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Risarcimento e Rimborso Swiss Air: come fare reclamo
Swiss International Air Lines è compagnia di bandiera svizzera con hub principale l’aeroporto di Zurigo. Integrata nel gruppo Lufthansa, effettua servizi di trasporto passeggeri verso destinazioni su territorio elvetico ma anche verso rotte internazionali e intercontinentali. E’ compagnia membra di Star Alliance, una delle alleanze mondiali delle compagnie aeree ed è conosciuta principalmente per la comodità e la puntualità dei suoi viaggi.
Tuttavia, anche con Swiss Airlines possono verificarsi situazioni di ritardo aereo, cancellazioni o problemi al bagaglio. Se Avevate programmato da tempo una bella vacanza o un viaggio internazionale con la compagnia aerea Swiss Air ma il vostro sogno è svanito per colpa del volo cancellato non preoccupatevi, vi forniremo tutta l’assistenza legale per farvi ottenere il risarcimento Swiss Air per il danno subìto.
Quando si verificano questi disservizi, a ciascun passeggero potrebbe spettare un Rimborso Swiss o un Risarcimento per i danni subiti. Il Regolamento Europeo 261 del 2004 tutela i passeggeri del trasporto aereo quando si verificano queste situazioni. Si applica quando la compagnia è responsabile del disagio e il volo:
- Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
- Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
- Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo
Il Mio Volo Cancellato e il suo team di esperti in diritto dei trasporti, applica il regolamento EU e vi fornisce tutta l’assistenza legale gratuita di cui avete bisogno per ottenere il rimborso o il risarcimento del volo in caso di disservizi e disagi causati dalla compagnia aerea Swiss Air International.
Risarcimento Volo Swiss in Ritardo
Se il vostro volo Swiss Air è stato posticipato, avete perso una coincidenza per un volo intercontinentale e siete arrivati a destinazione con almeno 3 ore di ritardo il che può significare vacanza compromessa o importante viaggio di lavoro andato in fumo e non sapete come richiedere l’indennizzo monetario che vi spetta, non dovete preoccuparvi, IlMioVoloCancellato è al vostro servizio e vi garantisce assistenza legale gratuita di cui avete bisogno per ottenere il rimborso Swiss Air o la compensazione pecuniaria quando prevista.
Quando è ritenuta responsabile del ritardo del volo, la compagnia aerea Swiss Air, è obbligata a corrispondere, a ciascun passeggero, un indennizzo o un risarcimento danni se il ritardo raggiunge o supera le 3 ore. L’indennizzo che spetta al passeggero va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa dall’aereo per raggiungere l’aeroporto di destinazione, e può variare da 250,00 € fino ad un massimo di 600,00 € a seconda della tratta del volo Swiss.
Verificare che sia la compagnia Swiss la vera respondabile del ritardo del volo, è un aspetto importante da considerare. E’ sempre consigliato al passeggero di informarsi sulle cause e i motivi del ritardo del volo direttamente in aeroporto. Un ritardo aereo può verificarsi per motivi di natura meccanica come ad esempio un guasto tecnico al velivolo, per motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o per motivi di sicurezza.
Capita che le compagnie aeree, tra le quali anche l’elvetica Swiss Air, possano utilizzare lo stesso aereo per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili o siano obbligate, per motivi di sicurezza, questi aerei sono soggetti a verifiche e manutenzioni programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione o gli scali intermedi. Queste verifiche tecniche possono comportare dei ritardi al volo tra una partenza e l’altra.
Se all’arrivo a destinazione il ritardo del volo supera le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un Risarcimento Swiss Air per essere giunto tardi a destinazione a causa della ritardata partenza.
Nei casi in cui il ritardo all’arrivo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Swiss, come quando si verificano situazioni di grave maltempo, problemi allo scalo aeroportuale, o altre situazioni che obbligano la compagnia spagnola a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile formulare un reclamo Swiss per ottenere il risarcimento volo.
Swiss Air dovrà comunque fornire assistenza gratuita offrendo ai passeggeri voucher per poter acquistare pasti e bevande drante l’attesa in aeroporto a causa del ritardo del volo, e permettere inoltre ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax. Nello specifico, il regolamento europeo, indica che il passeggero deve ricevere dalla compagnia aerea un voucher per poter acquistare pasti o bevande ogni due ore di attesa.
Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo viene annullato e posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto verso l’hotel e viceversa.
Risarcimento Volo Swiss Cancellato
Se vi trovate davanti alla malcapitata ipotesi di ritrovarvi con il volo cancellato Swiss, dovete essere al corrente che che la compagnia aerea è soggetta ad una serie di obblighi nei confronti del passeggero. Essa infatti è tenuta, non solo ad informare i passeggeri dei loro diritti ogni volta che si verifica un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo, ed è tenuta ad informare il passeggero sulla possibilità di richiedere un giusto risarcimento Swiss previsto dalla normativa di riferimento e secondo quanto stabilito dalla carta dei diritti del passeggero.
Come per i voli cancellati, analogamente ai casi di ritardi aerei, è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono margini per inoltrare un reclamo alla compagnia per ottenere un Rimborso Swiss o un indennizzo per il disagio subìto. La cancellazione di un volo può avvenire per vari motivi a partire da problemi tecnici all’aereo o motivi operazionali e, in alcuni casi, anche per eventi dovuti a circostanze straordinarie.
Se il volo viene cancellato per motivi operazionali o tecnici, dovuti ad un problema meccanico o un guasto tecnico all’aereo, che ne impedisce il regolare volo, ci sono ottime possibilità per ottenere il giusto risarcimento Swiss in base a quanto quanto stabilito dalle norme indicate nel Regolamento CE 261/2004.
Se i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore o circostanze eccezionali, che esulano la compagnia dalle proprie responsabilità, non sarà possibile chiedere un indennizzo Swiss Air e la compagnia sarà tenuta fornire al passeggero il rimborso Swiss Air del biglietto aereo acquistato.
Verificate sempre con quanto tempo viene inviata la notifica Swiss per volo cancellato rispetto al giorno di partenza. Se il volo viene annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà solo il Rimborso del Biglietto Swiss e, in alcuni casi, verrà data la possibilità di scegliere se essere riprenotati sul primo volo disponibile.
Se l’avviso di cancellazione del volo viene inviato al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza, al passeggero spetterà anche la compensazione pecuniaria dovuta a causa del volo cancellato Swiss senza giustificato motivo il cui importo varia da un minimo di 250 ad un massimo di 600 euro a seconda della tratta che l’aereo doveva percorrere. Ricapitolando:
Voli fino a 1500 km Voli fino a 3500 km Voli oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Helsinki es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
Quando il vostro volo subisce un ritardo importante, se avete perso una coincidenza, se il vostro volo è stato cancellato o vi è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, avete diritto a una compensazione pecuniaria; se invece il vostro bagaglio viene smarrito, o vi viene riconsegnato visibilmente danneggiato, vi spetta il rimborso Swiss Air dei danni subiti.
Circostanze eccezionali in caso di volo cancellato Swiss
Se la compagnia aerea non è ritenuta responsabile della cancellazione del volo non è tenuta a risarcire i passeggeri. Uno volo può essere cancellato per circostanze eccezionali tra cui:
- problemi allo scalo aeroportuale
- chiusura dello spazio aereo
- instabilità politica
- rischi alla sicurezza
- sciopero
- bird strike
- maltempo
Overbooking Swiss Air: come chiedere il Risarcimento
Una pratica poco piacevole messa in atto anche delle compagnie aeree di bandiera è quella di vendere un numero di biglietti superiore ai posti disponibili sull’aereo. Swiss Air non è nuova a questo tipo di situazioni che prendono il nome di overbooking o negato imbarco. Se Swiss Air si rende responsabile di caso di overbooking potrebbe essere tenuta ad erogare un risarcimento al passeggero per il danno subìto con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.
Casi di Overbooking possono verificarsi anche quando il numero di membri dell’equipaggio non sia in un numero sufficiente da poter gestire tutti i passeggeri presenti sul volo Swiss e, di conseguenza, c’è necessità di ridurre il numero di posti disponibili sull’aeromobile vietando l’imbarco sull’aereo ad alcuni passeggeri.
Come riconoscere un caso di Overbooking ? Potrebbe accadere che la compagnia aerea Swiss non permetta di effettuare il check-in direttamente online, sul proprio sito internet, invitando il passeggero ad effettuarlo presso l’aeroporto il giorno del volo per poi, una volta giunto al banco di accettazione, informarlo dell’impossibilità ad imbarcarsi sull’aereo e negarli il diritto di volo.
Potrebbe anche accadere che qualche passeggero sia invitato a rinunciare al volo volontariamente in cambio di un rimborso Swiss Air sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni. Una volta accertato che al passeggero sia stato negato l’imbarco, esso ha diritto ad un indennizzo Swiss Air, la quale dovrà garantire al passeggero un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.
Rimborso o Risarcimento Swiss Air, cosa mi spetta?
Il Regolamento UE numero 261 del 2004 stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio aereo quali ritardo del volo o cancellazione senza motivo, può spettare anche un indennizzo fino a 600 euro in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione non è stata causata da una circostanza eccezionale. Il Risarcimento non deve essere confuso con il Rimborso del Volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.
Con RISARCIMENTO SWISS AIR, si indica la somma che la compagnia aerea deve al passeggero in caso Ritardo del Volo superiore a 3 ore, Volo Cancellato o Overbooking quando è responsabile di questo tipo di disagi.
Con RIMBORSO SWISS AIR si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso per acquistare il biglietto aereo. In questo caso il passeggero ne ha sempre diritto specialmente se, a seguito di una cancellazione del volo non gli sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio o se il passeggero abbia rinunciato volontariamente al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive come nel periodo di pandemia da covid-19.
Ilmiovolocancellato analizza tutti i casi possibili per far ottenere ai passeggeri un risarcimento per ritardo aereo, imbarco negato e annullamento del volo e per eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso Swiss. Può capitare che i passeggeri effettuino un reclamo solo per il rimborso volo ma non sanno che, in alcuni casi, oltre al rimborso Swiss possono anche avere diritto al risarcimento fino a 600 euro.
Bagaglio Smarrito Swiss Air: mi spetta un risarcimento?
Anche nel caso in cui il vostro bagaglio dovesse essere smarrito o vi viene riconsegnato visibilmente danneggiato, vi spetta un rimborso Swiss per i danni subìti ed un risarcimento bagaglio fino a 1200 euro. La tutela del passeggero in caso di smarrimento del bagaglio aereo, danneggiamento o consegna ritardata è stabilita dalla Convenzione di Montreal del 1999, trasposta nell’ordinamento comunitario del Regolamento (CE) 889/2002 che ne ha esteso la portata.
Un bagaglio viene considerato smarrito se entro 21 giorni dall’apertura del P.I.R il bagaglio non viene ritrovato. In tal caso è possibile chiedere un risarcimento per problemi al bagaglio Swiss Air. Il modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – va compilato presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo ed è fondamentale per inoltrare un reclamo Swiss per ottenere un eventuale Risarcimento danni per problemi al bagaglio.
Coincidenza persa Swiss: diritto al Risarcimento
Un viaggio aereo può risultare un’esperienza unica. Anche con la compagnia aerea Swiss, per raggiungere destinazioni intercontinentali potrebbe essere necessario effettuare uno o più scali. In base alla durata inoltre, lo scalo potrebbe essere un valido motivo per visitare un nuovo luogo o per fare un giro in uno degli immensi duty free degli aeroporti.
La perdita della coincidenza è la paura più comune tra i viaggiatori. Può capitare di dover attendere troppo per il ritiro del bagaglio o di incontrare altri imprevisti. E’ importante controllare sempre l’orario e conoscere i tempi di attesa tra uno scalo e un altro. Solitamente, le compagnie aeree fissano le varie partenze ad orari che permettono di raggiungere i gate degli aeroporti in tempo utile per poter imbarcarsi sul volo successivo.
Una coincidenza persa non è sempre colpa del passeggero: spesso si verifica a causa del ritardo del volo precedente o a causa di un volo cancellato. Se la compagnia Swiss Air è responsabile della perdita della coincidenza, deve fornire assistenza ai passeggeri e ricollocarli su un volo alternativo per permettergli di raggiungere la destinazione finale del viaggio. Se il ritardo all’arrivo risulterà maggiore di 3 ore, al passeggero spetterà un Risarcimento Swiss per coincidenza persa in base alla tratta percorsa dall’aereo.
Rimborso Swiss e Risarcimento Swiss: gratis con ilMioVoloCancellato
Inviare un reclamo Swiss in autonomia non è facile anche perchè le compagnie fanno di tutto per rendere difficile il percorso per i passeggeri nell’ottenere il rimborso o il risarcimento che gli spetta indicando in maniera sommaria i motivi che hanno causato problemi al volo, facendo diminuire quindi, la possibilità di successo, nel caso in cui il passeggero decida di presentare un reclamo da solo. Per fortuna siete sul miglior sito per i rimborsi aerei, i vostri diritti saranno tutelati da esperti legali del settore del trasporto aereo
IlMioVoloCancellato è un servizio rapido e completamete gratuito a disposizione dei viaggiatori. Affidando il vostro reclamo aereo ai nostri esperti otterrete, integralmente, il rimborso del biglietto Swiss ma anche, ove possibile, la compensazione pecuniaria che spetta a ciascun passeggero quando si verificano problemi al volo causati dalla compagnia aerea secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei passeggeri del trasporto aereo.
Se avete dovuto sostenere delle spese extra, come ad esempio aver dovuto pagare un taxi per raggiungere la vostra destinazione, aver dovuto pagare una notte extra in hotel a causa della mancata assistenza da parte della compagnia aerea non preoccupatevi, conservate tutte le ricevute, proveremo a richiedere per voi il rimborso delle spese. Non dimenticate di documentare il tutto con foto o video e di conservare fatture, ricevute o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disservizi Swiss in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.
Non perdete tempo. Quando viene inviato un reclamo per un rimborso o un Risarcimento Swiss bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è di fatto un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per inviare un reclamo alla compagnia aerea quando si verificano situazioni di Ritardo Aereo, Volo Cancellato o in Overbooking, mentre, per quanto riguarda un reclamo per problemi al bagaglio, i tempi sono molto più ristretti.
Compila il modulo di rimborso Swiss ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Swiss che ti spetta senza sostenere alcun costo. Affidatevi della nostra esperienza e fate valere i vostri diritti! Il nostro servizio è completamente gratuito e senza costi per i passeggeri.