Termini e Condizioni

 

Termini e Condizioni di utilizzo relative ai servizi forniti da il Mio Volo Cancellato

Di seguito riportiamo i termini e le condizioni generali relative ai servizi di consulenza proposti attraverso il sito web IlMioVoloCancellato.

Preghiamo i visitatori del sito di leggere attentamente le indicazioni che seguiranno.

1. OGGETTO DELL’INCARICO

1.1 I servizi forniti sul sito IlMioVoloCancellato (o sulle altre pagine ad esso collegate) non rappresentano un’offerta vincolante di conclusione di un contratto.

1.2 Attraverso il sito web IlMioVoloCancellato, il cliente potrà inviare una richiesta di assistenza al fine di essere messo in contatto con uno o più avvocati che, previo conferimento di un apposito mandato, si occuperanno di richiedere, per conto del cliente, il riconoscimento della “compensazione pecuniaria” ai sensi del Regolamento UE 261/2004 e/o ogni altro tipo di risarcimento, indennizzo, etc…, dovuti ai sensi delle normative vigenti in materia di diritti del passeggero.

 

2. NATURA DELL’INCARICO

2.1 L’attività di consulenza offerta tramite il portale IlMioVoloCancellato è gratuita per il cliente.

2.2 I compensi professionali dell’avvocato o degli avvocati incaricati resteranno a carico della compagnia aerea nella misura in cui saranno liquidati dall’Autorità in caso di giudizio o determinati dalla compagnia aerea in sede di definizione stragiudiziale della vertenza.

 

3. DOVERI E OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA – MODALITA’ DI PAGAMENTO

3.1 Gli avvocati individuati tramite il portale IlMioVoloCancellato, prima dell’accettazione dell’incarico, verificano la sussistenza dei presupposti necessari all’espletazione dello stesso. i medesimi si riservano il diritto di accettare o meno l’incarico, previa verifica del caso sottoposto allo loro attenzione, senza alcuna responsabilità in caso di mancata accettazione dello stesso. In caso di mancata accettazione del conferimento, i medesimi non avranno alcun obbligo o responsabilità verso il turista/passeggero in merito alle pretese dallo stesso vantate ed alle eventuali prescrizioni o decadenze connaturate al settore turistico.

3.2 Dopo l’accettazione dell’incarico, i professionisti incaricati si impegnano a:

  1. inoltrare un formale reclamo alla compagnia aerea e, in caso di mancato riscontro nei termini previsti dalla legge, tentare il recupero giudiziale di quanto dovuto a titolo di compensazione pecuniaria e/o altro tipo di risarcimento come sopra descritto;
  2. sostenere tutte le spese, vive e non, necessarie per l’espletamento dell’incarico (spese di corrispondenza, di domiciliazione, per l’eventuale instaurazione del giudizio, etc…) anche nell’ipotesi in cui la richiesta di rimborso dovesse essere respinta. In caso di mancato accoglimento della domanda proposta, i clienti non saranno tenuti ad effettuare alcun pagamento né a favore dei professionisti né, in caso di condanna alle spese legali, in favore della compagnia aerea, restando il rischio dell’insuccesso interamente a carico dei professionisti;
  3. nel caso in cui la compagnia aerea provveda ad effettuare un pagamento unico, comprensivo della compensazione pecuniaria (o di altro tipo di risarcimento) e dei compensi professionali dovuti per l’attività svolta, giusta procura conferita, accreditare al cliente la compensazione pecuniaria o l’altro tipo di risarcimento ricevuto dalla compagnia per conto di quest’ultimo, al netto delle spese legali riconosciute;
  4. informare tempestivamente il passeggero qualora una eventuale offerta transattiva da parte della compagnia aerea sia inferiore a quanto previsto dalla normativa vigente. In questo caso, l’accettazione della proposta transattiva avverrà soltanto previo consenso del cliente.

3.3 L’accredito delle somme riconosciute a titolo di compensazione pecuniaria e/o a titolo di altro risarcimento è effettuato tramite bonifico bancario, previa indicazione dei dati necessari per processare il pagamento.

3.4 Se ai fini del pagamento il cliente comunica informazioni errate o insufficienti, gli avvocati non possono essere ritenuti responsabili di pagamenti effettuati a un destinatario non corretto. In questo caso non saranno tenuti a recuperare quanto erroneamente pagato.

3.5 Il cliente non può richiedere, nel caso di cui al punto 3.2.3 del presente accordo, gli interessi maturati tra la ricezione del pagamento da parte della compagnia aerea e l’accredito effettuato nei suoi confronti.

 

4. DOVERI E OBBLIGHI DEL PASSEGGERO – EVENTUALI COSTI DEL SERVIZIO

4.1 In seguito al conferimento dell’incarico professionale, il cliente si impegna a:

  1. fornire tutta la documentazione richiesta necessaria all’espletamento dell’incarico;
  2. fornire informazioni veritiere, pertinenti alla predisposizione del reclamo da indirizzare alla compagnia aerea;
  3. garantire che nessuna procedura avente il medesimo oggetto è stata affidata in gestione a terzi e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, è già in preparazione o pendente tra gli assistiti e la compagnia aerea. Qualsiasi diverso accordo stipulato con terzi o in corso di stipulazione dovrà concludersi prima del conferimento dell’incarico.
  4. nell’ipotesi in cui la compensazione pecuniaria/risarcimento siano corrisposti dalla compagnia aerea direttamente nei suoi confronti, unitamente alle spese legali, versare all’avvocato che ha prestato la sua attività professionale le sole spese legali, entro un termine massimo di dieci giorni dal ricevuto pagamento;
  5. ai fini dell’espletamento dell’incarico conferito, rilasciare le eventuali deleghe e/o autorizzazioni che si rendano necessarie, nonché la quietanza liberatoria in favore della compagnia in caso di accordo;

4.2 L’eventuale conclusione di accordi transattivi intervenuti autonomamente tra i clienti e la compagnia aerea, successivamente al conferimento dell’incarico professionale agli avvocati e direttamente collegabili all’attività svolta da questi ultimi, comporterà come conseguenza a carico di ciascun cliente/passeggero il pagamento in favore degli avvocati di un importo pari ad Euro 50,00 a titolo di compenso per l’attività professionale svolta.
 

5. DURATA DEL CONTRATTO

5.1 Il presente accordo si intende risolto quando:

  1. venga accolta la richiesta risarcitoria avanzata e la compagnia aerea provveda a liquidare le somme richieste a titolo di compensazione e/o risarcimento e, in aggiunta, le spese legali riconosciute in favore degli avvocati che abbiano prestato la propria attività professionale;
  2. venga comunicato al cliente, da parte degli avvocati incaricati, il venir meno dei presupposti per richiedere il riconoscimento della compensazione pecuniaria e/o altro tipo di risarcimento dovuto in base alle normative vigenti;
  3. venga comunicata al cliente la probabile infruttuosità di ulteriori azioni stragiudiziali e giudiziali volte a richiedere il riconoscimento della compensazione pecuniaria e/o altro tipo di risarcimento;
  4. venga comunicata al cliente la rinuncia al mandato da parte degli avvocati incaricati;
  5. il cliente intenda revocare il mandato, conferito agli avvocati, di rappresentarlo contro la compagnia aerea.

 

6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

6.1 IlMioVoloCancellato tratta i dati personali conformemente alle disposizioni di legge.

6.2 Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali, alle finalità, modalità nonché i diritti spettanti all’interessato sono riportate nell’Informativa al trattamento dei dati personali sottoposta all’attenzione del cliente con autonoma e separata raccolta del consenso.

 

7. FORO COMPETENTE

7.1 Tutte le controversie relative alla interpretazione e/o esecuzione delle presenti condizioni saranno regolate dalle leggi italiane e le eventuali controversie insorte circa l’applicazione delle disposizioni ivi contenute saranno di competenza esclusiva del Foro di Salerno.