Biglietti aerei. Meglio prenotarli sui siti delle compagnie

biglietto aereo viaggio

Una recente indagine condotta dal Centro Europeo Consumatori (CEC) in Italia ha cercato di capire se è più conveniente prenotare un volo da uno dei tanti siti di booking o direttamente da quello della compagnia aerea con cui si desidera volare. La risposta di questo studio è stata chiara: è meglio prenotare sui siti ufficiali dei vettori aerei. Se le offerte dei portali di prenotazione online sembrano essere piuttosto allettanti, non è detto che poi si risparmi davvero sull’acquisto dei biglietti aerei. Anzi, può essere persino più economico prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea.

 

Spese di gestione elevate e commissioni aggiuntive fanno alzare il prezzo della prenotazione

Il Centro Europeo Consumatori e l’associazione a tutela del consumatore Verein für Konsumenteninformation (VKI), in Austria, hanno quindi effettuato una comparazione dei prezzi e hanno confermato questa tesi. Dopo aver effettuato delle ricerche sui principali siti di prenotazione hanno verificato che in 33 casi su 43 sarebbe stato più economico prenotare direttamente i biglietti aerei con la compagnia aerea. In alcuni casi – scrivono sul sito – sono state riscontrate differenze di prezzo particolarmente significative: prenotando sul sito del vettore si sarebbe potuto risparmiare addirittura il 30% sul prezzo finale per l’acquisto del biglietto aereo. Oltre a non risparmiare sulla tariffa aerea, prenotare sui siti di booking online può avere ulteriori svantaggi. Prima di tutto le spese di gestione elevate e le commissioni aggiuntive fanno alzare il prezzo finale della prenotazione.

 

Niente Rimborso in caso di volo cancellato o in ritardo

In secondo luogo, in caso di ritardo o cancellazione del volo spesso il rimborso è solo parziale se non addirittura assente nonostante la sentenza della Corte di Giustizia europea la quale ha stabilito che in caso di volo cancellato vanno rimborsate anche le commissioni trattenute da terzi nella vendita dei biglietti aerei.

Il terzo fattore da tenere a mente è che il più delle volte è molto difficile contattare il servizio clienti di questi portali di prenotazione di voli e, anche se si riesce a entrare in contatto con il servizio clienti, la risposta il più delle volte è che il portale agisce “solo” in veste di intermediario e quindi non può gestire il reclamo nonostante la compagnia aerea affermi proprio il contrario, scrive la CEC. Il tutto si conclude con una grossa perdita di tempo e di denaro.

 

Reclamo Volo: affidarsi a veri esperti del settore

Il consiglio degli esperti è quindi quello farsi tutelare e ricevere indennizzi dalle compagnie aeree tramite servizi di rimborsi aerei che operano in questo settore da molti anni e che hanno maturato esperienza e casi di successo elevati. Scegliere un team di esperti per gestire un reclamo aereo non è facile, specialmente se si tratta di portali poco conosciuti e poco affidabili. Il servizio offerto dal team de ilMioVoloCancellato, che si occupa da anni di queste problematiche in maniera assolutamente gratuita, è lo strumento ideale per far valere i diritti e ottenere i rimborsi aerei o gli indennizzi spettano ai passeggeri quando le compagnie sono responsabili di disservizi e di disagi che possono compromettere un viaggio aereo di lavoro o una vacanza tanto desiderata, meglio evitare ulteriori brutte sorprese.