Risparmiare sul parcheggio in aeroporto: ecco come riuscirci

risparmiare parcheggio aeroporto
Photo: pixabay

Per molti viaggiatori a quattro ruote la sola parola “parcheggio†riesce ad evocare molti vissuti spiacevoli: come ad esempio dover passare tanto tempo girando in tondo con la propria macchina per trovare un posto auto, dover fare la fila per il ticket allo sportello e poter pagare solo con i contanti o nei casi peggiori non trovare affatto posto per parcheggiare perché è tutto pieno.

Fra tanti problemi che circondano la ricerca di un parcheggio in aeroporto vi è soprattutto il prezzo. Per esempio, ad aeroporto Malpensa parcheggio, i costi possono variare molto a seconda delle sue caratteristiche come il tipo di struttura dell’area di sosta, se sia coperto o scoperto, dai sistemi di sicurezza, dalla sua posizione rispetto all’aeroporto e soprattutto dalla stagione in cui l’aeroporto è frequentato più spesso.

Quale tipo di parcheggio vicino l’aeroporto conviene di più? Questo dipende da te, perché ogni viaggiatore è diverso e un’opzione comoda per qualcuno potrebbe non essere tanto comoda per qualcun’altro.

Ma quali tipi di parcheggio esistono e come faccio a sapere qual è il più economico per il mio portafoglio? Nel prossimo paragrafo troverai una breve guida ai tipi di parcheggi che potresti trovare vicino l’aeroporto e quali servizi offrono.

 

Scegliere il parcheggio giusto per te

Prima di partire per un viaggio è cosa saggia informarsi in anticipo su cosa è meglio scegliere per organizzarsi al meglio, questo non vale solo per il volo aereo o per l’albergo ma anche per il parcheggio in aeroporto.

Per molti i parcheggi ufficiali degli aeroporti sono l’opzione più veloce per lasciare l’auto parcheggiata durante i loro viaggi o le loro vacanze. È sicuramente così dato che molti sono a distanza di pochi metri dal terminal, tuttavia potrebbero non disporre della flessibilità e soprattutto del fattore risparmio che stavi cercando.

Se ad esempio ami risparmiare tempo potresti optare per un car valet, così dovrai solo guidare fino al terminal e in seguito sarà il valletto stesso a ritirare e sostare la tua auto in un parcheggio privato.

Se il car valet può sembrarti economico in termini di tempo ma non in termini di prezzo allora perché non optare per un parcheggio con navetta? Anche in questo caso ci sono molti parcheggi privati che dispongono non solo di un transfer incluso nella tariffa ma anche di ottimi servizi aggiuntivi come l’assistenza con i bagagli oppure il rifornimento del carburante.

Se del transfer non te ne fai molto e preferisci andare a piedi proprio come faresti in un parcheggio ufficiale, allora potresti prenotare un parcheggio a piedi che si trova a pochi metri dal terminal, sicuramente l’opzione più comoda di tutte. Spesso questi tipi di parcheggi offrono il servizio chiavi in mano.

 

Parcheggio gratis vicino l’aeroporto

Alcune persone non pagherebbero il parcheggio pur di risparmiare qualche soldo, ma è davvero l’opzione più conveniente e sicura?

L’idea di lasciare l’auto in un luogo incustodito non è proprio così conveniente. Potresti risparmiare tanti soldi inizialmente ma il rischio che il tuo veicolo venga danneggiato, rubato o anche bruciato è molto alto e questo potrebbe costarti anche migliaia di euro, oltre che essere un enorme perdita di tempo.

Prenotare un parcheggio sicuro con personale affidabile che se ne prende cura mentre sei fuori in viaggio è possibile, infatti basta affidarsi a comparatori di prezzi online come Vologio.

Compari i parcheggi del tuo aeroporto di riferimento, scegli quali servizi vuoi e prenoti in anticipo al prezzo che ti si addice di più.