Problemi voli Wizz Air: guida completa per il rimborso

problemi voli wizzair come ottenere rimborso e risarcimento

Problemi voli Wizz Air: come ottenere Rimborso e Risarcimento

Il tuo volo con WizzAir ha subito un ritardo, è stato cancellato o in overbooking? Per questo potresti avere diritto a un risarcimento! Scopri come fare.

WizzAir è una compagnia aerea ungherese che negli anni è cresciuta moltissimo, detenendo nell’aeroporto di Napoli Capodichino il monopolio per la tratta di Budapest. Tuttavia, spesso, soprattutto quando parliamo di compagnie low-cost, i passeggeri incappano in disservizi molto spiacevoli.

Il ritardo aereo è, assieme alla cancellazione del volo e all’overbooking, uno dei disagi più frequenti a cui i passeggeri vanno incontro, specie negli ultimi tempi. Ma come si usa dire, il tempo è denaro!

llMioVoloCancellato può aiutarti a ottenere un risarcimento fino a 600 € sul biglietto aereo Wizz Air in caso di cancellazione del volo, ritardo o overbooking. Cerchiamo di capire in questa breve guida quali sono i tuoi diritti e soprattutto come farli valere.

 

Come ottenere il risarcimento per ritardo volo Wizz Air

Per ottenere il risarcimento del volo per ritardo superiore alle tre ore, è necessario:

  • Essere in possesso del documento di viaggio (biglietto o biglietto elettronico, carta di imbarco, email con la conferma di prenotazione). È importante avere almeno uno dei documenti sopraccitati, in cui siano presenti il numero di volo e numero della prenotazione;
  • Una fotocopia del documento di identità o del passaporto.

In questo caso, in base al Regolamento UE 261 del 2004, ciascun passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria che varia da 250 a 600 euro in base alla tratta che il volo doveva percorrere:

Voli fino a 1500 kmTra 1501 e 3500 kmOltre 3500 km
es. Napoli - Milanoes. Roma - Osloes. Roma - Tokyo
250€400€600€

 

Rimborso Ritardo Wizz Air

Perchè si verifica un ritardo del volo? Le compagnie aeree, tra queste anche Wizz Air, possono utilizzare uno stesso aereo per percorrere la stessa tratta più volte al giorno al fine di effettuare più voli possibili.

Per motivi di sicurezza, gli aerei ad essere sottoposti a verifiche e manutenzioni programmate durante gli scali presso gli aeroporti di arrivo e destinazione. Queste verifiche tecniche possono comportare un ritardo tra una partenza e l’altra compromettendo quindi i piani dei viaggiatori.

Se questo ritardo arriva a superare le 3 ore, ciascun passeggero potrebbe ottenere un Rimborso o un Risarcimento Wizz Air per essere giunto a destinazione oltre l’orario programmato a causa del ritardo del volo.

Dopo il caos verificatosi a luglio con decine di voli cancellati, e il ritardo sul volo Wizz Air W6 5588 del 22 agosto 2021 da Bari a Milano, numerose segnalazioni arrivate dai passeggeri del volo in ritardo Wizz Air da Catania Torino del 19 Settembre 2021 e quello seguente, da Torino a Catania, ognuno dei quali ha subito un’attesa davvero estenuante.

In particolare facciamo riferimento al Volo in Ritardo WizzAir W68201 con partenza dall’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania alle 06:40 ed arrivo schedulato all’aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle per le 08:35, l’aeromobile ha invece toccato il suolo piemontese soltanto alle 21:48, accumulando quindi un Ritardo all’arrivo di 13 ore e 13 minuti.

Stessa sorte per gli sfortunati passeggeri del volo di ritorno, il volo in ritardo WizzAir W68282 Torino Catania, anche questo arrivato a destinazione con un enorme ritardo pari a 8 ore e 6 minuti.

Eri tra i passeggeri del volo in ritardo WizzAir Catania Torino del 19 Settembre 2021 e vuoi ottenere la compensazione pecuniaria?

Bene, ti diciamo come!

 

Rimborso Cancellazione Volo WizzAir

In seguito alla cancellazione del volo Wizz Air, la Compagnia è tenuta a versare al passeggero un indennizzo monetario. Lo stabilisce la Carta dei Diritti del Passeggero, una guida pratica in cui l’Enac ha riassunto le informazioni utili per chi viaggia in aereo.

L’indennizzo monetario varia a seconda della distanza tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, in particolare:

  • € 250,00 per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km
  • € 400,00 per le tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  • € 600,00 per le tratte superiori ai 3500 km

Questo indennizzo spetta nel caso in cui Wizz Air non ti abbia dato comunicazione con almeno 14 giorni di anticipo oppure non ti abbia proposto un volo alternativo entro 7 giorni dalla partenza.

Come sancito nel Regolamento Europeo n. 261/2004, la compagnia WizzAir non è responsabile nel caso in cui la cancellazione sia conseguenza di scioperi dei controllori del traffico aereo, avverse condizioni climatiche o allarme sanitario, eventi di instabilità politica, rischi per la sicurezza a terra e/o in volo. In questi casi WizzAir non fornisce l’indennizzo al passeggero che ha subito il disagio.

 

WizzAir Rimborso imbarco negato (overbooking)

Nel caso in cui venga negato l’imbarco ad un passeggero per overbooking, il passeggero ha la possibilità di scegliere di cambiare rotta su un altro volo Wizzair o su un’altra compagnia alle stesse condizioni del volo prenotato.
Oppure può richiedere il rimborso totale della tariffa.
Nel caso in cui senza giustificazione o contro la volontà del passeggero Wizzair rifiuti di imbarcarlo, è garantito inoltre:

  • rinfresco (due pasti e bevande)
  • due telefonate/fax
  • pernottamento in hotel e spostamento all’hotel prescelto (nel caso in cui volo alternativo parta il giorno seguente).

 

Richiedere risarcimento o Rimborso Volo Wizz Air: come fare

Eri tra i passeggeri del volo in ritardo WizzAir Catania Torino del 19 Settembre 2021 e vuoi ottenere la compensazione pecuniaria?  hai subito un altro disservizio dalla compagnia come volo cancellato o overbooking?

Per richiedere il Risarcimento WizzAir non bisogna fare altro che compilare il modulo di Rimborso Volo Wizz Air ed inviare una richiesta di risarcimento. Le richieste saranno analizzate in brevissimo tempo e un nostro consulente sarà a vostra disposizione per illustrarvi tutta la procedura per formulare il reclamo gratuito nei confronti della compagnia aerea Wizz Air.

 

Rimborso Wizz Air o Risarcimento?

Il Regolamento UE stabilisce che i passeggeri, vittime di un disservizio aereo quali ritardo del volo o cancellazione senza preavviso, possono ottenere anche un Risarcimento fino a 600 euro in base alla tratta del volo, se la compagnia aerea avvisa il passeggero del volo cancellato con meno di 14 giorni dalla data di partenza del volo e se la cancellazione del volo non è dipesa da una circostanza eccezionale.

Il Risarcimento Aereo non deve essere confuso con il Rimborso Volo. Sebbene siano due cose che sembrano simili, esse non lo sono e ciascun passeggero può avere diritto a entrambi.

Con RIMBORSO WIZZ AIR si intende, la restituzione, da parte della compagnia aerea ungherese, dell’ importo speso per acquistare il biglietto aereo. In questo caso il passeggero ha sempre diritto al rimborso biglietto aereo Wizzair specialmente se, a seguito di un volo cancellato non gli sia stata offerta la riprenotazione su nuovo volo per raggiungere la destinazione del suo viaggo oppure se il passeggero abbia rinunciato al volo per scelta personale a causa di eventuali misure restrittive come in caso di problematiche relative agli spostamenti tra i vari Paesi.

Con RISARCIMENTO WIZZ AIR, viene indicata la somma che spetta ai passeggeri in caso di Ritardo Volo superiore a 3 ore, Volo Cancellato o Overbooking WizzAir quando è la compagnia aerea ad essere responsabile del disagio e può variare tra 250, 400 o 600 euro per ciascun passeggero in base alla tratta del volo.

Il Mio Volo Cancellato analizza tutti i casi possibili per far ottenere a ciascun passeggero il risarcimento per volo in ritardo, overbooking e annullamento del volo e per eventuali spese sostenute dal passeggero a causa del volo perso. Può capitare infatti che i passeggeri chiedano solo il rimborso Wizz Air del volo e non sanno che, in alcune situazioni, può spettare loro anche il Risarcimento Aereo.

 

Rimborso Volo gratuito con Ilmiovolocancellato

ilMioVoloCancellato offre tutela legale gratuita e senza spese per aiutare i passeggeri che hanno avuto problemi con Wizz Air e che si son visti cancellare il volo o sono arrivati a tardi a destinazione causa del ritardo aere. Se avete subìto un simile disservizio o siete i passeggeri dei voli WizzAir con problemi, compilate subito il modulo o contattateci su WhatsAPP al 3713133394 per ricevere l’assistenza legale necessaria per poter predisporre il reclamo e ottenere il rimborso WizzAir o il risarcimento.

Riceverete gratis e senza alcuna spesa, i Risarcimenti per problemi ai voli Wizz Air. Invia subito la richiesta, siete sul miglior sito per i rimborsi aerei.