Come trovare i voli più economici: i trucchi del mestiere

Come trovare voli low cost

Mai sentito parlare del fenomeno del dynamic pricing? Magari il nome può non dirti niente, ma si tratta di una serie di condizioni in cui è davvero facile imbattersi, soprattutto per gli amanti dei viaggi che si chiedono come trovare voli economici.

Con il termine dynamic pricing si intende infatti tutta quella serie di variabili che influiscono sul costo di un volo, partendo dalla lunghezza e durata di un viaggio, al tipo di compagnia aerea scelta, fino alla stagione in cui si intende viaggiare e alla concomitanza con particolari attività di marketing delle compagnie.

Questo contesto caotico e (quasi) imprevedibile scatena una grande variazione dei prezzi da parte delle compagnie, che seguono complessi e strategici piani aziendali. Esistono però una serie di trucchetti e piccoli consigli da mettere subito in pratica, che aiuteranno ogni passeggero a capire dove cercare voli low cost per raggiungere la loro destinazione! Allacciamo le cinture e… si parte!

 

1. Presta attenzione ai periodi di alta e bassa stagionalità

A rigor di logica, i prezzi dei biglietti tendono ad aumentare quanto più la domanda del mercato è elevata. Di conseguenza, durante le festività natalizie e nei periodi di punta delle ferie estive i prezzi dei voli salgono alle stelle, diminuendo invece drasticamente nei mesi come Gennaio o Settembre.

In questi periodi la maggior parte delle persone è già rientrata dalle vacanze e quindi le compagnie aeree si affrettano a lanciare nuove e allettanti offerte. Per tutti coloro che si chiedono come trovare offerte sui voli, questo è il momento perfetto per prenotare.

 

2. Prenota nei giorni infrasettimanali e dopo le 23

È tendenzialmente sconsigliato prenotare i biglietti aerei nel fine settimana: sono giorni in cui vengono effettuati molti acquisiti, perché le persone hanno più tempo libero e riescono a programmare con maggiore tranquillità i loro viaggi.

Le giornate più consigliate sono quindi quelle che vanno dal lunedì al mercoledì, preferibilmente in tarda serata. La mattina infatti è il momento di punta per le prenotazioni business e i prezzi sono più alti. Come trovare quindi voli economici? Effettuare la ricerca del volo dopo le 23.

 

3. Evita di prenotare a ridosso della partenza

Per chi si sta chiedendo come trovare voli last minute, è bene sapere che questo stratagemma è ormai un antico retaggio! Le compagnie aeree effettuano un rialzo pazzesco dei prezzi a ridosso delle partenze, sfruttando le condizioni di estrema emergenza di viaggiatori, disposti a sostenere cifre esorbitanti.

Il periodo migliore per effettuare una prenotazione, in Italia, rientra quindi tra le 3 e le 5 settimane prima di una partenza. Rispetto invece ai voli in Europa questo periodo si estende alle 4/8 settimane, arrivando fino a 5/6 mesi in anticipo per i voli internazionali.

 

4. Scegli voli che partono presto o in tarda serata

Esistono orari di volo molto più richiesti di altri proprio per la loro comodità. Le compagnie aeree giocano sull’elevata domanda del mercato per queste fasce orarie, lasciando i biglietti più economici per gli orari meno richiesti e più scomodi.

Generalmente, per chi pensa a come trovare voli economici, è meglio acquistare negli orari notturni e al mattino presto, fino alle 6 circa. Anche se può sembrare un’inutile scomodità, questa dell’orario può rivelarsi un’ottima opportunità per acquisire maggiore tempo da dedicare al proprio viaggio.

 

5. Combina diversi aeroporti e compagnie aeree

Una piccola ma efficace strategia per trovare i voli più economici consiste nello scegliere aeroporti diversi o secondari rispetto a quelli da cui solitamente si parte, oppure fare open-jaw, scegliendo aeroporti diversi per il viaggio di andata e di ritorno.

Un ulteriore trucchetto consiste nel prenotare voli da diverse compagnie aeree, scegliendo ad esempio Ryanair per il viaggio di andata e Volotea o Lufthansa per quello di ritorno. In questo modo è possibile confrontare maggiori e diversi biglietti, trovando le offerte più convenienti.

 

6. Viaggiare leggeri! Portare con sé solamente il bagaglio a mano

Si tratta di un consiglio sempre valido e che difficilmente potrà cambiare col tempo: imbarcare un bagaglio in stiva comporta un gran supplemento di prezzo da parte delle compagnie aeree, soprattutto quelle low cost. Un listino prezzi conveniente diventerà esoso con l’aggiunta di nuovi comfort o vantaggi.

Il bagaglio a mano è invece solitamente gratuito, come con EasyJet, e non comporta alcun tipo di supplemento. Il consiglio è quindi quello di viaggiare leggeri, selezionando e portando con sé solo gli oggetti strettamente necessari.

 

7. Effettua le ricerche in incognito, cancellando i cookies di volta in volta

Solitamente, i viaggiatori non effettuano il loro acquisto alla prima visita su un sito web, perché hanno bisogno di più tempo per decidere. È proprio qui che entrano in gioco i cookies: ad ogni navigazione questi memorizzando il comportamento dell’utente, proponendogli un prezzo più alto alla seconda ricerca.

Intimorito dal rialzo dei costi, l’utente sarà spinto a effettuare subito la prenotazione, perdendo così la possibilità di risparmio. Per chi vuole sapere quindi come trovare voli low cost, navigare in incognito è la giusta strategia per mantenere bassi i prezzi dei biglietti.

Questi sono i principali aspetti a cui prestare attenzione quando si scegliere di prenotare un viaggio tramite le compagnie aeree. Se poi, una volta acquistato il tuo biglietto, vuoi conoscere i tuoi diritti in quanto viaggiatore, puoi affidarti alla lunga esperienza e al vasto team di esperti de Il Mio Volo Cancellato.