Martedì 20 luglio i passeggeri dei voli Volotea V71610 e V71611 hanno subito un enorme disagio a causa del notevole ritardo di entrambi.
Difatti il volo Napoli – Mykonos delle 06:15 è arrivato a destinazione con un ritardo all’arrivo pari a 4 ore e 51 minuti ed il volo del ritorno, mentre il Mykonos – Napoli V71611 delle 09:30 è tornato in Italia con un ritardo all’arrivo di 5 ore e 10 minuti.
Diverse sono state infatti le segnalazioni da parte dei passeggeri a bordo, che hanno visto trasformare il proprio viaggio in una vera e propria odissea.
Ma non si tratta di un caso isolato. Anche il volo Volotea V7 1852 da Torino a Cagliari del 31 luglio è arrivato in Sardegna con oltre 3h di ritardo.
Il ritardo aereo è, assieme alla cancellazione del volo, uno dei disagi più frequenti e fastidiosi a cui i passeggeri vanno incontro, specie quando si tratta di un viaggio programmato da tempo, la meritata pausa dalla routine lavorativa. Ma come si usa dire, il tempo è denaro!
Stando alla Carta dei diritti del passeggero e a seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea (Quarta sezione) del 19 novembre 2009 sul risarcimento ai passeggeri in caso di prolungato ritardo del volo è stato stabilito che la compagnia aerea Volotea, quando è ritenuta responsabile del ritardo del volo, è obbligata a corrispondere un indennizzo o un risarcimento del danno al viaggiatore quando il ritardo raggiunge o supera le 3 ore. L’indennizzo che spetta al passeggero va quantificato in base alla lunghezza della tratta, pertanto:
Voli fino a 1500 km Tra 1501 e 3500 km Oltre 3500 km es. Napoli - Milano es. Roma - Oslo es. Roma - Tokyo 250€ 400€ 600€
L’ammontare dell’indennizzo per volo in ritardo può essere ridotto del 50% in caso di ritardo compreso tra le 3 e le 4 ore.
Come ottenere il risarcimento per ritardo volo Volotea
Per ottenere il risarcimento per un ritardo aereo superiore a tre ore, è necessario:
- Essere in possesso del vostro documento di viaggio (biglietto o biglietto elettronico, carta di imbarco, email con la conferma di prenotazione). È importante avere almeno uno dei documenti sopraccitati, in cui siano presenti il numero di volo e il numero della prenotazione ben leggibili;
- Una fotocopia della vostra carta d’identità o del passaporto.
Rimborso Volo Volotea: quanto tempo?
Quando viene inviato un reclamo per un rimborso Volotea o un Risarcimento Aereo per i danni subìti bisogna prendere in considerazione sempre anche il fattore tempo. Vi è di fatto un limite di tempo di 2 anni dalla data del volo per presentare un reclamo nei confronti della compagnia aerea, laddove si verificano situazioni spiacevoli di Ritardo Aereo, Volo Cancellato o in Overbooking.
Compila il modulo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Volotea che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti.
Volotea: storia della compagnia aerea low cost
Fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori anche di Vueling, Volotea è una delle compagnie aeree indipendenti che ha visto crescere la sua flotta, le rotte operate e l’offerta di posti in vendita.
Volotea ha le proprie basi in 17 città europee di medie dimensioni (Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Genova, Amburgo, Lione [che verrà inaugurata nel 2021], Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona) e al momento collega oltre 100 città in 16 paesi. Volotea è diventato anche un vettore Full Airbus nel 2021, rinnovando parte della sua flotta con aeromobili del produttore europeo. La compagnia, che aveva pianificato di raggiungere questo obiettivo nel 2023, ha anticipato i suoi piani, ottimizzando i costi per i prossimi 2-3 anni e incrementando la sua offerta a livello di network, grazie ad aeromobili con una maggiore capacità di trasporto e con un raggio di volo più lungo.
Risarcimento Volotea gratis con il Mio Volo Cancellato
Il Mio Volo Cancellato è pronto ad aiutarti nel caso in cui vuoi richiedere il rimborso per i danni subiti dal ritardo aereo.
Affidando il vostro reclamo aereo agli esperti de IlMioVoloCancellato otterrete, gratis e senza alcuna spesa, sia rimborso del biglietto Volotea ma anche, quando possibile possibile, l’indennizzo fino a 600 euro che spetta a ciascun passeggero quando si verificano situazioni di disagio o problematiche al vostro volo Volotea in Ritardo o Cancellato e in base a quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 261/2004 per la tutela dei passeggeri del trasporto aereo.
Se il vostro volo ha subito un ritardo superiore alle tre ore non esitate a contattarci, sottoporremo immediatamente al vaglio dei nostri legali il caso che vi riguarda.
Compila il modulo di Rimborso Volo ed invia il tuo reclamo per ricevere il risarcimento Volotea che ti spetta senza sostenere alcun costo. Gli esperti de Il Mio Volo Cancellato sono al servizio dei passeggeri per aiutarli a far rispettare i propri diritti.