Cos’è Skyscanner e come funziona: è affidabile o no?

Skyscanner quanto è affidabile?
Photo: Hideta Hamano | CC BY-NC-ND 2.0

Negli ultimi anni viaggiare in aereo è diventato sempre più facile grazie al proliferare degli aggregatori di voli il cui più celebre rappresentante è Skyscanner.

Se ti è capitato di cercare orari, costi e disponibilità di un volo sicuramente ti sarai imbattuto in questo sito, diffusissimo ormai nelle ricerche di viaggio online per la qualità dei risultati che offre e la versatilità dei servizi offerti.

Cerchiamo quindi di capire come si usa Skyscanner, se è affidabile, come fare a prenotare su Skyscanner, le opinioni degli utenti e molto altro.

  1. Cos’è Skyscanner?
  2. Come usare Skyscanner
  3. Vuoi una vacanza che ti sorprenda? Non scegliere la destinazione
  4. Skyscanner è affidabile?

 

Cos’è Skyscanner?

Come appena spiegato si tratta di un motore di ricerca per voli aerei che sonda la rete e, in base alle impostazioni fornite al sito, estrapola, raccoglie e restituisce costi, date e orari dei voli di tutte le compagnie aeree sia tradizionali di linea che low cost, e li ordina in base a una parametrizzazione scelta dall’utente avendo cura, però, di mostrare subito “il migliore”, “il più economico” e “il più veloce”.

Skyscanner funziona come un aggregatore di dati: questo significa che raccoglie tutte le informazioni sui voli ma non vende i biglietti, rimandando, invece, l’utente alla pagina del vettore aereo del volo che si è scelto di prenotare.

 

Come usare Skyscanner

Capire come si usa Skyscanner è molto semplice e intuitivo, basta inserire il luogo di partenza, quello di arrivo e le date entro cui si desidera viaggiare. Cliccando su “Cerca voli” dovrai attendere solo qualche istante per avere i risultati della ricerca che potrà essere raffinata includendo solo i voli diretti o ampliata espandendo la selezione anche agli aeroporti vicini a quelli indicati. 

I voli compariranno in ordine di costo e cliccando su “Prenota” verrai reindirizzato alla pagina della compagnia aerea con cui potrai concludere la prenotazione.

 
E se non conosci la data di partenza? Te lo dice Skyscanner quando prenotare.
Proprio così. Se sai già dove e vuoi andare ma non hai ancora deciso quando partire puoi selezionare l’opzione “tutto il mese” che compare nella tab di inserimento della data di partenza e vedere i costi dei voli per il mese prescelto. La schermata ti restituirà a colpo d’occhio i voli più convenienti del mese (evidenziati in rosso). A questo punto potrai selezionare il più vantaggioso in base alle tue esigenze di tempo e prezzo.

Cliccando sulla tab “Grafico” potrai scorrere l’andamento dei prezzi mese per mese ed avere una panoramica dei costi su tutto l’anno.

 

Vuoi una vacanza che ti sorprenda? Non scegliere la destinazione.

Ora che hai capito come si compra su Skyscanner nella sua versione più semplice, passiamo alla modalità che ti consente di organizzare una vacanza all’insegna della sorpresa.

Può succedere, infatti, che invece che tentare di capire come cercare i voli su Skyscanner si decida di lasciar fare al motore di ricerca e affidarsi al caso

Il tool, infatti, prevede la possibilità di lasciare aperta la destinazione di volo.

Se conosci già le date del tuo viaggio ma sei ancora incerto sul luogo che vuoi visitare, imposta l’aeroporto (o la città) di partenza e poi scegli l’opzione “Ovunque” che compare quando clicchi sulla tab della destinazione.

Apparirà una lista di destinazioni ordinata per nazione ed entrando nello specifico di ogni paese potrai vedere le diverse città che potrai raggiungere partendo dall’aeroporto che hai indicato nelle date selezionate.

 

Skyscanner è affidabile?

In genere quando si tratta di prenotare su Skyscanner le opinioni degli utenti sono concordi sul fatto che il motore di ricerca è preciso e affidabile.

Più che chiedersi quanto è affidabile Skyscanner, però, vale la pena notare la completezza e la flessibilità di un servizio che sta implementando sempre più funzioni per regalare all’utente un’esperienza di viaggio il più soddisfacente possibile.

Oltre al volo, infatti Skyscanner offre la possibilità di prenotare anche l’hotel e, nel caso ce ne fosse bisogno, la macchina per gli spostamenti sul posto.

Se, dopo aver selezionato le date e i luoghi di arrivo e partenza, ti sposti alla tab “Hotel”, partirà in automatico una ricerca focalizzata sulle strutture ricettive disponibili nel periodo indicato, tra cui potrai scegliere una sistemazione per il tuo viaggio.

La lista che comparirà sarà ordinata in base alla popolarità della struttura ma tu potrai scegliere di riordinarla in base ai tuoi bisogni (costo, numero di stelle, vicinanza al centro della città…).

 

Non è andata come speravi? Ci pensiamo noi

Come dicevamo Skyscanner è affidabile, ma si tratta comunque di un motore di ricerca e non è responsabile degli eventuali disguidi che possono verificarsi quando si vola.

La cancellazione del volo o il suo importante ritardo, così come il pericolo di un overbooking sono sempre possibili ma non per questo la vacanza deve essere rovinata.

Nel caso si verifichi una di queste eventualità puoi aver diritto a diverse forme di compensazione che variano in base all’entità del danno subito.

Oltre al risarcimento, infatti potresti risultare idoneo anche per il rimborso (se non ti è chiara la differenza tra questi due indennizzi leggi il nostro approfondimento).

Ci rendiamo conto, però, che la delusione e la frustrazione per l’occasione perduta o compromessa potrebbero turbare la concentrazione e l’attenzione richieste per l’avvio di un iter burocratico non sempre agevole e lineare.

Rivolgiti ai nostri esperti, allora, ti aiuteranno a districarti tra le pratiche necessarie consigliandoti sulle soluzioni più efficaci da adottare e fornendoti tutte le informazioni sui tuoi diritti come passeggero.

Nel frattempo usa il nostro apposito strumento di verifica per sapere se hai diritto al risarcimento fino a 600€.

Contattaci, puoi farlo anche tramite WhatsApp se hai bisogno di un consiglio veloce.