Mancano pochissimi giorni alla partenza del tuo viaggio e ancora non sai come effettuare il check-in online per ottenere la carta d’imbarco Volotea?
Anche conosciuta come boarding pass, la carta di imbarco Volotea è una carta personale e nominale che imparerai a scaricare con questa guida dettagliata.
-
Volotea check in, guida completa per ottenere la carta di imbarco:
- Come fare il check in Volotea e ottenere le carte di imbarco?
- Come ottenere la carta d’imbarco Volotea: check-in da computer
- Ottenere carta imbarco Volotea: check in da app mobile
- Modifica volo Volotea: check in da ripetere?
- Entro quando richiedere la carta d’imbarco Volotea
- Carta imbarco Volotea persa, posso fare check in in aeroporto ?
- Chi non può in ogni caso effettuare check in Volotea online?
Come fare il check in Volotea e ottenere le carte di imbarco?
La carta d’imbarco è un documento importantissimo ed essenziale che viene rilasciato direttamente dalla compagnia area da cui si è acquistato il biglietto e senza il quale non è possibile salire a bordo dell’aereo.
Effettuare correttamente con Volotea check in online è davvero facile sia da computer fisso che da smartphone con la App ufficiale.
In pochi semplici passaggi riuscirai a svolgere questa procedura su come fare il check in Volotea e a preparare tutto quello che ti serve con il giusto anticipo prima della partenza.
Come ottenere la carta d’imbarco: check in Volotea da computer
Ogni passeggero che ha acquistato un biglietto Volotea potrà effettuare il check in online direttamente dal sito ufficiale www.volotea.com.
Il viaggiatore dovrà infatti solamente cliccare sulla voce “Volotea Check in online”, posizionata sulla homepage in altro a sinistra, e cliccare poi su “Ottieni le tue carte d’imbarco Volotea”.
A questo punto si aprirà una schermata in cui sarà possibile seguire una serie di semplici passaggi per ottenere la carta d’imbarco Volotea.
Prima di iniziare, è quindi sempre bene disporre di una serie di documenti, che faciliteranno gli step per il check in Volotea online per ottenere la carta di imbarco.
- numero identificativo della prenotazione del volo
- generalità del passeggero, tramite relativi documenti d’identità
- il numero di conferma ricevuto subito dopo l’acquisto
- l’e-mail con cui è stato effettuato l’acquisto del biglietto
Durante questa procedura ogni passeggero ha la possibilità di scegliere i posti a sedere, che altrimenti verranno assegnati casualmente dalla compagnia aerea. A conclusione della procedura, ogni passeggero potrà visualizzare la sua carta di imbarco Volotea in PDF e dovrà stamparla per poi mostrarla in aeroporto ai controlli.
Ottenere carta imbarco Volotea: check in da app mobile
L’App Volotea può essere tranquillamente scaricata sia dai sistemi operativi iOS che Android. Qualsiasi passeggero, anche non munito di computer, ha quindi la possibilità di effettuare con Volotea check in online sul suo dispositivo mobile per ottenere la sua carta di imbarco Volotea.
La procedura e i documenti richiesti per la procedura non variano rispetto alla versione pc, a parte per il formato digitale della carta d’imbarco Volotea: scaricandola direttamente sul proprio dispositivo, all’arrivo in aeroporto ogni viaggiatore dovrà semplicemente mostrarla sullo schermo del proprio telefono invece della classica boarding pass cartacea.
Modifica volo Volotea: check in da ripetere?
Il Check in Volotea è sempre possibile. La compagnia aerea spagnola dà sempre e comunque la possibilità di ripetere la procedura nelle ore successive, per apportare modifiche alla prenotazione, come nel caso di aggiunta di bagaglio in stiva o modifica del posto a sedere, oppure per stampare di nuovo la carta d’imbarco Volotea nel caso in cui fosse andata perduta.
Non preoccupatevi, con Volotea il check in online è disponibile in qualsiasi momento.
Entro quando richiedere la carta d’imbarco Volotea
La possibilità di richiedere la carta d’imbarco Volotea varia a seconda dell’acquisto dei posti a sedere: nel caso in cui il passeggero abbia scelto i posti, allora questo potrà richiedere la carta di imbarco Volotea in qualsiasi momento e pur sempre entro le 2 ore e mezza che precedono la partenza.
Per i viaggiatori invece che non hanno scelto il posto a sedere, il tempo di attesa per richiedere la carta d’imbarco Volotea è leggermente più lungo: questi potranno infatti richiedere il loro documento solamente e non prima di 4 giorni alla partenza, oltre che non più tardi delle 2 ore e mezza al volo.
Carta imbarco Volotea persa, posso fare check in in aeroporto ?
Il giorno della partenza è sempre buona prassi recarsi in aeroporto con almeno 2 ore e mezza di anticipo, così da gestire tutte le procedure di check in Volotea e qualsiasi tipologia di possibile imprevisto con calma e tranquillità.
Anche in aeroporto, infatti, nel caso di carta imbarco Volotea dimenticata o persa, è possibile effettuare la procedura di check-in, anche se a pagamento: recandosi al desk sarà possibile ottenere la carta d’imbarco Volotea ad un costo di 30 euro.
Chi non può in ogni caso effettuare check in Volotea online?
Per alcune categorie di viaggiatori la procedura Volotea check in online non è disponibile. I passeggeri che necessitano di ottenere una carta d’imbarco Volotea dovranno quindi recarsi direttamente al desk della compagnia aerea in aeroporto e nel giorno stesso della partenza, effettuare il check in Volotea e ottenere il documento necessario all’imbarco senza costi aggiuntivi.
Il check in Volotea in aeroporto è necessario per i passeggeri che:
- viaggiano con neonati
- hanno richiesto un servizio di assistenza speciale
- viaggiano con un’arma
- viaggiano con animali domestici o cani guida
- viaggiano da un aeroporto che non permette la convalida online della carta d’imbarco
Ora che hai tutte le conoscenze e gli strumenti per effettuare correttamente con Volotea check in online e ottenere la carta d’imbarco, lo staff de Il Mio Volo Cancellato ti augura un buon viaggio ed è sempre disponibile per assisterti in qualsiasi inconveniente tu possa incontrare durante il tuo volo con Volotea.
Grazie alle diverse competenze dei suoi esperti di giurisprudenza e marketing, il team de Il Mio Volo Cancellato è in grado di garantire la risoluzione di qualsiasi problematica e guidare il passeggero nella compilazione delle giuste pratiche per fargli ottenere da Volotea rimborsi gratuiti in caso di problemi al volo.