Rimborso del Volo per Sciopero: quali sono i diritti dei passeggeri?

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Volo cancellato per Sciopero, quale rimborso spetta ai passeggeri e quali sono gli obblighi delle compagnie aeree?

In caso di volo in ritardo prolungato o di volo cancellato per sciopero che riguarda il settore del trasporto aereo (ad esempio quando lo sciopero riguardi i controllori di voli, il personale di terra degli aeroporti, personale di volo etc…), i passeggeri interessati hanno diritto ad ottenere assistenza da parte della compagnia aerea interessata. Tale diritto deve essere riconosciuto nei modi e nelle forme previste dalla normativa comunitaria di riferimento (Regolamento CE 261/2004).

Infatti, ogni passeggero ha diritto ad un rimborso nel caso di volo cancellato per sciopero o anche nel caso in cui abbia subito un ritardo, che deve prolungarsi dalle due ore in poi in base alla tratta. In entrambi questi casi, il vettore operativo ha l’onere di assistere il passeggero che ha subito un danno o un disservizio.

A seconda della durata e della gravità del disagio subito, l’assistenza da parte della compagnia aerea consiste nella fornitura di pasti e bevande in congrua relazione alla qualità dell’attesa. In certi casi, e soprattutto per tratte lunghe o quando il volo viene proprio cancellato a causa dello sciopero, allora il vettore operativo deve garantire ad ogni passeggero anche una sistemazione in albergo; l’assistenza può arrivare a dover offrire uno o anche più pernottamenti nel caso in cui sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero, oltre che a dover fornire un trasporto per la tratta che va dall’aeroporto fino al luogo di sistemazione, che sia un albergo o un altro tipo di sistemazione.

Inoltre, il passeggero ha anche diritto ad effettuare due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica, il tutto completamente a titolo gratuito e a totali spese della compagnia aerea.

Quindi, in caso di volo cancellato a causa di uno sciopero per cui è possibile richiede un rimborso e nel caso in cui la compagnia non provveda ad assistere i propri passeggeri nei modi previsti dalla legge, è altamente consigliabile conservare tutte le ricevute, scontrini o fatture delle spese documentabili e richiedere il rimborso integrale dei costi sostenuti.

Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono pronti ad aiutare tutti i passeggeri che si trovano ed essere vittima di disservizio o di diniego da parte della compagnia aerea, facendo valere tutti i loro diritti, previsti anche dalla Carta dei diritti del passeggero, e quindi aiutandoli ad ottenere il giusto risarcimento in maniera assolutamente gratuita.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare lo staff esperto e altamente professionale de Il Mio Volo Cancellato. Siamo raggiungibili sia tramite posta elettronica, che tramite compilazione di modulo contatti e anche tramite contatto telefonico.

Se invece vuoi inviare direttamente la tua richiesta di rimborso per volo cancellato a causa di sciopero, puoi inserire tutti i tuoi dati e quelli del tuo volo qui di seguito.