Modulo Risarcimento Bagaglio

 Step 1/3:  Dati del Volo

  Data:


 Step 2/3:  Problema Riscontrato?


 Step 3/3:  Dati Passeggero

Autorizzo trattamento dei dati personali.

Accetto condizioni generali del servizio.

Ti ricordiamo che, ai sensi del D.Lgs 196/03, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità de ilmiovolocancellato.it. E' possibile, in qualsiasi momento, chiedere di modificare, consultare e opporsi al trattamento dei dati personali inviando una mail ai nostri recapiti.Informativa sulla privacy

 

Verifica quanto ti spetta

Invia la richiesta. Verifichiamo subito se hai diritto al Risarcimento Bagaglio fino 1200€


 

Mettiti comodo

Tocca a noi passare all'azione e tutelare i tuoi diritti. Ti aggiorniamo sullo stato della pratica tramite email o WhatsApp


 

Ricevi i soldi sul tuo conto

Niente file in banca o perdite di tempo. Riceverai il Risarcimento Bagaglio senza spese direttamente sul tuo conto


 

Perche' scegliere IlMioVoloCancellato

  • Servizio Rimborsi Aerei dal 2014
  • Specialisti in Diritto dei Trasporti
  • Risarcimento Bagaglio fino a 1200€
  • Nessun costo per i passeggeri
  • Assistenza Rimborsi Immediata
  • 100% Clienti soddisfatti
  • Supporto telefonico
  • Assistenza tramite WhatsApp

 

Il bagaglio smarrito o la mancata o imprecisa riconsegna del bagaglio da parte della compagnia aerea rappresenta il disagio più frequente lamentato dai viaggiatori. Capita spesso, infatti, che il bagaglio affidato al vettore aereo al momento della partenza venga smarrito, che venga recapitato danneggiato o, addirittura, che manchi parte del suo contenuto.

In tutti questi casi la compagnia aerea è tenuta a corrispondere al viaggiatore un rimborso per il bagaglio smarrito, o il giusto risarcimento in proporzione al tipo di danno subito così da poter ricoprire le spese che nel frattempo abbia dovuto sostenere a causa dello smarrimento del proprio bagaglio.

La Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889/2002/CE, prevedono a tutela dei passeggeri del voli aerei l’obbligo di risarcire il danno fino ad un importo massimo di € 1.167,00 se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato, distrutto o smarrito.

SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO:

Trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo del volo, qualora il bagaglio non venga ritrovato e riconsegnato, lo stesso si considera smarrito.

DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO

Ricorda sempre di compilare l’apposito modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo per ottenere il risarcimento bagaglio.

Nel caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per poi ottenere il rimborso sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna del bagaglio.

Se giunti a destinazione vi accorgete che il vostro bagaglio è stato danneggiato o manomesso contattateci senza alcun indugio. I nostri esperti sapranno offrirvi gratuitamente tutta l’assistenza legale di cui necessitate per farvi ottenere il giusto risarcimento bagaglio.

 

Risarcimento Bagaglio consegnato in ritardo

Nel caso in cui, giunti all’aeroporto di destinazione, non venga restituito il bagaglio dato in consegna al vettore aereo, il viaggiatore deve provvedere a compilare l’apposito modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – all’Ufficio Lost and Found situato presso l’aeroporto di arrivo.

In questo caso si potrà richiedere, alla compagnia aerea che ha causato il disservizio, un risarcimento per un importo massimo di € 1.167,00, così da poter ricoprire le spese che nel frattempo sono state sostenute a causa dello smarrimento del proprio bagaglio.

Dunque, se il vostro bagaglio non vi è stato tempestivamente riconsegnato, contattateci immediatamente: il team dei rimborsi aerei de ilMioVoloCancellato è a vostra completa disposizione per offrirvi tutto l’aiuto di cui avete bisogno ed indicarvi qual è il modo corretto di agire nel caso in cui la vostra valigia non venga tempestivamente riconsegnata al momento dell’atterraggio.

 

Risarcimento Bagaglio Smarrito

Trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo del volo, qualora il bagaglio non venga ritrovato e riconsegnato al legittimo proprietario, viene considerato smarrito.

Anche in questo caso, la compagnia aerea dovrà corrispondere un risarcimento al passeggero in base al danno subìto se non riesce a dimostrare che lo smarrimento del bagaglio è derivato da un evento eccezionale ed imprevedibile, non ad essa imputabile.

Per ottenere quanto vi spetta basterà contattare i nostri esperti che vi sapranno indicare tutti i passi da compiere per ottenere il giusto risarcimento per bagaglio smarrito da parte della compagnia aerea.

 

Risarcmento Bagaglio Danneggiato

Anche nel caso in cui giunti all’aeroporto di destinazione ci si accorga che il proprio bagaglio, imbarcato sull’aereo e gestito dalla compagnia aerea, sia visibilmente danneggiato o manomesso, si ha diritto a un risarcimento proporzionale al danno subito.

La Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999 ed il Regolamento Comunitario n. 889/2002/CE, prevedono a tutela dei passeggeri del voli aerei l’obbligo di risarcire il danno fino ad un massimo di € 1.167,00 se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato, distrutto o smarrito.

A tal proposito è utile ricordare che, nella prassi, il vettore aereo tende a risarcire in primo luogo i danni materiali adeguatamente comprovati (ad esempio il valore economico della valigia danneggiata o l’acquisto di una nuova valigia in sostituzione della stessa).

La prima cosa da fare è compilare il modulo denominato P.I.R. – Property Irregularity Report – presso l’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto di arrivo.

Bisogna però ricordare che, nel caso di bagaglio danneggiato, i termini per formulare il reclamo per bagaglio danneggiato per poi ottenere il risarcimento sono particolarmente stringenti e scadono trascorsi 7 giorni dalla data di riconsegna del bagaglio.

Se giunti a destinazione vi accorgete che il vostro bagaglio è stato danneggiato o manomesso contattateci senza alcun indugio. I nostri esperti sapranno offrirvi gratuitamente tutta l’assistenza legale di cui necessitate per ricevere il giusto risarcimento bagaglio.