂ  non ricada direttamente sulla compagnia aerea Klm, non sarĂ  possibile formulare un reclamo ad Klm per ottenere il risarcimento.

Ritardo KLM di 3h: possibilità di ottenere fino a 600€ di risarcimento
Ritardo KLM meno di 3h: non sarĂ  possibile ottenere risarcimento KLM

 

Problemi con Klm: diritto assistenza in aeroporto

In caso di un volo cancellato o in ritardo, la compagnia aerea Klm dovrà comunque garantire assistenza gratuita ai passeggeri durante l’attesa del volo fornendo voucher per poter acquistare pasti e bevande e permettere ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax.

Se l’attesa del volo dovesse arrivare a 5 ore di ritardo, il passeggero potrà decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque una compensazione pecuniaria Klm.

 

Rimborso Klm o risarcimento?

In caso di problemi con Klm il viaggiatore potrebbe aver diritto a:

  • Rimborso biglietto Klm: restituzione da parte della compagnia aerea Klm della cifra spesa per acquistare il biglietto aereo.
  • Risarcimento volo Klm: somma, da quantificare in base alla tratta del volo, che spetta al passeggero quando si verificano un ritardo aereo di almeno tre ore, un volo cancellato o un negato imbarco per overbooking.

I passeggeri hanno sempre diritto al rimborso del biglietto Klm specialmente se, dopo una cancellazione non sia stata offerta la ricollocazione su un altro volo disponibile per raggiungere la destinazione finale del viaggio.

In caso di compensazione pecuniaria Klm per volo cancellato senza giustificato motivo la cifra che spetta al passeggero varia in base alla tratta del volo come indicato nella tabella risarcimenti voli Klm:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

Verificare subito se si ha diritto al risarcimento volo Klm è importante ed è possibile farlo inviando una semplice richiesta di assistenza al team di esperti compilando il modulo di rimborso Klm:

 

Rimborso Klm delle spese extra

Oltre alla possibilitĂ  di ottenere un risarcimento del volo per i disservizi indicati, ci può essere anche l’eventualitĂ  di ottenere un rimborso delle spese extra sostenute dal passeggero per l’acquisto di pasti, bevande durante l’attesa del volo posticipato per il ritardo.

Inoltre, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi (treno, taxi, noleggio auto) che si sono resi necessari per raggiungere la destinazione finale del viaggio a causa dei disservizi riscontrati con la compagnia aerea, possono essere oggetto di ulteriore rimborso. E’ importante quindi conservare fatture o scontrini di queste spese.

 

Come ottenere un Rimborso Klm con ilMioVoloCancellato

Presentare il reclamo in autonomia per ricevere un rimborso Klm o un risarcimento del volo tramite la compagnia aerea non è facile.

Ci si può trovare in situazioni di malfunzionamento del sito web della compagnia o di non riuscire a contattare l’assistenza clienti abbassando drasticamente le possibilitĂ  per il passeggero di ottenere il risarcimento del volo sperato.

In aiuto dei passeggeri arriva il team di esperti in risarcimenti aerei il Mio Volo Cancellato, che da diversi anni assiste i passeggeri del trasporto aereo e li aiuta a risolvere problemi con le compagnie aeree aiutandoli ad ottenere il rimborso volo o un risarcimento aereo a seconda dei casi.

Ilmiovolocancellato è un servizio innovativo e funzionale. Attraverso la compilazione di un semplice modulo di rimborso Klm potrete subito inviare un reclamo per ricevere dalla compagnia un indennizzo i disservizi riscontrati.