Rimborso ITA Airways

Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Accetto le condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it. Informativa sulla privacy

 

Verifica quanto ti spetta

Invia la richiesta in meno di 1 minuto. Verifichiamo se hai diritto ad un Rimborso o un Risarcimento Aereo fino a 600€


 

Mettiti comodo

Tocca a noi passare all'azione e far rispettare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp


 

Ricevi i soldi sul tuo conto

Niente file in banca o perdite di tempo. Riceverai il Risarcimento del Volo senza spese direttamente sul conto o sulla tua carta.


 

Perche' scegliere IlMioVoloCancellato

  • Servizio Rimborsi Aerei dal 2014
  • Specialisti in Diritto dei Trasporti
  • Risarcimento Volo fino a 600€
  • Nessun costo per i passeggeri
  • Assistenza Rimborsi Immediata
  • 98% Clienti soddisfatti
  • Supporto telefonico
  • Assistenza tramite WhatsApp

 

ITALIA Trasporto Aereo, meglio conosciuta come ITA Airways, è la nuova compagnia di bandiera della Repubblica Italiana e sostituisce Alitalia che è stata compagnia aerea di bandiera dell’Italia dal 1947 al 2021.

Sebbene sia una compagnia aerea fondata da poco tempo, anche i voli ITA Airways possono subire ritardi o cancellazioni dei voli a causa di eventi di varia natura. Ai passeggeri potrebbe spettare un risarcimento o un rimborso volo ITA in base ai disservizi riscontrati.

Aereo ITA Airways - Il Mio Volo Cancellato

 
 

Reclamo per Rimborso e Risarcimento ITA Airways

A tutelare i passeggeri del trasporto aereo ci pensa ilMioVoloCancellato, team di esperti legali specializzato nel settore del trasporto aereo. Grazie alla pluriennale esperienza dei suoi esperti legali, permetterà di far ottenere, a ciascun passeggero, un Risarcimento ITA fino a 600 euro quando si verificano situazioni di ritardo aereo, volo cancellato, volo in overbooking o problema al bagaglio.

Il Regolamento Europeo 261 del 2004 definisce i criteri su come ottenere il rimborso volo e il risarcimento. Si applica quando compagnia è responsabile del disservizio e il volo:

  • Parte da Aeroporto UE e arriva presso un Aeroporto UE
  • Parte da Aeroporto UE e arriva presso un Aeroporto extra-UE
  • Parte da Aeroporto extra-UE, arriva presso Aeroporto UE ed è operato da un vettore europeo

In caso di problemi al bagaglio aereo, in caso di valigia persa, danneggiata o consegnata in ritardo, la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Europero 889 del 2002, prevedono, a tutela dei passeggeri del trasporto aereo, l’obbligo alle compagnie di risarcire i danni fino ad un importo massimo di 1.167,00 euro se il bagaglio viene smarrito, danneggiato, o completamente distrutto.

Nonostante le normative di riferimento siano chiare, per il singolo passeggero è spessp difficile far valere in autonomia i propri diritti. A supporto dei viaggiatori arriva in aiuto il servizio offerto da ilMioVoloCancellato che tutela i diritti dei passeggeri fornendo loro assistenza legale senza costi allo scopo di fare ottenere, un giusto Risarcimento o un Rimborso Volo ITA Airways in base ai disagi che si sono verificati.

 

Risarcimento ITA Airways per Volo in Ritardo

Trasportare quanti più passeggeri possibili da un Paese all’altro più volte fa si che la maggior parte delle compagnie aeree utilizzi anche un singolo aereo per percorrere la stessa tratta più volte al giorno.

Oltre ad effettuare rotte sul territorio italiano, ITA – Italia Trasporto Aereo prevede voli nazionali ed internazionali dai principali aeroporti italiani di Roma Fiumicino e Milano Malpensa verso Stati Uniti, Asia e Sud America.

Per motivi di sicurezza, un aereo è soggetto a verifiche tecniche programmate durante gli scali aeroportuali di arrivo e destinazione o durante scali in aeroporti intermedi quando la tratta del volo è più lunga. Un intervento di manutenzione programmata può comportare un ritardo tra una partenza e l’altra rischiando di compromettere i piani di viaggio dei passeggeri.

Il Regolamento EU mette in evidenza i diritti dei passeggeri nei casi di ritardi prolungati dei voli. La normativa di riferimento sostiene che, in caso di volo in ritardo ITA di una certa entità, ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad un Risarcimento Volo compreso tra un minimo di 250 fino ad un massimo di 600 euro, oltre ad altre tipologie di assistenza in aeroporto durante l’attesa dovute al ritardo volo.

Se le compagnie aeree, sono da ritenersi responsabili del ritardo di un volo saranno tenute al pagamento di un risarcimento aereo nel caso in cui, a causa del ritardo aereo accumulato, il passeggero arrivi a destinazione con almeno 3 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo previsto.

Se una volta atterrato, il ritardo del volo ITA Italia Trasporto Aereo supera le 3 ore e la compagnia aerea è da ritenersi responsabile del differimento del volo, ad ogni passeggero spetterà un Risarcimento ITA Airways da 250 a 600 euro, in base alla tratta percorsa.

Nel caso in cui il ritardo volo all’arrivo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità dell’arrivo in ritardo dell’aereo non sia da attribuire direttamente alla compagnia aerea, come in condizioni meteo avverse, maltempo o problemi in aeroporto, che possono costringere la compagnia aerea a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile presentare un reclamo per ottenere un Risarcimento o un Rimborso ITA Airways.

Se il ritardo del volo causa la perdita di un volo ITA in coincidenza, la compagnia dovrà riproteggere i passeggeri sul primo volo disponibile e sarà inoltre tenuta a pagare un indennizzo fino a 600 euro a persona in base al ritardo accumulato dal volo una volta giunto presso l’aeroporto di destinazione finale del viaggio.

Informarsi sullecause e i motivi di un ritardo volo ITA Airways è importante ai fini di ottenere un rimborso o un risarcimento. E’ consigliabile farlo direttamente in aeroporto o tramite il sito web della compagnia aerea. Un ritardo volo può verificarsi per diversi motivi a partire da un guasto tecnico all’aereo fino a motivazioni operazionali, quando ad esempio il personale di volo raggiunge un numero massimo di ore di volo.

Durante l’attesa dovuta al ritardo del volo, la compagnia aerea sarà comunque tenuta a garantire assistenza ai passeggeri fornendo voucher ITA Airways per poter acquistare pasti, snack e bevande oltre la possibilità di effettuare telefonate.

Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo ITA Airways viene posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel ed il relativo trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa. Verificate subito se avete diritto ad un Risarcimento ITA Airways o un Rimborso Volo per ritardo aereo inviando subito una richiesta di rimborso a ilMioVoloCancellato.

 

Risarcimento e Rimborso Volo Cancellato ITA Airways

Ricevere una mail o un messaggio sms con la dicitura “il volo è stato cancellato” può rivelarsi frustrante e noioso anche perché potrebbe venire compromesso una viaggio di piacere o la perdita di importanti appuntamenti di lavoro. Non bisogna perdersi d’animo. Anche in caso di Volo Cancellato ITA infatti, possono esserci buone possibilità per ottenere un risarcimento o un Rimborso Volo ITA per annullamento del volo e ripagare, seppur in parte, la delusione di un viaggio non effettuato.

Quando un volo ITA Airways viene annullato, la compagnia aerea è tenuta ad informare il passeggero dei suoi diritti e anche della possibilità di ricevere da un giusto risarcimento del volo previsto dalla normativa di riferimento se è la compagnia ad essere responsabile della cancellazione del volo.

Purtroppo spesso questo non accade. La compagnia potrebbe cercare di rimediare al problema fornendo un voucher o un buono viaggio per scusarsi per quanto accaduto e per evitare di dover risarcire il passeggero. Grazie alla esperienza nel campo del diritto dei trasporti e al supporto ai viaggiatori, il team de ilMioVoloCancellato farà il possibile per tutelare gratutamente i diritti dei passeggeri e far ottenere realmente quello che spetta di diritto.

Analogamente ad un caso di un ritardo aereo, anche in nell’eventualità di un volo cancellato ITA è bene informarsi sui motivi che hanno determinato la cancellazione del volo per verificare se ci sono le condizioni per fare reclamo e ottenere un rimborso volo o un indennizzo ITA fino a 600 euro per il disagio subìto.

Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - New York
250€400€600€

 
Una cancellazione del volo può avvenire per motivi diversi, partendo da problemi di natura meccanica all’aereo o in presenza di situazioni straordinarie che impediscono la partenza del volo.

Se il volo viene cancellato per motivi tecnici, dovuti ad un guasto o problemi meccanici al velivolo che ne impediscono il volo in completa sicurezza, allora ci sono ottime probabilità di ottenere un giusto risarcimento ITA secondo quanto stabilito dalla normativa indicata nel Regolamento CE 261/2004.

Se invece i motivi della cancellazione sono da imputare a cause di forza maggiore e/o circostanze eccezionali come una limitazione agli spostamenti a causa di una pandemia, grave maltempo, nebbia, neve, ghiaccio sulla pista o restrizioni del traffico aereo, che non sono imputabili alla compagnia aerea, non sarà possibile inviare un reclamo ITA per ottenere un risarcimento e al passeggero sarà rimborsato il solo costo del biglietto aereo acquistato con ITA.

Inviate subito al nostro team di esperti una Richiesta di Risarcimento ITA per ricevere assistenza in caso di volo cancellato per scoprire subito a quanto avete diritto.

 

Volo Cancellato ITA: quando si ha diritto al Risarcimento

E’ importante verificare quanto tempo prima ITALIA TRASPORTO AEREO – ITA Airways cancella il volo rispetto alla data di partenza prevista e soprattutto se avvisa il passeggero del volo annullato.

Se la cancellazione del volo avviene con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà soltanto il Rimborso el biglietto ITA e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere ricollocati sul primo volo disponibile.

Se la notifica di cancellazione del volo viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza, al passeggero spetterà , oltre al rimborso del biglietto, anche la compensazione pecuniaria ITA dovuta in caso di volo cancellato senza giustificato motivo dalla compagnia il cui importo varia da 250 a 600 euro in base alla tratta che il volo doveva percorrere.

 

Overbooking ITA: come ottenere il Risarcimento

Un imbarco negato sul volo non rappresenta soltanto una ingiustizia nei confronti dei passeggeri, ma potrebbe anche significare un concreto danno economico per un mancato impegno di lavoro annullato anche un trauma psicologico, per il rinvio o la rinuncia alla vacanza da tempo attesa.

Le compagnie aeree possono vendere un numero di biglietti superiore ai posti effettivi disponibili sull’aereo oppure possono essere costrette a ridurre la capienza sui voli a causa di un numero insufficiente di personale a bordo del volo negando quindi l’imbarco ad alcuni passeggeri vanificando il diritto di volo.

Potrebbe accadere che la compagnia proponga a qualche passeggero di rinunciare al volo su base volontaria in cambio di un Rimborso ITA sotto forma di voucher da utilizzare per futuri viaggi oppure trovare la spiacevole sorpresa di trovarsi impossibilitati ad imbarcarsi sull’aereo a seguito di una decisione ingiusta da parte della compagnia aerea.

Se ITA – Italia Trasporto Aereo sarà ritenuta responsabile di una situazione di overbooking dovrà erogare un risarcimento fino a 600 euro al passeggero che si è visto negare l’imbarco con un importo che può variare da 250, 400 o 600 euro in base alla tratta del volo.

 

Rimborso ITA o Risarcimento ?

Il Regolamento UE 261/2004 stabilisce che ai passeggeri, vittime di un disservizio da parte delle compagnie – volo cancellato senza preavviso o un ritardo aereo – può spettare anche una compensazione pecuniaria fino ad un massimo di 600 euro , da quantificarsi in base alla tratta del volo, se la compagnia avvisa il passeggero della cancellazione del volo con meno di 14 giorni dalla data di partenza e se l’annullamento del volo non è dipeso da una circostanza eccezionale.

Il Risarcimento non bisogna confonderlo con il Rimborso Volo. Sebbene siano due cose che possono sembrare quasi identiche, esse non lo sono ma ciascun passeggero potrebbe avere diritto ad entrambi..

Con Risarcimento Volo ITA Airways, si indica la somma che spetta al passeggero in caso di Volo in Ritardo superiore alle 3 ore, Volo Cancellato o Overbooking quando la compagnia aerea è responsabile di questo tipo di problemi.

Con Rimborso Volo ITA Airways si intende invece la restituzione, da parte della compagnia aerea, dell’ importo speso dal viaggiatore per acquistare biglietto aereo. In questo caso il passeggero ha sempre diritto al rimborso del volo specialmente se, a seguito di una cancellazione non gli sia stata offerta la riprotezione su un altro volo per raggiungere la destinazione finale del viaggio o se la scelta di rinunciare al volo avvenga in maniera volontaria da parte del passeggero.

 

Rimborso ITA e Risarcimento senza costi con IlMioVoloCancellato

Il segreto del successo del IlMioVoloCancellato è da ricercare nella velocità con i quali fornisce assistenza legale ai passeggeri facendo ottenere loro in breve tempo il giusto risarcimento del volo e al fatto di non applicare costi o commissioni sul rimborso o risarcimento ottenuti.

Affidando un Reclamo ITA a ilMioVoloCancellato, riceverete gratis e senza spese, non solo il rimborso del biglietto ITA ma anche, quando possibile, il Risarcimento Volo che spetta di diritto a ciascun passeggero quando si verificano problemi causati direttamente dalla compagnia aerea in riferimento a quanto indicato nel Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela del passeggero.

Non è previsto il solo rimborso volo o il risarcimento aereo. Quando in aeroporto e vi trovate davanti a situazioni di ritardo aereo o annullamento di un volo, documentate tutto con foto o video, conservate fatture o scontrini di eventuali spese extra sostenute a causa dei disagi avuti con ITALIA TRASPORTO AEREO in quanto potrebbero essere oggetto di rimborso extra per le spese sostenute.

 

Rimborso Volo ITA: tempi per fare reclamo

Quando viene inviato un reclamo per un rimborso o un Risarcimento ITA per i danni subìti dalla compagnia aerea bisogna considerare il fattore tempo. C’è un limite di 2 anni dalla data del volo per formulare e un reclamo nei confronti di Italia Trasporto Aereo se si verificano situazioni spiacevoli di Ritardo Volo di almeno 3 ore, Volo Cancellato o in Aereo in Overbooking.

Per inoltrare un un reclamo per smarrimento o danneggiamento di un bagaglio invece, i tempi sono molto più ristretti. In caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare un reclamo al fine di ottenere un risarcimento Bagaglio infatti sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna dello stesso.

E’ fondamentale inoltre, per poter inoltrare un reclamo ITA per problemi ai bagagli, compilare e conservare il PIR – Property Irregularity Report presso l’aeroporto di arrivo.

Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il Risarcimento ITA che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare il proprio diritto di volo e ricevere il giusto risarcimento del volo