Viaggi internazionali: tutto ciò che c’è da sapere

voli internazionali

Viaggi e voli internazionali: tutto quello che bisogna sapere prima di affrontare un viaggio impegnativo.

    Voli internazionali:

  1. Qual è la differenza tra voli nazionali e internazionali?
  2. Quando conviene comprare voli internazionali?
  3. Quali documenti servono per un volo internazionale?
  4. Quanto tempo prima in aeroporto?
  5. Prepararsi al viaggio, cosa portare in aereo?

 

Qual è la differenza tra voli nazionali e internazionali?

I voli internazionali sono tutti quei collegamenti aerei che collegano fra di loro due paesi differenti. Pertanto, nel caso voi prendiate un aereo per recarvi a Parigi o Barcellona partendo da Venezia, stareste viaggiando a bordo di un volo internazionale.

È bene ricordarsi che, oltre ai voli nazionali ed internazionali, esiste anche una terza categoria di viaggio aereo, ossia i viaggi intercontinentali.

La differenza tra un volo internazionale e uno intercontinentale è che questa tipologia di voli collega fra di loro due paesi differenti situati in due continenti differenti. Per esempio, un volo Venezia-Roma è considerato un nazionale, un volo Venezia-Parigi è un volo internazionale e infine un volo Venezia-New York è un volo intercontinentale.

 

Quando conviene comprare voli internazionali?

I voli internazionali sono sempre un segno di una vacanza dall’impegno organizzativo più elevato. In linea di massima si raggiungerebbe un paese con una lingua diversa da quella di partenza, diverse usanze e leggi, spesso anche diversa valuta. Pertanto, è bene prendersi con largo anticipo con l’organizzazione del proprio viaggio e, se si è a caccia di voli internazionali low cost, anche alcuni mesi di anticipo potrebbero essere una buona idea.

Ma non finisce qui. Se si vuole acquistare biglietti per dei voli internazionali economici bisogna prenotare dai 3 ai 4 mesi prima, considerando anche il mese in cui avverrà il viaggio. Infatti, le compagnie aeree offrono prezzi decisamente differenti durante l’anno per le loro destinazioni caratterizzate da alta e bassa stagione.

Secondo il report di Expedia in linea di massima i voli costano quasi un 20% in meno nel mese di agosto rispetto al mese di dicembre, a parità di destinazione. Anche il giorno della settimana influisce sul prezzo del biglietto, infatti viene riportato che i voli internazionali con partenza al giovedì costano in media un 5% in meno rispetto agli altri giorni della settimana.

Se state cercando di risparmiare sul prezzo del biglietto per la vostra prossima vacanza, quindi, sarà bene essere flessibili con i giorni e il mese della vacanza, con la compagnia aerea e, quando ce n’è la possibilità, con l’aeroporto di partenza e destinazione per poter trovare l’offerta migliore disponibile.

 

Quali documenti servono per un volo internazionale?

Sapere quali documenti avere con sé durante i voli internazionali è fondamentale, dato che l’assenza di una semplice carta potrebbe impedirci l’accesso al nostro paese di destinazione e rovinare completamente il nostro viaggio stroncandolo sul nascere.

Nel caso siate cittadini europei, il documento necessario per ogni viaggio dipende dal Paese di destinazione.

Nel caso tu stia viaggiando all’interno dello spazio di Schengen (che comprende Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria) non sei tenuto a portare con te né la carta di identità né il passaporto.

La questione cambia quando si atterra o si decolla al di fuori di quest’area. In questo caso dovrai portare con te documento di identità e passaporto. Consigliamo comunque di avere sempre con sé entrambi in caso di controlli da parte della polizia o delle autorità, per poter dimostrare la propria identità in ogni evenienza anche durante il soggiorno nel paese ospite.

È bene ricordarsi che in alcuni paesi sono richiesti particolari visti anche per visitarli solamente come turisti e non per motivi di lavoro. Questi visti vanno richiesti direttamente agli enti preposti, e siccome le tempistiche di ricezioni sono variabili è bene prendersi per tempo.

 

Quanto tempo prima in aeroporto?

Per qualunque volo si consiglia di presentarsi in aeroporto dalle 2 alle 3 ore prima della partenza del proprio volo, per avere tutto il tempo necessario ad eseguire i vari controlli e recarsi al proprio gate senza dover fare le cose di corsa, rischiando di dimenticarsi magari qualcosa di fondamentale.

Nel caso di voli internazionali, però, la prudenza non è mai troppa. Specialmente per il volo di ritorno! Assicuratevi di avere tutto il necessario e di recarvi in aeroporto con il giusto anticipo, mettendo anche in previsione eventuali controlli extra o imprevisti, che potrebbero farvi perdere moltissimo tempo.

Essere bene organizzati con documenti e bagagli per svolgere i controlli il più rapidamente possibile è di vitale importanza, soprattutto nel caso non si conosca in modo fluente la lingua del paese in questione.

L’organizzazione e il lungo tempo a disposizione vi permettono di evitare stress fastidiosi che potrebbero anche rendervi sospetti agli occhi dei controlli, quindi ricordatevi di avere tutto in ordine.

 

Prepararsi al viaggio, cosa portare in aereo?

I voli internazionali durano spesso svariate ore, soprattutto quando ci si allontana di molto dal proprio paese. Per esempio, un volo Venezia-Parigi dura circa 1h e 50min, uno Venezia-Barcellona 2h e uno diretto Venezia-Rovaniemi arriva anche a 3h e 34min. Spesso i voli internazionali sono intramezzati da scali lungo il tragitto, che allungano drasticamente la durata del viaggio.

È bene quindi essere preparati a sopportare tutte queste ore, organizzandosi per l’intrattenimento. Spesso gli aerei di linea per viaggi così lunghi offrono degli schermi su cui rendono disponibili film e altri prodotti audiovisivi.

Si possono anche usare tablet, computer portatili e console portatili per intrattenersi con giochi, film, serie tv e quant’altro si voglia, prestando magari attenzione alla batteria dei nostri dispositivi.

Bisogna però ricordarsi di seguire sempre le indicazioni della compagnia aerea di riferimento per il proprio bagaglio a meno, per non correre il rischio di doverlo stivare obbligatoriamente e rimanere con le mani in mano per tutta la durata del volo.

Nel caso voi soffriate di mal d’aria, è consigliato scegliere durante la fase di prenotazione dei posti in corrispondenza delle ali del velivolo, e di viaggiare a stomaco pieno. Cibi leggeri e secchi sono da preferire ad alimenti pesanti dalla difficile digestione.

I viaggi internazionali sono i più lunghi e faticosi, ma sono anche quelli che ci portano alle destinazioni più affascinanti ed esotiche.

Se volete organizzare un viaggio internazionale quest’estate, perché non andare a Londra seguendo la nostra guida? Assicuratevi di acquistare il biglietto al miglior prezzo, vi sveliamo ogni trucco per trovare i voli low cost più economici.

Scrivici online o chiamaci se il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato durante il volo. Puoi anche mandarci un messaggio WhatsApp, sei sul miglior sito per i rimborsi aerei!