Come ottenere rimborso ITA Airways

come ottenere rimborso ita airways

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai subito un disagio dalla neo nata compagnia aerea nazionale, che si tratti di un ritardo o della cancellazione di un volo. Il team de ilmiovolocancellato è a tua disposizione per chiarire ogni dubbio. Vediamo insieme come puoi ottenere un rimborso o un risarcimento ITA Airways.

    Rimborso ITA Airways e risarcimento:

  1. Rimborso Volo Ita Airways: il Regolamento EC261
  2. Risarcimento o Rimborso ITA Airways per ritardo aereo
  3. Cancellazione Volo Ita Airways: cosa fare
  4. Rimborso ITA Airways per volo cancellato
  5. Rimborso Ita Airways o risarcimento?
  6. Come ricevere il rimborso ITA Italia Trasporto Aereo
  7. Come presentare un Reclamo Ita Airways
  8. dirottati altrove per nebbia, altri voli sono stati cancellati. In particolare, sette velivoli sono arrivati a Malpensa e uno a Genova. Allo stesso tempo, però, altre compagnie operavano regolarmente su Linate: Ita infatti non avrebbe terminato il periodo di “rodaggio” prima del quale non è consentito muoversi in condizioni di scarsa visibilità.

    Decisamente un inconveniente non da poco per essere una nuova compagnia di bandiera. La definizione della nuova Ita Airways più volte sottolineata con ‘orgoglio’ dai vertici della compagnia, ha mostrato in questo caso il suo lato ‘debole’.In realtà, aerei e piloti della compagnia ITA Italia Trasporto aereo hanno piena abilitazione a scendere in pista anche con visibilità ampiamente inferiore ai 500 metri, però questo non è bastato.

    Secondo le normative europee, infatti, tutti i nuovi vettori devono attendere circa sei mesi prima di ottenere la licenza e a tutti gli effetti Ita Airways è un nuovo vettore. Per evitare però che il problema si riproponga vista la stagione si sta lavorando con Enac per accelerare il via libera, che dovrebbe arrivare nel giro di poco tempo.

     

    Risarcimento o Rimborso ITA Airways per ritardo aereo

    Se il ritardo di un volo supera le 3 ore e la compagnia aerea ITA è da ritenersi responsabile, ad ogni passeggero potrebbe spettare un Risarcimento ITA Airways da 250 a 600 euro, in base alla tratta percorsa dall’aereo.

    In caso di ritardo inferiore alle 3 ore o la responsabilità dell’arrivo a destinazione oltre l’orario stabilito non sia da attribuire direttamente alla compagnia aerea ITA, ad esempio per maltempo o problemi all’aeroporto, che possono obbligare la compagnia aerea a posticipare l’orario di partenza, non sarà possibile presentare un reclamo per ottenere il Risarcimento o il Rimborso ITA Airways.

    E’ quindi importante informarsi sui motivi di un ritardo del volo al fine di ottenere un rimborso o un risarcimento ITA. E’ consigliabile farlo direttamente in aeroporto o tramite il sito web o app ufficile della compagnia aerea.

    Durante l’attesa al ritardo del volo e prima dell’imbarco, la compagnia aerea sarà tenuta a garantire assistenza ai passeggeri fornendo voucher per poter acquistare pasti, snack e bevande oltre la possibilità di effettuare telefonate.

    Se l’attesa dovesse risultare inutile perché il volo ITA Airways viene posticipato al giorno successivo, al passeggero dovrà essere garantito il pernottamento in hotel e trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa.

    Cancellazione Volo Ita Airways: cosa fare

    E’ importante informarsi su cause e motivi della cancellazione del volo Ita Airways direttamente in aeroporto in modo da verificare se ci sono le condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un indennizzo Ita Airways per il danno subìto.

    Prendete nota chiedendo al personale di terra le motivazioni della cancellazione del volo facendo anche foto in aeroporto ai tabelloni di arrivi e partenze Ita Airways.

    Se la compagnia è ritenuta responsabile dell’ annullamento del volo per motivi operazionali o per un guasto tecnico all’aereo, è tenuta ad erogare un risarcimento in denaro fino a 600€ per ciascun passeggero.

     

    Rimborso ITA Airways per volo cancellato

    In caso di cancellazione del volo da parte di ITA Airways è possibile richiedere un rimborso per volo annullato ma in alcune circostanze potrebbe anche spettare un risarcimento fino a 600 euro per volo cancellato.

    E’ importante verificare quanto tempo prima ITA S.p.a. cancella il volo rispetto alla data di partenza prevista e soprattutto se avvisa il passeggero della cancellazione del volo.

    Se la cancellazione del volo avviene con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza, al passeggero spetterà il Rimborso del biglietto ITA e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere inseriti su un primo volo disponibile per raggiungere comunque la destinazione.

    Se la notifica di cancellazione del volo viene inviata al passeggero con meno di 14 giorni dalla data di partenza, al passeggero spetterà il rimborso del biglietto ma anche la compensazione pecuniaria dovuta per volo cancellato senza giustificato motivo dalla compagnia. L’importo del risarcimento varia da 250 a 600 euro in base alla tratta del volo.

     

    Come ricevere il rimborso ITA Italia Trasporto Aereo

    Se anche tu hai subito un ritardo di almeno 3 ore, puoi ottenere un indennizzo economico da 250 a 600 euro. Scopriamo insieme quando è legittimo presentare reclami ad Ita Airways per ottenere il rimborso o la compensazione pecuniaria.

    Il Regolamento Europeo 261 del 2004 definisce i criteri su come ottenere il rimborso volo e il risarcimento. Si applica quando compagnia è responsabile del disservizio e il volo:

    • Parte da Aeroporto UE e arriva presso un Aeroporto UE
    • Parte da Aeroporto UE e arriva presso un Aeroporto extra-UE
    • Parte da Aeroporto extra-UE, arriva presso Aeroporto UE ed è operato da un vettore europeo

    Per inviare un reclamo è importante conservare:

    • il biglietto aereo Ita Airways (o la mail di conferma della compagnia aerea);
    • la boarding pass (carta d’imbarco);
    • eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.

    Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. Verifica subito se hai diritto ad un Risarcimento ITA Airways o un Rimborso per ritardo aereo inviando subito una richiesta assistenza a ilMioVoloCancellato.

    A quanto ammonta il rimborso ITA Airways?

    Se il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo di almeno 180 minuti o ti è stato negato l’imbarco per overbooking, ti spetta un risarcimento che varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

    • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
    • € 400,00 per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
    • € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km.
    Voli fino a 1500 kmVoli fino a 3500 kmVoli oltre 3500 km
    es. Napoli - Milanoes. Roma - Helsinkies. Roma - Tokyo
    250€400€600€

     

    Come presentare un Reclamo Ita Airways

    Per ottenere con Ita Airways rimborso bisogna conservare:

    • il biglietto aereo Ita Airways (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea);
    • la boarding pass (carta d’imbarco);
    • eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.

    Se il ritardo aereo ha causato la perdita della coincidenza con un altro volo, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

    Sarà sufficiente compilare il modulo di Rimborso ITA Airways e inviare la richiesta. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni per presentare un reclamo nei confronti di ITA Airways per ottenere il rimborso o il risarcimento che ti spetta.

     

    Come chiedere un rimborso volo GRATUITO con ilmiovolocancellato

    Inviare un Reclamo alla compagnia aerea ITA con ilMioVoloCancellato significa per te ricevere gratis e senza spese, il sostegno legale di un team di esperti che possono aiutarti ad ottenere il rimborso del biglietto ITA ma anche, quando possibile, il Risarcimento Volo che spetta di diritto a ciascun passeggero in caso di disagi come indicato nel Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela del passeggero.

    Il regolamento Europeo e la convenzione di Montreal, tutelano i diritti dei passeggeri anche in caso di overbooking o problemi al bagaglio. Scopri di più nella pagina dedicata al Rimborso Volo ITA Italia Trasporto Aereo.

    Come annullare un volo con Ita Airways?