Regole per il bagaglio a mano TAP Air Portugal

Tap bagaglio a mano
Photo: GM | ilMioVoloCancellato
    Regole TAP bagaglio a mano, indice contenuti:

  1. Tap Portugal bagagli in cabina
  2. Peso e misure bagaglio a mano TAP Portugal
  3. Tap Portugal bagaglio a mano: oggetto personale
  4. Cosa succede se il bagaglio a mano TAP supera le dimensioni consentite?
  5. Tap bagaglio a mano: costi aggiuntivi
  6. Tap Portugal Bagaglio speciale in cabina
  7. Cosa non si può portare a bordo di un volo TAP Air Portugal
  8. Tap bagaglio a mano in stiva: se viene smarrito hai diritto a un rimborso

 

Tap Portugal bagagli in cabina

Le regole per il bagaglio a mano TAP Air Portugal differenziano l’imbarco del bagaglio da cabina a seconda della classe di viaggio e della destinazione:

  • Classe Economy: 1 bagaglio a mano + 1 oggetto personale,
  • Classe Executive da e verso le destinazioni del Nord America: 1 bagaglio a mano + 1 oggetto personale
  • Classe Executive da e verso Europa, Africa, Sud America, voli nazionali: 2 bagagli a mano 1+ 1 oggetto personale

 

Peso e misure bagaglio a mano TAP Portugal

Indipendentemente dalla classe di volo e dalla destinazione, le regole bagaglio relative alle dimensioni sono le stesse: 55x40x20 cm per un peso massimo di 10 kg.

Questo, quantomeno per quanto riguarda il bagaglio a mano.

 

Tap Portugal bagaglio a mano: oggetto personale

L’oggetto personale che può essere portato su un volo Tap Portugal può essere:

  • Una piccola borsa o una valigetta, la custodia per il laptop. In questo caso le dimensioni del bagaglio devono essere al massimo 40x30x15 cm.
  • La busta degli acquisti svolti al duty free dell’aeroporto (nel caso si tratti di bottiglie di alcolici non può contenere piĂą di 2 articoli)
  • Ausili per la mobilitĂ  come sedie a rotelle, stampelle, bastoni, deambulatori,
  • Dispositivi medici che però devono essere stati preventivamente prescritti/approvati.

Il bagaglio a mano Tap Portugal deve essere riponibile nella cappelliera o sotto il sedile dell’aeromobile per non comprometterne il confort e non ostacolarne la sicurezza.

 

Cosa succede se il bagaglio a mano TAP supera le dimensioni consentite?

Qualora il bagaglio a mano rivelasse, ai controlli di conformitĂ  svolti dal personale di volo, di essere troppo grande e troppo pesante, verrebbe invito al gate per essere imbarcato in stiva, come un collo supplementare.

 

Tap bagaglio a mano: costi aggiuntivi

In questo caso le regole sul bagaglio dicono che i costi aggiuntivi sono a carico del proprietario del bagaglio che dovrĂ  pagare un prezzo che parte:

  • Da 70 € sui voli nazionali, europei o per il Marocco,
  • Da 85 € per i voli intercontinentali.

Esiste anche la possibilità che il vettore aereo decida l’imbarco del bagaglio a mano Tap in stiva nel caso il volo sia particolarmente affollato.

In questo caso però al passeggero che vede inviare il proprio bagaglio a mano Tap al gate non verrà addebitato alcun costo e potrà ritirare il proprio bagaglio da cabina al nastro degli arrivi, assieme a quello da stiva

 

Tap Portugal Bagaglio speciale in cabina

Chi viaggia con oggetti particolarmente preziosi come opere d’arte o ingombranti come strumenti musicali o attrezzature sportive può portarli in cabina per garantirne la sicurezza. Il bagaglio speciale, però non è considerato bagaglio a mano gratuito e sarà necessario prenotare un posto extra.

In questo caso le regole per il bagaglio di TAP Air Portugal dicono che il peso massimo dovrĂ  essere di 30 kg e le dimensioni non dovranno essere maggiori di:

  • 155x42x25 cm se l’oggetto può stare a terra, in cabina,
  • 110x42x50 cm se può stare sul sedile.

 

Rimborso TAP Portugal - Il Mio Volo Cancellato

Cosa non si può portare a bordo di un volo TAP Air Portugal.

In cabina non può entrare alcun oggetto che possa a mettere a rischio l’incolumità di passeggeri e personale di volo e mettere a rischio la sicurezza del viaggio.

Secondo l’elenco stilato dall’ENAC per l’imbarco del bagaglio gli oggetti che non possono essere portati nella cabina di volo sono

  • Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili,
  • Dispositivi per stordire,
  • Oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremitĂ  affilata,
  • Utensili da lavoro,
  • Corpi contundenti,
  • Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari,
  • LAG (Liquidi, Aerosol e Gel).

 

Tap bagaglio a mano in stiva: se viene smarrito hai diritto a un rimborso

Una volta che il bagaglio a mano è stato inviato alla stiva per motivi di spazio o perché eccedeva le dimensioni indicate, può succedere che subisca gli stessi inconvenienti che a volte capitano con le valigie imbarcate al gate: danneggiamento, mancata consegna all’arrivo o perdita.

In tutti questi casi il proprietario del bagaglio ha diritto a un rimborso o anche a un risarcimento.

Se sei lo sfortunato possessore di una valigia o di un bagaglio a mano Tap Portugal che ha subito uno di questi disservizi puoi ottenere l’indennizzo che ti spetta in maniera gratuita, facile e veloce rivolgendoti ai nostri esperti.

L’unica cosa che dovrai assicurarti di fare prima di chiamarci è compilare il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report) all’ufficio Lost&Found non appena scoperto il danno o comunque prima di uscire dalla zona doganale e dall’aeroporto.

Leggi il nostro approfondimento sui rimborsi per lo smarrimento del bagaglio se vuoi conoscere tutto quel che c’è da sapere in questi casi e poi chiamaci, i nostri collaboratori sono davvero efficienti e preparati e possono aiutarti in tutti i casi tu abbia avuto un imprevisto che ha compromesso la buona riuscita del volo o del viaggio, non solo il danno al bagaglio.

Scopri tutti i casi in cui hai diritto a un rimborso o un risarcimento, potrebbero essere molti di piĂą di quello che pensi.