Aeroporto Firenze Peretola

Firenze aeroporto Peretola - Amerigo Vespucci
Photo: Azamat Esmurziyev | Unsplash

Cosa fare in durante l’attesa del volo o in caso di aereo in ritardo o volo cancellato all’aeroporto di Firenze? Una guida completa sull’assistenza clienti, lo shopping e i negozi presenti all’Aeroporto di Firenze Peretola – Amerigo Vespucci; tutti i servizi, parcheggi, ristorazione, autonoleggio o noleggio con conducente per raggiungere tutte le mete preferite.

 

Guida ai servizi Aeroporto Firenze Peretola

Come arrivare all’aeroporto di Firenze Peretola?

C’è l’imbarazzo della scelta: in auto, taxi, bus, autonoleggi, N.C.C. (Noleggio con conducente), tramvia. Il centro di Firenze dista dall’aeroporto circa quattro chilometri. Sul sito web dell’aeroporto sono riportati tutti i dettagli, gli orari e i numeri di telefono a cui potersi rivolgere per prenotare o acquistare biglietti per il mezzo di trasporto preferito.

All’interno dell’aeroporto sul lato sinistro degli arrivi, è attivo lo sportello informazioni turistiche, gestito da APT Firenze. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00 e la domenica dalle 9:00 alle 14:00 (Pasqua: 9:00 – 14:00, Natale e primo dell’anno: chiusi). Qui è possibile trovare una vastissima gamma di materiale cartaceo, fra cui guide, cartine della città e della provincia di Firenze, calendario eventi, oltre a informazioni turistiche di vario genere e dettagli aggiornati su partenze, arrivi voli e voli in ritardo.

 

Aeroporto Firenze Peretola: I servizi

Tra le principali compagnie aeree che volano da e per l’aeroporto di Firenze abbiamo Vueling Airlines, che effettua sia voli nazionali che continentali, Air Dolomiti, Air France, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Iberia, Luxair, TAP Portugal e ITA Airways.

Se il nostro volo è stato cancellato o ha subìto un ritardo e ci troviamo nello scalo fiorentino, possiamo trasformare questo inconveniente in una meravigliosa opportunità.

Nell’attesa di un nuovo volo o di un trasferimento possiamo usufruire dei mille servizi offerti. L’aeroporto di Firenze offre, infatti, un elevato numero di servizi per i passeggeri in transito, fra cui ristoranti di vario genere, negozi dei migliori marchi, ufficio oggetti smarriti, ufficio bagagli smarriti. Inoltre nell’area partenze, al primo piano, l’aeroporto è dotato di Sala vip Club. In quest’area riservata, gli ospiti possono usufruire dell’open bar self-service con prodotti freschi confezionati in monoporzione, di connessione Wi-Fi gratuita e SKY. Inoltre, la Sala dispone anche di pc con accesso a internet con postazione di lavoro.

L’accessibilità ai servizi è riservata ai membri dei programmi accreditati su indicazione delle compagnie aeree. L’ingresso alla Vip Lounge si può acquistare comodamente in aeroporto, presso la libreria Giunti presente all’interno dell’aeroporto.

Per ingannare l’attesa con lo shopping, all’interno dell’aeroporto di Firenze, vi è un’ampia offerta di negozi, fra cui Hudson, in cui trovare oltre ad articoli da fumo, anche giornali, libri, snack, bevande, ottimi prodotti per la salute e la bellezza in formati da viaggio e souvenir locali.

Dufry è un negozio Duty free, dove i passeggeri potranno acquistare senza dazi, vini e liquori, profumi dei migliori marchi cosmetici internazionali e locali, Boutique di Salvatore Ferragamo, MaxMara ed ETRO, inoltre, accessori di Montblanc e Swarovski.

Gli amanti dello shopping e della qualità, troveranno nell’aeroporto di Firenze una miniera inesauribile di prodotti fra cui pregiati capi d’abbigliamento nei negozi Monnalisa, pelletteria artigianale presso lo store +39. Opera art in flight è il negozio di oggettistica e prodotti editoriali, gioielli e originali manufatti artigianali, che ricordano la tappa fiorentina.

Acqua dell’elba è un particolare negozio, che s’ispira all’essenza del mare per la creazione di profumi, tessuti pregiati, profumatori e prodotti da toilette.

 

Assistenza disabili aeroporto Firenze

In aeroporto è attivo un servizio di assistenza per passeggeri a ridotta mobilità, infatti, lo scalo di Firenze dispone di facilities dedicate sia ai disabili sia a persone con ridotta mobilità. In particolare, vi sono sei posti auto riservati e gratuiti (per i possessori di contrassegno disabili) adiacenti l’entrata e l’uscita aeroporto, due nei pressi dell’area taxi.

Inoltre, tredici posti auto gratuiti, riservati a disabili nel parcheggio sosta lunga. Sono disponibili sedie a rotelle all’interno dei terminal, un servizio sanitario aeroportuale, toilette dedicate, percorsi agevolati presso i varchi Sicurezza, per permettere ai passeggeri con “pacemaker” e su sedia a rotelle di effettuare gli opportuni controlli agevolmente e in sicurezza. E infine, è disponibile una piattaforma elevabile ambulift per i passeggeri su sedia a rotelle, per l’imbarco agevole sull’aeromobile, e altri mezzi speciali.

 

Come richiedere l’assistenza disabili all’aeroporto di Firenze

Al Passeggero a Ridotta Mobilità o Disabile (PRM) è garantita, senza nessun addebito aggiuntivo, l’assistenza, se il passeggero ne ha fatto richiesta in partenza e in arrivo, al momento della prenotazione del volo (almeno 48 ore prima della partenza del volo stesso) presso la Compagnia Aerea, l’Agenzia di Viaggio o il Tour Operator cui il passeggero si è rivolto.

Il PRM sarà accompagnato nella procedura di partenza del volo e di arrivo, previa annuncio presso le postazioni di chiamata esterne o presso il check-in. Il passeggero disabile, deve, quindi recarsi in una postazione di chiamata e annunciare il suo arrivo in aeroporto. Toscana Aeroporti assicura ai passeggeri con disabilità l’assistenza anche a bordo dell’aereo, con tempi diversi, in base ai posti disponibili sul veicolo.

 
Quali sono e dove si trovano le postazioni di chiamata?

Il passeggero per segnalare la sua presenza in aerostazione può utilizzare uno dei seguenti punti di contatto:

  • Colonnine situate davanti al Terminal partenze e/o arrivi;
  • Banchi check-in;
  • Ufficio Customer service;
  • Ufficio Lost&Found;
  • Help Phone presenti in area PRM in sala imbarchi ;
  • Presidio Parcheggi

 
Il passeggero disabile che ha prenotato e annunciato il suo arrivo, verrà raggiunto dal personale addetto all’assistenza, e accompagnato durante tutte le fasi di imbarco.

 

Storia dell’aerporto di Firenze Peretola

L’Aeroporto di Firenze-Peretola è un aeroporto internazionale italiano, intitolato al navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, nato proprio a Peretola e scopritore dell’America. L’aeroporto si trova a circa cinque chilometri a nord-ovest dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e a sei chilometri dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Toscana Aeroporti S.p.A., società di diritto privato la cui quota di maggioranza assoluta è detenuta dalla holding argentina Corporación América gestisce lo scalo di Firenze

L’aeroporto è adibito al traffico passeggeri sia nazionale sia internazionale, dispone di 40 banchi check-in, 10 gate d’imbarco e di una pista in asfalto lunga oltre1500 metri e larga 30.  L’VIII Reparto Volo della Polizia di Stato con 3 elicotteri AB 206 e 2 elicotteri A 109 è presente all’interno dell’aeroporto di Firenze. La storia dell’aeroporto risale al 1928, quando si individuò l’attuale sede, ubicata fra la zona di Castello e Sesto Fiorentino. Il 4 giugno del 1931 fu inaugurato il primo volo dall’aeroporto di Peretola, grazie anche alla Legge Balbo che, all’epoca, promuoveva l’aviazione militare e civile.

 

Aeroporto Firenze e dintorni: arte e cultura

Che Cosa fare a Firenze, la patria dei più grandi artisti; le piazze, i monumenti e l’architettura rinascimentale; Cosa vedere a Firenze, fra arte, cultura e paesaggi toscani

Cimabue, Leonardo, Giotto sono solo alcuni dei grandi pittori che impreziosiscono il patrimonio artistico di Firenze. La maestosa piazza della Signoria ospita Palazzo Vecchio, all’interno del quale si possono ammirare bellissime opere d’arte. Oggi, la piazza può considerarsi il centro della città per la vita sociale e per tutti i turisti che la affollano tutti gli anni. Un efficiente servizio trasporti permette di poter raggiungere tutti i punti nevralgici della città. Inoltre, le strutture ricettive sono presenti in ogni angolo, affinché turisti e appassionati d’arte possano godere di uno dei patrimoni artistico culturale più affascinanti del mondo.

Firenze: la culla dell’arte; le piazze, i palazzi, visite, la guida completa sui servizi e sui trasporti per spostarsi all’interno e fuori dalla città.
Se ci troviamo a Firenze siamo fortunati, non è necessario spostarci molto per trovare tutto. La metropoli è frequentatissima ogni anno da visitatori che arrivano da ogni parte del mondo per ammirare le numerose opere d’arte, lo stile rinascimentale dei palazzi e concedersi una vacanza in uno dei luoghi più belli al mondo per storia e cultura.

Il turista può raggiungere i diversi punti della città noleggiando un’auto o una bici, spostandosi a piedi o con autobus, la scelta è davvero ampia. Firenze è la culla dell’arte in tutte le sue forme. È la città dove è esploso più che in ogni altro luogo, l’arte Rinascimentale.  Il Museo degli Uffizi è una tappa obbligata per qualsiasi visitatore; questo meraviglioso complesso museale contiene capolavori di ogni epoca, si possono ammirare opere di Botticelli, Caravaggio grazie alla presenza di numerose sale, divise per opere d’arte ed epoche storiche.

Si inizia con la sala della Maestà, che contiene capolavori che partono dal ‘200 per passare alla sala di Michelangelo e di Raffaello fino alle sculture e a dipinti famosi in tutto il mondo. Uno dei simboli di Firenze è Ponte Vecchio, costruito in epoca romana, oggi accoglie le botteghe di artigiani orafi. Chi decide di visitare Firenze ha bisogno di spostarsi dinamicamente fra le strade, le piazze e i luoghi di ristoro. La maggior parte dei turisti che ogni anno affollano Firenze, amano visitarla a piedi, per assaporare durante il tragitto le bellezze architettoniche presenti in questa meravigliosa città. Fra gli artisti di strada e le bellezze architettoniche e le degustazioni di prodotti tipici, magari da street food, le ore passano piacevolmente veloci.

Firenze e i luoghi più affascinanti

Firenze si divide in quattro quartieri: Santa Maria Novella, San Giovanni, Santa Croce, e Santo Spirito. Piazza del Duomo è l’altro simbolo di Firenze, nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore o Duomo, i turisti possono ammirare la cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero. Altri luoghi da visitare sono la Fortezza da Basso, Piazza della Libertà e Piazza Beccaria.

Dopo Ponte Vecchio troneggia Palazzo Pitti, dove si trovano la Galleria Palatina e il Giardino di Boboli, che può considerarsi un monumento all’aperto, grazie alla presenza di fontane, sculture e una serie di terrazze meravigliose. Le bellezze di Firenze non si esauriscono qui, la Galleria dell’Accademia contiene grandi capolavori dell’arte fiorentina, come il famoso David di Michelangelo.

La più bella chiesa di Firenze è molto probabilmente la chiesa di Santa Maria Novella, senza nulla togliere a quella di Santa Croce e Santo Spirito. La chiesa di Santa Maria Novella fu costruita con marmo bianco, verde e nero. Composta di tre navate, il Crocefisso di Giotto colpisce subito il visitatore, mentre altre opere importanti impreziosiscono l’interno: affreschi di Filippino Lippi e Ghirlandaio.

 

Dove dormire e cosa mangiare a Firenze

Firenze offre tantissime soluzioni per pernottare; non dimentichiamo che è anche una città universitaria, per cui non mancano B&B, pensioni, hotel, agriturismi e conventi che offrono anche solo pernotto. Quando si programma una vacanza a Firenze, è consigliabile prenotare in anticipo una camera, per non rischiare di non trovare nulla o doversi accontentare. Il centro della città è pieno di B&B e piccoli alberghi con un prezzo medio. Ci si può spostare anche di poco dal centro, per risparmiare qualcosa. I prezzi medi per pernottare si aggirano tra i trentacinque e i settanta euro, tranne se si scelgono hotel di lusso, per i quali i prezzi salgono in base ai servizi e alla posizione.

Cosa e Dove mangiare a Firenze

Firenze è una delle capitali della buona cucina italiana; la bistecca fiorentina, rigorosamente al sangue è uno dei simboli dell’arte culinaria fiorentina. Inoltre la trippa e il lampredotto, la ribollita e la pappa con il pomodoro, piatto povero di origine contadina. Non bisogna, infine, dimenticare la fame dei vini toscani in tutto il mondo; qui nascono il Montepulciano, il Chianti e il Brunello, solo per citarne alcuni. Firenze è una città d’arte a forte vocazione turistica, per cui il centro è pieno di locali che offrono menu turistici a prezzi fissi; se si vuol gustare la vera cucina fiorentina, nella zona del Mercato centrale si trovano soluzioni da street food oppure si possono comprare prodotti tipici, dai salumi ai formaggi e ricorrere a un sano e gustoso fai da te. In via Rosina, molto vicino al Mercato centrale la Trattaria Mario rispetta la tradizione culinaria fiorentina a un buon prezzo, è sempre molto affollata e di solito è necessario prenotare.

Chi non vuol rinunciare ai piaceri della tavola, a Firenze entrerà in un vero regno del gusto. I crostini neri sono un antipasto tipico, per stuzzicare l’appetito, si tratta di patè di fegato (in genere pollo) servito su fette di pane baguette. Ottimo è il baccalà alla fiorentina, con un misto di pesce, pomodori, cipolla e rosmarino su pane tostato. Da provare assolutamente la schiacciata e la ribollita. Infine, i dolci qui hanno una lunga tradizione, come la zuppa inglese e il gelato artigianale.

 

I servizi offerti da ilMioVoloCancellato all’aeroporto di Firenze Peretola

Il sito web ilmiovolocancellato è uno dei portali più completi per l’assistenza ai passeggeri. Navigando al suo interno, gli utenti troveranno notizie riguardanti voli cancellati o voli in ritardo, le modalità per la richiesta di risarcimento volo, rimborso volo cancellato e altre notizie e consigli su viaggi e voli aerei. Nella sezione Notizie, sono presenti informazioni sempre aggiornate sulle principali compagnie aeree, su aeroporti e voli aerei.

Suggerimenti utili, notizie importanti per chi viaggia sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione dal nostro portale.

Qui troverete tutte le informazioni riguardanti compagnie low cost, sulle regole per viaggiare, sui voli sospesi, su regole Covid-19 e cosa fare in caso di volo in ritardo o cancellato. Quali sono i diritti del passeggero e come chiedere un risarcimento aereo.

Da poco ilmiovolocancellato ha inaugurato una sezione dedicata a Guide complete sugli aeroporti, con notizie dettagliate riguardanti tutti i servizi presenti in ciascun aeroporto, sui luoghi da visitare, su suggerimenti per i viaggi, su come spostarsi e cosa fare in aeroporto.