Opere d’arte in volo. Le livree degli aerei più belle e originali

brussels-airlines-preview-snmagritte-530_cover

Vi è mai capitato di “incontrare” il vostro personaggio preferito sulla livrea di un aereo? Non stupitevi, in alcuni paesi sono spesso un’istituzione e molte compagnie aeree non vedono l’ora di mostrare delle vere e proprie opere d’arte sul fianco del loro aeromobile.

Fece quasi scalpore tempo fa l’aereo personalizzato della band heavy metal britannica Iron Maiden che si è praticamente fatta costruire un aereo tutto per loro. L’aeromobile, soprannominato dai fans Ed Force One è un aereo da trasporto combinato utilizzato dal gruppo musicale che ha fatto il suo debutto nel 2008 durante il Somewhere Back in Time World Tour. L’utilizzo del velivolo ha permesso al gruppo di poter spostarsi più agevolmente durante la tournée trasportando, oltre che gli Iron Maiden stessi e il loro entourage, anche tutta l’attrezzatura necessaria durante i concerti.

Navigando sul web abbiamo trovato delle livree a dir poco spettacolari. Spesso richiamano personaggi dei manga giapponesi. Ad esempio la ANA – All Nippon Airways, porta in giro per il Giappone e per il mondo i personaggi dei Pokèmon e degli altri simpatici personaggi dei disegnatori di fumetti nipponici.

Anche i cartoni Disney sono molto popolari come nel caso di Alaska Airlines o della Japan Air Lines.

Non poteva mancare l’aereo giallo dei Simpson della americana Western Pacific o quello di Charlie Brown e Snoopy celebrato dalla Jet Airways.

Spesso vengono realizzate queste opere per sponsorizzare marchi, per celebrare eventi sportivi o personaggi del mondo dello sport, come nel caso della Turkish Airlines che nel 2010 realizzò la livrea con la squadra di basket appena laureatasi campione d’Europa. L’irlandese Air Lingus porta invece sulla livrea di alcuni velivoli i campioni della nazionale di rugby.

Non mancano riferimenti ai personaggi famosi, simboli e orgoglio di un’intera nazione. Brussels airways ha realizzato la livrea celebrando il famoso pittore Renè Magritte, un vero e proprio capolavoro!

Posto speciale anche per il cinema. Da Frozen a Moana (stranamente diventato Oceania in Italia), ultimi capolavori Disney Pixar – celebrate dalla WestJet – alle fantastiche livree di Star Wars sui velivoli ANA passando per la livrea di Lo Hobbit di Air New Zealand.

Poteva infine mancare Babbo Natale sulla livrea della compagnia finlandese Finnair?

Godetevi lo spettacolo!
Photo: Airliners.net, PlanetSpotters.net

--

I nostri consigli di viaggio