
Guida ai Rimborsi e al risarcimento Lufthansa
Se avete prenotato un volo con la compagnia aerea Lufthansa, è bene sapere che in caso di problemi sarà possibile ottenere da Lufthansa rimborsi e risarcimenti a seconda dei casi.
In questa guida al rimborso del volo Lufthansa vi spieghiamo come ottenere rimborsi e risarcimenti gratis in caso di problemi.
- Rimborso Volo Lufthansa: viaggiatori tutelati dal Regolamento UE261
- Rimborso Volo Cancellato Lufthansa: cosa fare
- Reclamo Lufthansa per ritardo volo
- Problemi con Lufthansa: diritto assistenza in aeroporto
- Rimborsi e risarcimenti Lufthansa: a cosa ha diritto il passeggero?
- Richiesta rimborso Lufthansa in autonomia
- ilMioVoloCancellato: viaggiatori tutelati da specialisti in risarcimenti Lufthansa
- Come ottenere un Risarcimento Lufthansa con ilMioVoloCancellato
- Come annullare un volo Lufthansa
- Rimborso Biglietto Lufthansa: se hai un Voucher
Lufthansa rimborso e risarcimento
Se avete richiesto un rimborso a Lufthansa ma non avete ancora ricevuto risposta siete sul sito che fa per voi. Riceverete in brevissimo tempo e in maniera assolutamente gratuita quanto vi spetta di diritto, vi spieghiamo come fare.
Lufthansa Volo cancellato o in ritardo: viaggiatori tutelati dal Regolamento EC261
Organizzare un viaggio non è facile e prima di prenotare un volo è importante rispettare alcune regole per prepararsi al meglio senza tralasciare nessun aspetto.
Il Regolamento Europeo EC261 stabilisce i diritti dei viaggiatori e definisce le forme di indennizzo in caso di cancellazione del volo senza giustificato motivo da parte della compagnia aerea o a seguito di un grave ritardo aereo.
A seguito di un ritardo o ad una cancellazione Lufthansa del volo, dovuti a problemi tecnici all’aereo o per motivi operativi, ciascun passeggero potrebbe essere eleggibile di un risarcimento volo in denaro.
Un risarcimento del volo Lufthansa, dovuto ad un ritardo aereo o ad un volo annullato, può variare da un minimo di 250 € fino ad un massimo di 600 € in base alla tratta percorsa dall’aereo come indicato nella tabella rimborsi Lufthansa:
Voli fino a 1500 km Voli fino a 3500 km Voli oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Helsinki es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
Quando non spetta un indennizzo Lufthansa
Non si ha diritto ad alcun indennizzo o risarcimento Lufthansa se:
- il passeggero è stato informato della cancellazione del volo almeno 14 giorni prima della partenza;
- il passeggero è stato informato della cancellazione tra 14 e 7 giorni prima della partenza e il volo non parte più di due ore prima rispetto all’orario di partenza originario e/o non arriva più di quattro ore dopo rispetto all’orario di arrivo stabilito;
- il passeggero è stato informato della cancellazione meno di 7 giorni prima della partenza e il volo non parte più di un’ora prima rispetto all’orario di partenza originario e/o non arriva più di due ore dopo rispetto all’orario di arrivo stabilito.
Le circostanze straordinarie
Oltre a quelle citate, esistono anche altre condizioni che sollevano la compagnia dall’obbligo di risarcire i passeggeri. Si tratta delle cosiddette circostanze eccezionali: maltempo, instabilità politica, rischi per la sicurezza aerea e tutte le mancate condizioni di sicurezza che impediscono alla compagnia di effettuare il volo.
In questi casi la compagnia è tenuta a imbarcare i passeggeri sul primo volo disponibile o, se ciò non fosse possibile, a rimborsare il solo costo del biglietto del volo cancellato Lufthansa.
Lufthansa Volo cancellato cosa fare?
Il diritto al rimborso Lufthansa è legato a diversi presupposti e regole. I casi in cui si ha diritto ai rimborsi Lufthansa sono diversi e, tra questi, la cancellazione di un volo che può avvenire per svariati motivi, da un problema tecnico all’aereo o per motivi operazionali.
E’ importante informarsi sui motivi della cancellazione del volo Lufthansa direttamente in aeroporto in modo da verificare subito se ci sono condizioni per inoltrare un reclamo e ottenere un indennizzo Lufthansa.
- Chiedete al personale di terra i motivi della cancellazione del volo
- Fate foto ai tabelloni di arrivi e partenze.
Se ritenuta responsabile dell’ annullamento del volo Lufthansa sarà tenuta a erogare un risarcimento aereo in denaro fino a 600€.
Quando si può chiedere un risarcimento a Lufthansa?
Ai fini dell’ottenimento di un indennizzo in caso di cancellazione del volo, bisogna tener conto di quanto tempo prima è avvenuto l’annullamento da Lufthansa rispetto alla data di partenza.
- Volo cancellato con 14 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza: spetterà solo il rimborso del biglietto Lufthansa e, in alcuni casi, la possibilità di scegliere di essere riprenotati sul primo volo disponibile.
- Notifica di cancellazione inviata con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo: spetta la compensazione pecuniaria Lufthansa per volo cancellato senza giustificato motivo di importo varibaile da 250 a 600 euro.
- Volo Lufthansa cancellato per circostanze eccezionali: non sarà possibile ottenere un risarcimento del volo ma solo il rimborso del biglietto aereo.
Reclamo Lufthansa per ritardo volo
Per quanto riguarda il Rimborso Volo per ritardo aereo, è possibile ottenere da Lufthansa rimborsi quando volo subisce, all’arrivo, un ritardo superiore a 3 ore.
In caso di arrivo a destinazione con un ritardo superiore o uguale a 3 ore il passeggero potrebbe avere diritto a un risarcimento Lufthansa per il danno subìto.
Nei casi in cui il ritardo sia inferiore alle 3 ore o la responsabilità non ricada direttamente sulla compagnia aerea Lufthansa, non sarà possibile formulare un reclamo per ottenere il risarcimento Lufthansa.
Anche per il ritardo del volo è importante informarsi sui motivi del ritardo aereo direttamente in aeroporto. Un ritardo del volo può verificarsi per motivi tecnici, operativi o a causa di circostanze eccezionali come in caso di forte maltempo.
Verifica subito se hai diritto ad un risarcimento Lufthansa per ritardo del volo inviando un reclamo:
Problemi con Lufthansa: diritto assistenza in aeroporto
In caso di un volo cancellato o in ritardo, la compagnia aerea Lufthansa dovrà fornire assistenza ai passeggeri durante l’attesa del volo fornendo voucher per l’acquisto di pasti e bevande e la possibilità di effettuare due chiamate telefoniche o inviare fax.

Photo: Nick Herasimenka | Unsplash
Se l’attesa del volo dovesse arrivare a 5 ore di ritardo, il passeggero potrà decidere di rinunciare al volo ottenendo comunque una compensazione pecuniaria Lufthansa.
Rimborsi e Risarcimenti Lufthansa: a cosa ha diritto il passeggero?
In caso di problemi con Lufthansa il viaggiatore potrebbe aver diritto a:
- Rimborso del biglietto Lufthansa: restituzione da parte della compagnia Lufthansa della cifra spesa per acquistare il biglietto aereo.
- Risarcimento volo Lufthansa: somma, da quantificare in base alla tratta del volo, che potrebbe spettare al passeggero quando si verificano situazioni di ritardo aereo, volo cancellato o negato imbarco per overbooking.
La compensazione pecuniaria Lufthansa per volo cancellato o in ritardo, varia da 250 a 600 euro a seconda della tratta del volo come indicato nella tabella risarcimenti voli Lufthansa:
Voli fino a 1500 km Voli fino a 3500 km Voli oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Helsinki es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
Verificate subito se si ha diritto al risarcimento volo Lufthansa inviando una semplice richiesta di assistenza al team di esperti compilando il modulo di rimborso Lufthansa:
Rimborso Lufthansa delle spese extra
Oltre alla possibilità di ottenere un risarcimento del volo Lufthansa per i disservizi indicati, ci può essere anche l’eventualità di ottenere un rimborso delle spese extra sostenute per l’acquisto di pasti, bevande durante l’attesa del volo.
Inoltre, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi (treno, taxi, noleggio auto) che si sono resi necessari per raggiungere la destinazione finale del viaggio a causa dei disservizi riscontrati con la compagnia aerea, possono essere oggetto di ulteriore rimborso.
Per questo motivo è importante conservare fatture o scontrini di queste spese extra in quanto il rimborso di queste ultime potrebbe essere sommato al risarcimento Lufthansa.
Richiesta rimborso volo Lufthansa in autonomia
Presentare reclamo in autonomia per ricevere un risarcimento o un rimborso del volo Lufthansa tramite la compagnia aerea non è semplice.
Ci si può trovare in situazioni di malfunzionamento del sito web della compagnia o di non riuscire a mettersi in contatto con l’assistenza clienti. Queste problematiche rappresentano solo alcuni dei motivi che riducono le possibilità per il passeggero di ottenere rimborsi e risarcimento Lufthansa per problemi con il proprio volo.
In soccorso dei passeggeri, il team di esperti in risarcimenti aerei il Mio Volo Cancellato, aiuta a risolvere problemi con le compagnie aeree facendo ottenere il rimborso volo o un risarcimento aereo a seconda dei casi. Verificate subito ci sono possibilità di ottenere rimborsi o risarcimento Lufthansa:
ilMioVoloCancellato: viaggiatori tutelati da specialisti in risarcimenti Lufthansa
Affidando il reclamo aereo a ilMioVoloCancellato.it potrete contare sulla pluriennale esperienza dei migliori consulenti nel campo dei risarcimenti dei voli e ottenere quanto vi spetta di diritto sia in termini di rimborso che in caso di risarcimenti Lufthansa per voli cancellati, in ritardo o situazioni di overbooking.
Grazie al contatto diretto con le principali compagnie aeree, gli esperti consulenti de ilMioVoloCancellato renderanno facile il percorso per i passeggeri per formulare il reclamo Lufthansa al fine di ottenere in breve tempo il rimborso volo Lufthansa.
ilMioVoloCancellato è esperienza e professionalità: sarete assistiti dai migliori esperti di risarcimenti aerei specializzati in diritto dei trasporti. Grazie all’aiuto dei nostri consulenti riuscirete a ottenere in poco tempo il giusto rimborsi e risarcimento del volo Lufthansa che vi spettano in maniera gratuita.
Assistenza rimborsi Lufthansa in tempo reale: tutte le informazioni sul servizio offerto da ilMioVoloCancellato.it e supporto necessario per avviare una pratica di rimborso possono essere ottenuti inviando un messaggio WhatsApp al 3713133394.
Come ottenere un Risarcimento Lufthansa con ilMioVoloCancellato
Ilmiovolocancellato è un servizio innovativo e funzionale. Punto di riferimento dei viaggiatori, fornisce assistenza in tempo reale per aiutare i passeggeri che hanno subìto disservizi con Lufthansa.
Compilando un semplice modulo, in pochi secondi si potrà inviare la richiesta di risarcimento Lufthansa, inserendo le informazioni necessarie per far valere i propri diritti: compagnia aerea, informazioni di contatto, data e informazioni sul volo incriminato e ricevere da Lufthansa rimborsi per i disagi riscontrati.
Inviate subito la vostra richiesta di risarcimento Lufthansa, siete sul miglior sito per rimborsi e risarcimenti aerei.
Assistenza legale e assistenza offerti da ilMioVoloCancellato sono gratuite per tutti i servizi: Ritardo Aereo, Volo Cancellato, Overbooking o negato imbarco, coincidenza persa, danneggiamento o smarrimento del bagaglio aereo. Ciascun passeggero riceverà rimborsi e risarcimento Lufthansa integralmente.
Come annullare un Volo Lufthansa
Può capitare, dopo aver prenotato un volo aereo di dover annullare la prenotazione Lufthansa. Ogni compagnia aerea prevede specifici termini e condizioni che regolano, fra l’altro, anche il caso di cancellazione della prenotazione da parte del passeggero.
Il viaggiatore può effettuare modifiche al suo volo ma non è possibile cancellare un volo Lufthansa. In caso di impossibilità a mettersi in viaggio, la compagnia aerea Lufthansa potrebbe rilasciare un voucher da utilizzare in futuro o, erogare un rimborso volo in denaro.
Per quanto riguarda l’annullamento di un volo Lufthansa, se vi doveste trovare nella situazione di essere costretti ad annullare un volo con Lufthansa, dovete recarvi sul sito della compagnia aerea e modificare la prenotazione.
Consigliamo comunque di sottoscrivere una assicurazione di viaggio, in quanto potrebbe servire a coprire il costo del volo in circostanze eccezionali o nel caso in cui vi trovaste nella situazione di non poter viaggiare per motivi di salute.
In caso di annullamento volo per lutto è possibile chiedere a Lufthansa rimborsi solo se il lutto ha colpito un parente stretto (coniuge, figlio, genitore, nonno o fratello).
Se la data del viaggio è già stata superata e il biglietto non è stato utilizzato, è importante allegare alla richiesta una copia del certificato di morte.
Rimborso Biglietto Lufthansa: se hai un Voucher
Sul sito web di Lufthansa è possibile consultare le politiche che la compagnia solitamente mette in campo in merito ai rimborsi per i voli. Di seguito le Policy Lufthansa per i biglietti aerei:
- Cambiare il volo gratuitamente. Questa formula offre la possibilità di selezionare un aeroporto di partenza o di arrivo differente, all’interno dello stesso paese della prenotazione originale.
- Scegliere un voucher per l’intero valore del biglietto. Il voucher è valido per 12 mesi dalla data di emissione.
- Richiedere un rimborso.
Lufthansa ha scelto di dividere i propri voli in due grossi macro gruppi: quelli prenotati entro il 15 maggio 2020 e quelli che fanno invece riferimento a una data successiva a questa. Per i primi, la compagnia tedesca ha previsto un “Flight Value Voucher” in sostituzione del classici rimborsi Lufthansa in denaro; per i secondi ha invece messo a disposizione una serie di opzioni flessibili per il cambio di prenotazione.
Una decisione che, pur essendo stata approvata dal già citato decreto “Cura Italia”, si pone in netto contrasto con il Regolamento Europeo 261/2004, responsabile di regolamentare i rapporti tra le compagnie aeree e i loro clienti passeggeri.
Quali sono i tempi per un rimborso Lufthansa del biglietto?
Parlare di tempistiche di rimborso Lufthansa significa toccare un tasto dolente. La compagnia aerea tedesca non fornisce alcuna specifica in merito, limitandosi ad assicurare che il rimborso arriverà comunque nel minor tempo possibile: indicazione temporale decisamente vaga.
Affidandovi invece a IlMioVoloCancellato riceverete tutto il supporto necessario per predisporre un reclamo nei confronti della compagnia aerea per farvi ottenere quanto prima il rimborso aereo e il risarcimento Lufthansa.