Lavorare come assistente di volo

lavorare come assistente di volo

    Lavorare come assistenti di volo

  1. Hostess di volo o steward aereo
  2. Come diventare Assistente di volo
  3. Assistenti di volo: mansioni principali
  4. Offerte lavoro assistenti di volo

Ti piace viaggiare e girare il mondo? Potresti diventare Assistente di volo (li chiamano anche hostess di volo e steward aereo) e viaggiare sempre gratis!

Se la vita degli assistenti di volo ti affascina e pensi che sia una professione che ti piacerebbe intraprendere, ecco alcune informazioni che potrebbero esserti utili.

Hostess di volo o steward aereo: chi sono

L’assistente di volo è una figura professionale gioca un ruolo molto importante nell’industria aerea. Questo lavoro richiede anche sacrifici e bisogna saper addattarsi.

Si lavora nei giorni festivi e gli orari di lavoro non saranno mai come quelli d’ufficio. Chiaramente, il lavoro dell’hostess di volo o dello steward aereo non è solo sacrificio, ma anche divertimento.

L’assistente di volo è una figura professionale che ha indubbiamente il suo fascino. E’ un’opportunità di lavoro che molti prendono in considerazione per la propria carriera.

Chi è l’assistente di volo, cosa fa esattamente e quali sono i requisiti per poter diventare una hostess di volo o uno steward aereo?

L’assistente di volo fa parte del personale addetto ai servizi complementari di bordo, la cabin crew (equipaggio di cabina).

Su ogni aereo, con ruoli diversi, di solito gli assistenti di volo ricoprono cariche e ruoli differenti.

 

Come diventare Assistente di volo

Per poter essere svolta al meglio, la professione di assistente o di hostess di volo richiede una vasta gamma di skills.

Quali sono quindi le competenze richieste all’equipaggio di cabina?

Alcune compagnie aeree impostano requisiti molto specifici (es. capacità di sollevare un certo numero di chili di peso, make up particolare, divieto di indossare gli occhiali da vista), ma escludendo questi requisiti, la maggior parte delle aziende del settore condividono le seguenti competenze degli assistenti di volo:

Stweard aereo e hostess di volo requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • buona dialettica
  • ottima conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, anche di altra lingua straniera
  • altezza minima di 1,65 metri (per le donne) e di 1,70 metri (per gli uomini)
  • assenza di tatuaggi e piercing visibili

Dopo le fasi di selezione superate, la compagnia aerea invita il candidato a frequentare un corso di preparazione a terra della durata di circa sei settimane.

Il corso può essere a pagamento, gratuito o retribuito: ha per oggetto temi come la sicurezza, il comportamento da assumere in situazioni di emergenza e può includere il conseguimento di un brevetto di nuoto.

Al termine del corso di solito inizia la fase di praticantato (100 ore di volo) e in un test finale presso la compagnia aerea finalizzato all’ottenimento del brevetto ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per assistente di volo, con il quale è possibile iscriversi al relativo Albo e cominciare a lavorare.

 

Assistenti di volo: mansioni principali

Entriamo nel merito della professione, quali sono le responsabilità di un assistente di volo?

Principalmente si tratta di compiti di assistenza della clientela durante tutte le fasi del volo, di offrire confortevolezza e sicurezza ai passeggeri.

E’ indispensabile mostrare cordialità, gentilezza, disponibilità, essere sempre calmi.

Si tratta di professionisti che godono di un perfetto stato psico-fisico, con un buon equilibrio emotivo e un forte senso pratico e, nei momenti di difficoltà, sono in grado di imporsi riuscendo a essere persuasivi.

L’assistente di volo controlla e gestisce la corretta applicazione delle norme di sicurezza dei passeggeri a bordo degli aerei, a partire dalla verifica delle dotazioni dell’aeromobile prima e dopo ogni volo, per evitare che il velivolo e i suoi occupanti possano essere messi in pericolo.

Durante il volo assistenti di volo si relazionano costantemente con i passeggeri, quindi, hanno una marcata predisposizione ai rapporti interpersonali, un forte spirito collaborativo e una spiccata capacità di adattamento.

L’assistente di volo svolge l’attività come dipendente di aziende di trasporto aereo italiane o straniere su voli a medio e lungo raggio, molto spesso con contratti part-time o a tempo determinato (es. contratti stagionali).

Offerte lavoro assistenti di volo

Per trovare offerte di lavoro per assistenti di volo potresti andare sui siti delle compagnie aeree nelle sezioni “Job”, “Careers”, “Lavora con noi” oppure sui motori di ricerca di lavoro, es. Jooble dove è possibile trovare tante offerte di lavoro per Assistenti di volo, reali e sempre aggiornate.

Fai una lista di tutti i posti che ti allettano e cerca di capire se vai incontro ai requisiti per diventare assistenti di volo prima di candidarti.