Come ottenere carte d’imbarco Volotea?

Volotea
Photo: Dylan Agbagni (CC0)

Mancano pochissimi giorni alla partenza del tuo viaggio e ancora non sai come effettuare il check-in online per ottenere la carta d’imbarco Volotea! La carta d’imbarco è però un documento importantissimo ed essenziale che viene rilasciato direttamente dalla compagnia area da cui si è acquistato il biglietto e senza il quale non è possibile salire a bordo dell’aereo.

Anche conosciuta come boarding pass, la carta d’imbarco è una carta personale e nominale che imparerai a scaricare con questa guida dettagliata: in pochi semplici passaggi riuscirai a svolgere questa procedura e a preparare tutto quello che ti serve con il giusto anticipo prima della partenza.

 

Ottenere la carta d’imbarco Volotea: check-in dal computer

Ogni passeggero che ha acquistato un biglietto Volotea potrà effettuare il check-in online direttamente dal sito ufficiale www.volotea.com. Il viaggiatore dovrà infatti solamente cliccare sulla voce “Check in online”, posizionata sulla homepage in altro a sinistra, e cliccare poi su “Ottieni le tue carte d’imbarco”.

A questo punto si aprirà una schermata in cui sarà possibile seguire una serie di semplici passaggi per ottenere la carta d’imbarco Volotea. Prima di iniziare, è quindi sempre bene disporre di una serie di documenti, che faciliteranno gli step per il check-in online:

  • numero identificativo della prenotazione del volo
  • generalità del passeggero, tramite relativi documenti d’identità
  • il numero di conferma ricevuto subito dopo l’acquisto
  • l’e-mail con cui è stato effettuato l’acquisto del biglietto

Durante questa procedura ogni passeggero ha la possibilità di scegliere i posti a sedere, che altrimenti verranno assegnati casualmente dalla compagnia aerea. A conclusione della procedura, ogni passeggero potrà visualizzare la sua carta d’imbarco Volotea in PDF e dovrà stamparla per poi mostrarla in aeroporto.

Volotea dà sempre e comunque la possibilità di ripetere la procedura di check-in online nelle ore successive, per apportare modifiche alla prenotazione, come nel caso di aggiunta di bagaglio in stiva o modifica del posto a sedere, oppure per stampare di nuovo la carta d’imbarco nel caso in cui fosse andata perduta.

 

Ottenere la carta d’imbarco Volotea: check-in dall’app mobile

L’App Volotea può essere tranquillamente scaricata sia dai sistemi operativi iOS che Android. Qualsiasi passeggero, anche non munito di computer, ha quindi la possibilità di svolgere il check-in online sul suo dispositivo mobile per ottenere la sua carta d’imbarco Volotea.

La procedura e i documenti richiesti per la procedura non variano rispetto alla versione pc, a parte per il formato digitale della carta d’imbarco Volotea: scaricandola direttamente sul proprio dispositivo, all’arrivo in aeroporto ogni viaggiatore dovrà semplicemente mostrare lo schermo del proprio telefono invece della classica boarding pass cartacea.

 

Entro quando richiedere la carta d’imbarco Volotea

La possibilità di richiedere la carta d’imbarco Volotea varia a seconda dell’acquisto dei posti a sedere: nel caso in cui il passeggero abbia scelto i posti, allora questo potrà richiedere la carta in qualsiasi momento e pur sempre entro le 2 ore e mezza che precedono la partenza.

Per i viaggiatori invece che non hanno scelto il loro posto a sedere, il tempo di attesa per richiedere la carta d’imbarco è leggermente più lungo: questi potranno infatti richiedere il loro documento solamente e non prima di 4 giorni alla partenza, oltre che non più tardi delle 2 ore e mezza al volo.

Il giorno della partenza è quindi sempre buona prassi recarsi in aeroporto con almeno 2 ore e mezza di anticipo, così da gestire tutte le procedure di check-in e qualsiasi tipologia di possibile imprevisto con calma e tranquillità.

Anche in aeroporto, infatti, nel caso di carta dimenticata o persa, è possibile effettuare la procedura di check-in, anche se a pagamento: recandosi al desk sarà possibile ottenere la carta d’imbarco Volotea ad un costo di 30 euro.

 

Chi non può in ogni caso effettuare il check-in online?

Per alcune categorie di viaggiatori la procedura di check-in online non è disponibile. I passeggeri che necessitano di ottenere una carta d’imbarco Volotea dovranno quindi recarsi direttamente al desk della compagnia aerea in aeroporto e nel giorno stesso della partenza, ottenendo il documento necessario dell’imbarco senza sostenere nessun costo aggiuntivo.

Questa eccezione viene applicata per passeggeri che:

  • viaggiano con neonati
  • hanno richiesto un servizio di assistenza speciale
  • viaggiano con un’arma
  • viaggiano con animali domestici o cani guida
  • viaggiano da un aeroporto che non permettono la convalida online della carta d’imbarco

Ora che hai tutte le conoscenze e gli strumenti per effettuare correttamente il tuo check-in online e ottenere la carta d’imbarco Volotea, lo staff de Il Mio Volo Cancellato ti augura un buon viaggio ed è sempre disponibile per assisterti in qualsiasi inconveniente tu possa incontrare durante il tuo volo con la compagnia Volotea. Grazie alle diverse competenze in ingegneria, giurisprudenza e marketing, il team de Il Mio Volo Cancellato è in grado di garantire la risoluzione di qualsiasi problematica e guidarti nella compilazione delle giuste pratiche.