Cercare e trovare voli economici, voli low cost, offerte speciali e tentare di risparmiare sui voli è diventato oggi molto più facile che in passato. Non solo perché la diffusione di internet e la sempre maggiore dimestichezza con la rete hanno messo a disposizione della gente una mole ingente di informazioni, ma anche perché da qualche decade a questa parte un cambio culturale ha trasformato il modo di viaggiare. Le compagnie aeree hanno capito che la maggior parte della gente è disponibile a derogare sui servizi meno essenziali per poter soddisfare la propria voglia di volare e viaggiare per il mondo.
Allo stesso tempo l’aumento di nativi digitali sempre più avvezzi a gestire in maniera autonoma l’organizzazione del viaggio attraverso le infinite possibilità offerte dal web ha fatto sì che non le agenzie, ma il computer di casa o gli altri device tecnologici diventassero il luogo dove trovare voli economici per potersi garantire una vacanza anche in caso di budget ridotti.
Il lato negativo della medaglia, però, è proprio uno dei punti di forza di internet ovvero l’incredibile quantità di informazioni tra cui diventa difficile orientarsi per trovare le migliori occasioni di voli a basso costo.
Vediamo quindi alcuni consigli da tenere sempre in considerazione per cercare di risparmiare il più possibile sui costi:
- Cercare nei siti delle compagnie low cost. Va da sé, i primi tentativi (ma non gli unici), devono riguardare i voli e le offerte delle compagnie a basso costo.
- Fare attenzione al periodo e al giorno. Quando possibile, meglio evitare le partenze nelle imminenze delle festività (Natale, Capodanno, Pasqua, l’alta stagione estiva) o durante il fine settimana. Anche l’orario più rappresentare un fattore su cui giocare per tenere sotto controllo il coto del biglietto aereo. La levataccia all’alba o il volo della notte saranno sicuramente meno appetibili di quelli a inizio mattina o tardo pomeriggio, ma più economici.
- Un’altra cautela possibile da usare quando si cerca di rendere economici i voli è quella di prenotare verso sera o comunque nel tardo pomeriggio. La spiegazione è semplice: tutti i voli di lavoro vengono prenotati durante il giorno, quindi è più facile che durante quelle ore i prezzi dei biglietti siano mantenuti più alti.
- Navigare in incognito: dopo aver controllato il prezzo di un volo e aver poi cercato altre offerte in siti diversi, tornare alla prima opzione con un browser su cui siano stati impostati dei cookies implica quasi sicuramente un aumento del prezzo visto all’inizio. Per evitare che il portale capisca il nostro interesse per quel volo e, conseguentemente, ne alzi la tariffa, navigare in incognito (o eliminare i cookies) è la soluzione migliore.
- Non prenotare all’ultimo minuto. L’epoca d’oro di voli last minute è finita. È stata bella, ce la siamo goduta ma ora la prenotazione con anticipo è la formula che meglio consente di spuntare le soluzioni di costo più economiche per il volo del vostro viaggio.
- Affidarsi a compagnie diverse. Può essere faticoso ma comprare l’andata con una determinata compagnia e il ritorno con un’altra vi permetterà di giocare sui costi.
- Usare gli open jaw, ovvero tracciati in cui aeroporto d’andata e ritorno non coincidono. Per andare a Buenos Aires, ad esempio si potrà seguire la rotta Venezia – Francoforte – Buenos Aires in l’andata e Buenos Aires-Madrid per il ritorno
Questi sono solo alcuni consigli. La parola d’ordine per riuscire a spuntare i migliori costi o trovare le occasioni di volo più economico, però, rimane sempre una: flessibilità. Più avrete la possibilità di accettare le soluzioni meno comuni – in termini di orari, aeroporti secondari, giorni di partenza e arrivo – meglio riuscirete trovare voli economici e a basso costo.