Cosa fare se il Volo viene Cancellato

Volo cancellato cosa fare ?

    Volo cancellato cosa fare:

  1. Quando un volo viene cancellato?
  2. Rimborso Volo Cancellato: come ottenerlo
  3. Cosa bisogna sapere e fare quando un volo viene cancellato?
  4. Rimborso o risarcimento se il volo è cancellato?

Ci sono poche delusioni più brucianti e fastidiose (oltre che problematiche) del realizzare, magari già in aeroporto, che il proprio volo è stato cancellato.

Le prime reazioni ovviamente sono sconforto e rabbia ma poi l’imminenza del problema richiede una risposta più pragmatica.

 

Quando un volo viene cancellato?

Innanzitutto, bisogna scoprire perché il volo è stato cancellato e poi bisogna capire cosa fare in questa situazione.

Non è detto che tutto il male venga per nuocere e possono essere diversi gli scenari che si propongono quando un volo viene annullato.

Un volo può essere cancellato per maltempo, a causa di uno sciopero o per condizioni di forza maggiore (in quest’ultimo caso la compagnia aerea non è sempre tenuta al rimborso).

Ecco perché è importante scoprire cosa succede se un volo viene cancellato e sapere come muoversi e come fare per ottenere un rimborso in caso di volo cancellato.

 

Rimborso Volo Cancellato: come ottenerlo

Nel caso in cui vi troviate bloccati in aeroporto in attesa di partire, o per tornare a casa, causa annullamento ingiustificato del volo o per importante ritardo, avrete diritto a un rimborso pecuniario per volo cancellato, ma anche a:

  • Prenotazione su volo alternativo che permetta di arrivare a destinazione o rimborso del costo del biglietto
  • Pasti e bevande per una quantità relativa alla durata del ritardo
  • Pernottamento in albergo nel caso di ritardi di più giorni
  • Due chiamate telefoniche, fax, e-mail o telefax
  • Trasferimento dall’aeroporto al luogo di destinazione

 

Cosa bisogna sapere e fare quando un volo viene cancellato?

Innanzitutto, bisogna considerare il giorno dell’annullamento. La scoperta della cancellazione direttamente in aeroporto, infatti, è un caso estremo. La chiamata o il messaggio dalla compagnia possono arrivare in qualunque momento ma si può chiedere rimborso se la cancellazione avviene:

  • Tra i 14 e i 7 giorni prima della partenza o la compagnia ha offerto come alternativa un volo che parte 2 ore prima o arriva più di 4 ore dopo quello che si doveva prendere in origine
  • Nei 7 giorni precedenti la partenza e la compagnia ha offerto in alternativa un volo che parte più di 1 ora prima e arriva più di 2 ore dopo quello originale

In questi casi può essere previsto un indennizzo per volo cancellato calcolato in base alla tratta che si doveva percorrere come indicato nel prospetto indennizzi voli cancellati:

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - Tokyo
250€400€600€

Se la cancellazione è anteriore alle due settimane sfuma qualunque possibilità di ottenere un indennizzo ma si potrà comunque chiedere il rimborso per volo cancellato del costo del biglietto.

Tuttavia, se il passeggero accetta una soluzione alternativa – un altro volo – per raggiungere la destinazione finale e questo volo non supera di due ore l’orario di quello originale, tali rimborsi vengono dimezzati.

Rivolgetevi subito agli specialisti de Il mio volo cancellato per capire cosa fare quando il volo è stato cancellato e come fare per ottenere un rimborso o un risarcimento:

 

Rimborso o Risarcimento se il volo è cancellato?

Se il volo è cancellato possono spettare al passeggero diverse forme di indennizzo.

Tuttavia, per sapere se spetta un rimborso o un risarcimento se il volo è cancellato bisogna distinguere le differenze tra rimborsi e risarcimenti:

  • Rimborso per volo cancellato si riferisce alla richiesta di riavere indietro il denaro speso per acquistare il biglietto aereo. Il rimborso del biglietto potrebbe anche essere stabilito in maniera parziale qualora il viaggio sia stato effettuato soltanto in parte (ad esempio in caso di scali oppure di tour organizzati su più giorni).
  • Risarcimento per cancellazione del volo fa riferimento non a quanto già pagato con l’acquisto del biglietto, ma al disservizio che ha causato la compagnia con la cancellazione volo. La quota viene determinata sulla base della tratta aerea e non sull’importo del biglietto.

Scopri tutti casi in cui è previsto un rimborso o risarcimento in caso di volo cancellato, dalle situazioni di maltempo, sciopero o per circostanze eccezionali o invia una richiesta di assistenza: volo cancellato cosa fare? Abbiamo noi la soluzione ai tuoi problemi.