Come chiedere rimborsi e risarcimento Lufthansa

Rimborso Lufthansa - Il Mio Volo Cancellato

Guida al Rimborso Lufthansa e al risarcimento

Se avete prenotato un volo con la compagnia aerea Lufthansa, e il vostro volo è arrivato in ritardo o è stato cancellato, inviate subito la richiesta di Rimborso per verificare se vi spetta un risarcimento:

È bene sapere che in caso di problemi sarà possibile ottenere da Lufthansa rimborsi e risarcimenti a seconda dei casi. In questa guida al rimborso Lufthansa vi spieghiamo come ottenere rimborsi e risarcimenti.

    Rimborso Lufthansa e risarcimento:

  1. Rimborso Volo Lufthansa: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261
  2. Rimborso Volo Cancellato Lufthansa: cosa fare
  3. Reclamo Lufthansa per ritardo volo
  4. Problemi con Lufthansa: diritto assistenza in aeroporto
  5. Rimborsi e risarcimenti Lufthansa: a cosa ha diritto il passeggero?
  6. Richiesta rimborso Lufthansa in autonomia
  7. Come ottenere un Risarcimento Lufthansa con ilMioVoloCancellato
  8. Rimborso Biglietto Lufthansa: se hai un Voucher

Se avete richiesto un rimborso Lufthansa ma non avete ancora ricevuto risposta siete sul sito che fa per voi.

 

Lufthansa Volo cancellato o in ritardo: viaggiatori tutelati dal Regolamento EC261

Organizzare un viaggio non è facile e prima di prenotare un volo è importante rispettare alcune regole per prepararsi al meglio senza tralasciare nessun aspetto.

Il Regolamento Europeo EC261 stabilisce i diritti dei viaggiatori e definisce le forme di indennizzo in caso di cancellazione del volo senza giustificato motivo da parte della compagnia aerea o a seguito di un grave ritardo aereo.

Un risarcimento del volo Lufthansa, dovuto ad un ritardo aereo o ad un volo annullato, può variare da un minimo di 250 € fino ad un massimo di 600 € in base alla tratta percorsa dall’aereo come indicato nella tabella rimborsi Lufthansa:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

 

Quando non spetta un indennizzo Lufthansa

Non si ha diritto ad alcun indennizzo o risarcimento Lufthansa se:

  • il passeggero è stato informato della cancellazione del volo almeno 14 giorni prima della partenza;
  • il passeggero è stato informato della cancellazione tra 14 e 7 giorni prima della partenza e il volo non parte più di due ore prima rispetto all’orario di partenza originario e/o non arriva più di quattro ore dopo rispetto all’orario di arrivo stabilito;
  • il passeggero è stato informato della cancellazione meno di 7 giorni prima della partenza e il volo non parte più di un’ora prima rispetto all’orario di partenza originario e/o non arriva più di due ore dopo l’orario di arrivo stabilito.

 

Le circostanze straordinarie

Oltre a quelle citate, esistono anche altre condizioni che sollevano la compagnia dall’obbligo di risarcire i passeggeri. Si tratta delle cosiddette circostanze eccezionali: maltempo, instabilità politica, rischi per la sicurezza aerea e tutte le mancate condizioni di sicurezza che impediscono alla compagnia di effettuare il volo.

In questi casi la compagnia è tenuta a imbarcare i passeggeri sul primo volo disponibile o, se ciò non fosse possibile, a rimborsare il solo costo del biglietto del volo cancellato Lufthansa.

 

Lufthansa Volo cancellato cosa fare?

Il diritto al rimborso Lufthansa è legato a diversi presupposti e regole. I casi in cui si ha diritto ai rimborsi Lufthansa sono diversi e, tra questi, la cancellazione di un volo che può avvenire per svariati motivi, da un problema tecnico all’aereo o per motivi operazionali.

È importante informarsi sui motivi della cancellazione del volo Lufthansa direttamente in aeroporto in modo da verificare subito se ci sono condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un indennizzo o un rimborso Lufthansa.

  • Chiedete al personale di terra i motivi della cancellazione del volo
  • Fate foto ai tabelloni di arrivi e partenze.

Se ritenuta responsabile dell’ annullamento del volo Lufthansa sarà tenuta a erogare un risarcimento aereo in denaro fino a 600€.

 

Quando si può chiedere un rimborso Lufthansa?

Ai fini dell’ottenimento di un indennizzo in caso di cancellazione del volo, bisogna tener conto di quanto tempo prima è avvenuto l’annullamento da Lufthansa rispetto alla data di partenza.

  • Volo cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza: spetterà solo il rimborso del biglietto Lufthansa e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere riprenotati sul primo volo disponibile.
  • Notifica di cancellazione inviata con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo: spetta la compensazione pecuniaria Lufthansa per volo cancellato senza giustificato motivo di importo varibaile da 250 a 600 euro.
  • Volo Lufthansa cancellato per circostanze eccezionali: non sarà possibile ottenere un risarcimento del volo ma solo il rimborso Lufthansa del biglietto aereo.

 

Reclamo Lufthansa per ritardo volo

Per quanto riguarda il Rimborso Volo per ritardo aereo, è possibile ottenere da Lufthansa rimborsi quando volo subisce, all’arrivo, un ritardo superiore a 3 ore.

In caso di arrivo a destinazione con ritardo superiore o uguale a 3 ore il passeggero potrebbe avere diritto a un risarcimento Lufthansa per il danno subìto.

Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea, non sarà possibile formulare un reclamo per ottenere il risarcimento Lufthansa.

Anche per il ritardo del volo è importante informarsi sui motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo del volo può verificarsi per motivi tecnici, operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo.

Verifica subito se hai diritto ad un risarcimento Lufthansa per ritardo del volo inviando una richiesta di rimborso:

 

Problemi con Lufthansa: diritto assistenza in aeroporto

In caso di un volo cancellato o in ritardo, la compagnia aerea Lufthansa dovrà fornire assistenza ai passeggeri durante l’attesa del volo fornendo voucher per l’acquisto di pasti e bevande e la possibilità di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax.

Problema volo Lufthansa

Photo: Nick Herasimenka | Unsplash

Se l’attesa del volo dovesse arrivare a 5 ore di ritardo, il passeggero potrà decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque una compensazione pecuniaria Lufthansa.

 

Rimborsi e Risarcimenti Lufthansa: a cosa ha diritto il passeggero?

In caso di problemi con Lufthansa il viaggiatore potrebbe aver diritto a:

  • Rimborso del biglietto Lufthansa: restituzione da parte della compagnia Lufthansa della cifra spesa per acquistare il biglietto aereo.
  • Risarcimento volo Lufthansa: somma, da quantificare in base alla tratta del volo, che potrebbe spettare al passeggero quando si verificano situazioni di ritardo aereo, volo cancellato o negato imbarco per overbooking.

 

NOTA BENE: si ha sempre diritto al rimborso del biglietto specialmente se, dopo una cancellazione non sia stata offerta la ricollocazione su altro volo disponibile per raggiungere la destinazione finale del viaggio.

 
La compensazione pecuniaria Lufthansa per volo cancellato o in ritardo, varia da 250 a 600 euro a seconda della tratta del volo come indicato nella tabella risarcimenti voli Lufthansa:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

Verificate subito se si ha diritto al risarcimento del volo Lufthansa inviando una semplice richiesta di assistenza al team di esperti compilando il modulo di rimborso Lufthansa:

 

Rimborso Lufthansa di spese extra

Oltre alla possibilità di ottenere un risarcimento del volo Lufthansa per i disservizi indicati, ci può essere anche l’eventualità di ottenere un rimborso delle spese extra sostenute per l’acquisto di pasti, bevande durante l’attesa del volo.

Inoltre, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi (treno, taxi, noleggio auto) che si sono resi necessari per raggiungere la destinazione finale del viaggio a causa dei disservizi riscontrati con la compagnia aerea, possono essere sommati al risarcimento Lufthansa.

Per questo motivo è importante conservare fatture o scontrini di queste spese extra in quanto il rimborso di queste ultime potrebbe essere sommato al risarcimento Lufthansa.

 

Richiesta rimborso volo Lufthansa in autonomia

Presentare reclamo in autonomia per ricevere un risarcimento o un rimborso Lufthansa tramite compagnia aerea non è semplice.

Ci si può trovare in situazioni di malfunzionamento del sito web della compagnia o di non riuscire a mettersi in contatto con l’assistenza clienti. Queste problematiche rappresentano solo alcuni dei motivi che riducono le possibilità per il passeggero di ottenere un rimborso Lufthansa o un risarcimento per problemi con il proprio volo.

In soccorso dei passeggeri, il team di esperti in risarcimenti aerei il Mio Volo Cancellato, aiuta a risolvere problemi con le compagnie aeree facendo ottenere il rimborso volo o un risarcimento aereo a seconda dei casi. Verificate subito ci sono possibilità di ottenere rimborsi o risarcimento Lufthansa:

Affidando il reclamo aereo a ilMioVoloCancellato.it potrete contare sulla pluriennale esperienza dei migliori consulenti nel campo dei risarcimenti aerei e ottenere quanto vi spetta di diritto sia in termini di rimborso che in caso di indennizzi Lufthansa per voli cancellati, in ritardo o overbooking.

Grazie al contatto diretto con le principali compagnie aeree, gli esperti consulenti de ilMioVoloCancellato renderanno facile il percorso per i passeggeri per formulare il reclamo Lufthansa al fine di ottenere in breve tempo il rimborso Lufthansa.

ilMioVoloCancellato è esperienza e professionalità: sarete assistiti dai migliori esperti di risarcimenti aerei specializzati in diritto dei trasporti. Grazie all’aiuto dei nostri consulenti riuscirete a ottenere in poco tempo il giusto rimborso o il risarcimento del volo Lufthansa.

 

Come ottenere un Risarcimento Lufthansa con ilMioVoloCancellato

Ilmiovolocancellato è un servizio innovativo e funzionale. Punto di riferimento dei viaggiatori, fornisce assistenza in tempo reale per aiutare i passeggeri che hanno subìto disservizi con Lufthansa.

Compilando un semplice modulo, in pochi secondi si potrà inviare la richiesta di risarcimento Lufthansa, inserendo le informazioni necessarie per far valere i propri diritti: compagnia aerea, informazioni di contatto, data e informazioni sul volo incriminato e ricevere da Lufthansa rimborsi per i disagi riscontrati.

Inviate subito la vostra richiesta di risarcimento Lufthansa, siete sul miglior sito per rimborsi e risarcimenti aerei.

 

Rimborso Biglietto Lufthansa: le policy della compagnia aerea

Sul sito web di Lufthansa è possibile consultare le politiche che la compagnia solitamente mette in campo in merito ai rimborsi per i voli. Di seguito le Policy Lufthansa per i biglietti aerei:

  • Cambiare il volo gratuitamente. Questa formula offre la possibilità di selezionare un aeroporto di partenza o di arrivo differente, all’interno dello stesso paese della prenotazione originale.
  • Scegliere un voucher per l’intero valore del biglietto. Il voucher è valido per 12 mesi dalla data di emissione.
  • Richiedere un Rimborso.

 

Quali sono i tempi per un rimborso Lufthansa del biglietto?

Parlare di tempistiche di rimborso Lufthansa significa toccare un tasto dolente. La compagnia aerea tedesca non fornisce alcuna specifica in merito, limitandosi ad assicurare che il rimborso arriverà comunque nel minor tempo possibile: indicazione temporale decisamente vaga.

Affidandovi invece a IlMioVoloCancellato riceverete tutto il supporto necessario per predisporre un reclamo nei confronti della compagnia aerea per farvi ottenere quanto prima il rimborso aereo e il risarcimento Lufthansa.