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Aereo Wizz Air - Il Mio Volo Cancellato

 

Se il tuo volo Wizz Air ha subìto un grave ritardo o è stato cancellato senza giustificato motivo , contatta il team di esperti de ilmiovolocancellato.it: sapranno fornirti tutta l’assistenza necessaria ad ottenere il rimborso del volo che ti spetta. Secondo la normativa di riferimento, ciascun passeggero potrebbe aver diritto ad un indennizzo fino a 600€ oltre il rimborso del biglietto.

 

Reclamo Wizz Air per il Rimborso e il Risarcimento del Volo

Votata come una delle migliori compagnie low cost per il 2020 per qualità e innovatività del servizio offerto, la compagnia aerea ungherese Wizz Air promette battaglia nei cieli d’Europa per il trasporto dei passeggeri per i prossimi anni a tariffe basse ed è pronta a sfidare la concorrenza agguerrita di Vueling, Volotea e Ryanair.

Anche con la compagnia aerea Wizz Air però, si possono verificare situazioni spiacevoli per i passeggeri: volo in ritardo o cancellato, imbarco negato per overbooking o problematiche relative ai bagagli smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo. In questi e in tanti altri casi, a ciascun passeggero potrebbe spettare un rimborso o un risarcimento Wizz Air per i danni subìti. In aiuto dei passeggeri arriva il Regolamento Europeo 261 del 2004 che serve a tutelarli proprio in questi casi. Il Regolamento CE 261/2004 si applica quando la compagnia è responsabile di un disagio e il volo:

  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto EU
  • Parte da Aeroporto EU e arriva presso un Aeroporto extra-EU
  • Parte da Aeroporto extra-EU, arriva presso Aeroporto EU ed è operato da un vettore europeo

 

Risarcimento Wizz Air per ritardo del volo

Il ritardo del volo può compromettere un importante viaggio di lavoro, far perdere una giornata di vacanza o addirittura comprometterla definitivamente. Questo può essere un grave problema. La compagnia aerea Wizz Air, se ritenuta responsabile del ritardo del volo, è obbligata a corrispondere un indennizzo o un risarcimento del danno al viaggiatore quando questo ritardo raggiunge o supera le 3 ore.

Se il ritardo del volo si protrae oltre le 5 ore, il passeggero potrà decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque il risarcimento Wizz Air che gli spetta oltre il Rimborso del biglietto aereo pagato e non usufruito. L’indennizzo che spetta al passeggero va quantificato in base alla lunghezza della tratta percorsa dall’aereo per raggiungere l’aeroporto di destinazione, e può variare da un minimo di 250,00 € fino ad un massimo di 600,00 €.

E’ importante documentarsi e informarsi direttamente in aeroporto proprio per poter dimostrare che sia la compagnia Wizz Air ad essere responsabile del ritardo del volo. Le cause di possono essere di diversa natura a partire da un guasto tecnico o meccanico all’aereo, quando si verificano i cosiddetti motivi operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo o questioni di sicurezza che compromettono la partenza in orario del volo.

Bisogna sapere che le compagnie aeree, tra queste anche Wizz Air, possono utilizzare uno stesso vettore aereo per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili e, costringendo, per motivi di sicurezza, gli aerei ad essere sottoposti a verifiche e manutenzioni programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione. Queste verifiche tecniche possono comportare un ritardo tra una partenza e l’altra e, se questo ritardo arriva a superare le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un Risarcimento Wizz Air per essere giunto a destinazione oltre l’orario programmato a causa del ritardo del volo.

Nei casi in cui il ritardo volo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Wizz Air, come quando si verificano situazioni di maltempo, problemi allo scalo aeroportuale o problemi legati alla sicurezza, che obbligano la compagnia ungherese a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile formulare un reclamo Wizz Air per ottenere un risarcimento del danno.

Durante l’attesa in aeroporto, Wizz Air dovrà comunque fornire assistenza gratuita ai passeggeri fornendo loro un voucher per poter acquistare pasti e bevande e permettere ai passeggeri di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax. Se l’attesa causata dal ritardo del volo dovesse risultare inutile perché il volo viene cancellato o posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed anche il relativo trasporto dall’aeroporto all’hotel e viceversa.

 

Rimborso e Risarcimento Volo Cancellato Wizz Air

Se vi trovate davanti alla malcapitata ipotesi di ritrovarvi con il volo cancellato da parte di Wizz Air, bisogna sapere che la compagnia aerea è soggetta ad una serie di obblighi. Essa è tenuta, non solo ad informare il passeggero dei suoi diritti ogni volta che si verifica un caso di cancellazione, negato imbarco e ritardo prolungato del volo, ma anche deve informare il passeggero circa possibilità di richiedere un giusto risarcimento Wizz Air previsto dalla normativa di riferimento e dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

Anche in caso di volo cancellato, analogamente ai casi di volo in ritardo, è consigliabile informarsi sui motivi che hanno determinato l’annullamento del volo per verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere da Wizz Air Rimborso o Risarcimento in relazione al disagio subìto. La cancellazione di un volo può avvenire per vari motivi a partire da problemi tecnici all’aereo o motivi operazionali e, in alcuni casi, anche per eventi dovuti a circostanze eccezionali come in caso di maltempo o restrizioni all’aeroporto.

Se il volo viene cancellato per motivi operativi o motivi tecnici, dovuti ad un guasto meccanico o un problema al velivolo, che ne impediscono il volo, allora ci sono buone possibilità per ottenere il giusto risarcimento Wizz Air secondo quanto stabilito dalla normativa indicata dal Regolamento CE 261/2004.

Se invece i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore come situazioni di grave maltempo, bird strike, ghiaccio sulla pista, nebbia o restrizioni del traffico aereo, che esulano la compagnia dalle proprie responsabilità, non sarà possibile chiedere un indennizzo e Wizzair sarà tenuta a rimborsare al passeggero il solo costo del biglietto.

E’ importante però verificare quanto tempo prima viene cancellato il volo da parte di WizzAir rispetto alla giorno previsto per la partenza. Se infatti il volo viene annullato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà solo il Rimborso del Biglietto Aereo e, in alcuni casi, varrà data la possibilità di scegliere se essere riprenotati sul primo volo disponibile.

Se la notifica della cancellazione del volo viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza, al passeggero spetterà, oltre il Rimborso Wizz Air del biglietto, anche la compensazione pecuniaria dovuta a causa del volo cancellato senza giustificato motivo il cui importo varia da 250 a 600 euro.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

Se il tuo volo è stato cancellato senza giustificato motivo da parte di Wizz Air fai valere i tuoi diritti. Contatta subito gli esperti di ilmiovolocancellato.it: sapranno tutelarti fornendoti tutta l’assistenza legale gratuita e necessaria per formulare un reclamo ed ottenere l’indennizzo Wizz Air che ti spetta.

 

Risarcimento Overbooking Wizz Air

Sentir parlare di overbookig o di negato imbarco non è una novità. E’ pratica poco simpatica e poco consona da parte delle compagnie aeree che spesso mettono in pratica allo scopo di vendere un numero di biglietti aerei superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo. La compagnia aerea Wizz Air non è nuova a situazioni del genere e se si rende responsabile di una situazione di overbooking potrebbe essere tenuta a risarcire il passeggero per il danno subìto con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta che il volo deve percorrere.

Altre situazioni di Overbooking potrebbe verificarsi quando il numero di membri dell’equipaggio di un volo Wizz Air non sia in un numero sufficiente da poter gestire tutti i passeggeri presenti sul velivolo e di fatto c’è necessità di ridurre il numero di posti disponibili sull’aeromobile vietando di fatto l’imbarco sull’aereo ad alcuni passeggeri.

Un caso di Overbooking può essere riconosciuto in modo abbastanza semplice: potrebbe accadere che Wizz Air non permetta di effettuare il check-in direttamente online, sul suo sito web, invitando il passeggero ad effettuarlo presso l’aeroporto il giorno del volo per poi, una volta giunto al desk di accettazione, informarlo dell’impossibilità ad imbarcarsi sull’aereo.

Potrebbe anche accadere che qualche passeggero sia invitato volontariamente a rinunciare al volo ottenendo in cambio un Rimborso Wizz Air sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi o prenotazioni. Una volta negato l’imbarco ed appurato che il passeggero ha diritto ad un indennizzo, Wizz Air dovrà garantire al passeggero un volo alternativo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggio.

 

Rimborso e Risarcimento Wizz Air, un pò di chiarezza

Il Regolamento UE stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio aereo quali ritardo del volo o cancellazione senza preavviso, può spettare anche un indennizzo fino a 600 euro in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione non è stata causata da una circostanza eccezionale. Il Risarcimento non deve essere confuso con il Rimborso del Volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare simili, ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.

Per RISARCIMENTO WIZZ AIR, si indica la somma che spetta al passeggero in caso di volo in Ritardo superiore a 3 ore, cancellazione del volo o overbooking quando è la compagnia aerea ad essere responsabile di questo tipo di disagi e può variare tra 250, 400 o 600 euro in base alla tratta del volo.

Per RIMBORSO WIZZ AIR si intende, invece, la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso per acquistare il biglietto aereo. In questo caso il passeggero ne ha sempre diritto specialmente se, a seguito di un volo annullato non gli sia stata offerta la riprotezione su nuovo volo per raggiungere la destinazione finale del suo viaggo oppure se il passeggero abbia rinunciato al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive come in caso di problematiche relative agli spostamenti tra Stati e Regioni a causa della pandemia da Covid-19.

Il Mio Volo Cancellato analizza tutti i casi possibili per far ottenere a ciascun passeggeroe un risarcimento per ritardo volo, imbarco negato e annullamento del volo e per eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso. Può capitare infatti che i passeggeri chiedano solo il rimborso Wizz Air del volo e non sanno che, in alcune situazioni, può spettare loro anche il risarcimento.

 

Rimborso e Risarcimento Wizz Air: gratis con ilMioVoloCancellato

Vi sono altre condizioni che possono dare diritto alla richiesta di risarcimento nei confronti di Wizz Air come quando si perde la coincidenza a causa di un ritardo precendente problemi con i bagagli, che si tratti di smarrimento, danneggiamento o consegna in ritardo dello stesso.

Inviare un reclamo e far valere i propri diritti in autonomia non è facile anche perchè le compagnie fanno di tutto per rendere difficile il percorso per i passeggeri nell’ottenere il rimborso o il risarcimento che gli spetta indicando in maniera sommaria i motivi dei problemi al volo e, facendo diminuire quindi, la possibilità di successo, nel caso in cui il passeggero decida di agire in autonomia. Proprio per questo, il team de ilMioVoloCancellato arriva in soccorso dei passeggeri che non riescono o non possono far valere i propri diritti. Siete in mani esperte e sul miglior sito per i rimborsi aerei, inviate subito una richiesta di assistenza, i vostri diritti saranno tutelati gratuitamente e senza costi.

Punti di forza de IlMioVoloCancellato sono appunto la rapidità e la gratuità del servizio. Affidando il vostro reclamo aereo agli esperti de IlMioVoloCancellato otterrete, gratis e senza costi, non soltanto il rimborso del biglietto Wizz Air ma anche, ove possibile, la compensazione pecuniaria che spetta a ciascun passeggero quando si verificano situazioni di disagio o problematiche al vostro volo causate dalla compagnia aerea in base a quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei passeggeri del trasporto aereo.

Quando vi trovate davanti a situazioni di ritardo o altri problemi con il volo, non dimenticate di documentare il tutto con foto o video e di conservare fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disservizi avuti con Wizzair in quanto potrebbero essere oggetto di ulteriore rimborso.

Non perdete tempo. Quando viene inviato un reclamo per ottenere un rimborso o un risarcimento nei confronti di Wizz Air bisogna considerare sempre il fattore tempo. Vi è un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per inviare un reclamo alla compagnia aerea quando si verificano situazioni di Ritardo Aereo, Volo Cancellato o in Overbooking, mentre, per quanto riguarda un reclamo per problemi al bagaglio, i tempi sono molto più ristretti.

 

Assistenza Wizz Air in aeroporto

In caso di aereo in ritardo o cancellazione del volo, la compagnia Wizz Air aerea è tenuta a offrire ai passeggeri un voucher che permetta loro di acquistare qualcosa da mangiare oltre ad altre forme di assistenza. La Carta dei diritti del passeggero specifica che la compagnia è tenuta a fornire:

  • pasti e bevande in proporzione al tempo di attesa;
  • una sistemazione in hotel se è necessario soggiornare una notte (extra), trasporti inclusi;
  • due telefonate, messaggi fax o email.

Non hai ricevuto alcuna assistenza da parte di Wizz Air? In questo caso, se dovessi sostenere spese per i servizi appena elencati potrai richiedere il rimborso, in proporzione al tempo di attesa, tramite il servizio gratuito offerto da Il Mio Volo Cancellato. Non devi fare altro che conservare scontrini o ricevute, che serviranno come prova documentata per ottere il rimborso Wizz Air delle spese sostenute

Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Wizz Air che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti.